UffRelInt

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria,

Coordinatore per la mobilità: Prof. Carlo Gelosi
Responsabili dell'ufficio:
Dott.ssa Maria Dattola - Dott.ssa Serena Stilo (EN-SP)

Tel: +39 0965 3696305
Fax: +39 0965 3696299
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario ricevimento al pubblico:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle 10:00 alle 12:00

Università per Stranieri "Dante Alighieri"
Via del Torrione, 95 (1° Piano)
89125 - Reggio Calabria
forte di una posizione che ne definisce il ruolo baricentrico all’interno dei flussi che attraversano il Mediterraneo, si è attivata sin dalla propria nascita per lo sviluppo di accordi internazionali capaci di rafforzare la funzione che, come previsto dall’art 2 del proprio statuto,  consiste nel  «[...]favorire, con opportune collaborazioni nazionali e internazionali, la costituzione di poli formativi e scientifici, nel quadro di una sempre maggiore integrazione dell’Europa con i Paesi delle rive meridionali e orientali del Mediterraneo.»

L’Ufficio Relazioni Internazionali gestisce gli accordi di cooperazione e di scambio con altre istituzioni estere e coordina i processi connessi alla mobilità in ingresso e in uscita.

L’Ufficio recepisce le indicazioni emerse dal Processo di Bologna, dalla Strategia Europa 2020 e,  in linea con l'agenda di modernizzazione dell'istruzione superiore, promuove l’internazionalizzazione dell’Università nell’ambito dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

L’ufficio opera in contatto con il Delegato del Rettore, responsabile della stipula degli accordi internazionali e con gli Organi di Governo universitari, cui spetta l’approvazione e il pieno riconoscimento accademico dei risultati conseguiti nel corso dei periodi di mobilità.

All’Ufficio Relazioni Internazionali spetta il compito di coordinare operativamente le attività relative alla mobilità studentesca, del personale docente e amministrativo e di promuovere all’interno della comunità universitaria la diffusione delle informazioni riguardanti le opportunità offerte dai programmi di cooperazione internazionale e di mobilità

EsasmusCharter

Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

La Commissione Europea ha recentemente approvato l'Erasmus Charter for Higher Education dell’Università per Stranieri "Dante Alighieri" che permetterà al nostro Ateneo di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma “ERASMUS +” per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2014 – 2020.

L’Erasmus Charter for Higher Education definisce il quadro qualitativo generale in cui s'inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un'istituzione d'istruzione superiore può condurre nel contesto del Programma Erasmus + ed è la precondizione per la partecipazione al Programma.

Attraverso il Charter l’Università per Stranieri "Dante Alighieri" si è impegnata al rispetto dei requisiti qualitativi relativi alla mobilità Erasmus. Tali requisiti riguardano sia il rispetto dei principi fondamentali del riconoscimento dell’attività accademica svolta all’estero dai nostri studenti e di non discriminazione nei confronti degli studenti interessati ad un’esperienza internazionale, che l’erogazione di servizi di qualità a supporto della mobilità internazionale.

Una novità del Charter 2014 - 2020, richiesta dalla Commissione Europea a tutti gli Istituti di istruzione Superiore, è l’inclusione all’interno della Carta della descrizione della propria strategia per l’Internazionalizzazione, con indicazioni su come tale strategie siano correlate all’ “Agenda Europea per la Modernizzazione dell’Istruzione Superiore”, sviluppata dalla Commissione Europea.

L’Università per Stranieri "Dante Alighieri", attraverso la sottoscrizione del Charter, si è impegnata a pubblicare sul portale tale strategia denominata all’interno del documento “Erasmus Policy Statement”.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.