Cos'è il CE.S.A.S.S.?

Logo Cesass

foto1
      L'acronimo CE.S.A.S.S. sta per "Centro Studi ed Assistenza Studenti Stranieri", ed è infatti la struttura che si occupa di accogliere ed assistere gli studenti stranieri che vengono a frequentare i corsi di lingua italiana presso l'Università Per Stranieri.

È un organismo a cui gli studenti stranieri possono rivolgersi per avere informazioni utili allo scopo di migliorare la propria permanenza nell'Università e, in generale, nella città di Reggio Calabria e in provincia.

Cosa fa il CE.S.A.S.S.?

La prima funzione del CE.S.A.S.S. è quella dell'accoglienza riservata agli studenti stranieri. Infatti, questi ultimi al loro arrivo in Università, il primo giorno del corso, partecipano ad una Cerimonia di Benvenuto.

Per rendere proficuo, e allo stesso tempo piacevole, il soggiorno degli studenti, Il Ce.s.a.s.s. organizza:

- viaggi di istruzione ufficiali;
- attività di carattere culturale, sociale e ricreativo.

Alla fine di ogni corso, il CE.S.A.S.S. con una Cerimonia di "Arrivederci" rivolge un saluto agli studenti in partenza. Di solito, sono le cariche istituzionali dell'Università a salutare e ringraziare gli studenti per aver scelto di venire a studiare a Reggio Calabria.

La segreteria del CE.S.A.S.S. si occupa anche di:

• Coordinamento dei Promotori;
  • Borse di studio;
  • Premi studio;
  • Alloggi per gli studenti;
  • Carta dello Studente;
  • Servizio di assistenza sanitaria agli studenti stranieri.

Dove si trova il CE.S.A.S.S.?

L'ufficio del Cesass è ubicato all'interno dell'Università vicino alla Segreteria Studenti Stranieri ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il pomeriggio di giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Il CESASS è a disposizione degli studenti per qualsiasi informazione e/o necessità.

E' possibile rivolgersi al C.E.S.A.S.S. anche tramite indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il CESASS da assistenza per e-mail, per telefono e via SKYPE (cesass.unistrada) nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese.