Borse di Studio

Borse di Studio - Studenti italiani

Per il diritto allo studio è possibile usufruire di alcune borse di studio erogate dall'Ateneo i cui bandi vengono pubblicati annualmente sul sito.

Di seguito è riportato il bando per il conferimento delle Borse di Studio a studenti immatricolati o iscritti presso i Corsi di laurea triennale e Magistrali dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, con la relativa Domanda di partecipazione.

Borse di Studio - Studenti stranieri

GLI STUDENTI STRANIERI COMUNITARI* che abbiano raggiunto almeno il livello di conoscenza della lingua italiana B1, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale dell’Ateneo (livello B2 per il corso LM-94) usufruendo di una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso, sempre che siano in possesso del titolo prescritto.
*Sono equiparati ai comunitari i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino. Sono inoltre equiparati i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria nonché il personale in servizio nelle Rappresentanze Diplomatiche estere e negli organismi internazionali aventi sede in Italia -accreditati presso lo Stato Italiano o la Santa Sede- e relativi familiari a carico (coniugi e figli).

GLI STUDENTI STRANIERI EXTRA COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA** che abbiano raggiunto quantomeno il livello di conoscenza della lingua italiana B1, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale (livello B2 per il corso LM-94) dell’Ateneo usufruendo di una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso, sempre che siano in possesso del titolo prescritto dalle norme ministeriali (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
**Cittadini extra-UE titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, motivi religiosi ovvero gli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia o presso Scuole italiane all’estero o Scuole straniere o internazionali funzionanti in Italia e all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio.

GLI STUDENTI STRANIERI EXTRA COMUNITARI NON RESIDENTI IN ITALIA che abbiano conseguito presso la "Scuola superiore di orientamento ed alta formazione in lingua e cultura italiana per stranieri" dell’Università, una competenza linguistica nella lingua italiana almeno pari a livello B1, o che diano prova di una competenza linguistica equivalente, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale dell’Ateneo (livello B2 per il corso LM-94) al fine di ottenere una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso, sempre che siano in possesso dei requisiti prescritti dalle norme ministeriali (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).