Presidio di Assicurazione della Qualità

Il Presidio di Qualità è l’organo centrale del Sistema di Amministrazione  della Qualità. In piena autonomia di funzionamento, attua le politiche di Ateneo in tema di qualità,  attraverso  un  controllo  continuo  delle  attività  didattiche,  di  ricerca  e  di supporto svolte all’interno dell’Ateneo.
Il  Presidio  di  Qualità  sviluppa  l’organizzazione  dei  rapporti  con  tutti  i  soggetti direttamente  o  indirettamente  coinvolti  nel  processo  di  Amministrazione  della Qualità – quali il  Nucleo di Valutazione, i Direttori dei  Dipartimenti, i direttori  dei centri, le Commissioni paritetiche docenti - studenti, i coordinatori dei corsi di studio, i  Gruppi  di  riesame – al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi di gestione della qualità. In particolare:

• svolge azione di supporto agli organi di Governo dell’Ateneo per l’adozione dei provvedimenti in materia di Amministrazione della Qualità;
  • svolge un’attività di monitoraggio continuo per la valutazione dell’adeguatezza e dell’uniformità di svolgimento delle procedure di Amministrazione di Qualità dell’Ateneo;
  • propone standard di qualità e relativi strumenti e metodologie di misurazione e valutazione agli Organi di Governo e a tutti i soggetti coinvolti nel processo di Amministrazione della Qualità;
  • interagisce con il Nucleo di Valutazione per migliorare il livello di efficacia dei sistemi di Amministrazione e Controllo della Qualità;
  • svolge  azioni  di  sensibilizzazione  sui  temi  della  qualità  della  didattica,  della ricerca e delle attività di supporto.

Componenti del Presidio di assicurazione della qualità

Prof. Antonino Zumbo

(Pro-Rettore dell’Ateneo)
prorettore.zumbo@unistrada.it