Avvisi di segreteria

Lo sportello informativo è aperto al pubblico nelle seguenti fasce orarie:
- lunedì ore 10:00 - 13:00
- martedì ore 10.00 - 13:00 / 15:30 - 17:00
- mercoledì ore 10:00 - 13:00 / 15:30 - 17:00
- giovedì ore 10:00 - 13:00
Lo sportello telefonico è attivo esclusivamente nella seguente fascia oraria: 8:30 - 10:00. Per maggiori informazioni e richieste si consiglia di inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@unistrada.it. Si invitano gli studenti a rispettare i suddetti orari.
31/07/2018 Ore: 12:54:32
Si comunica agli studenti che l'Ufficio Tirocini (Avv. Maria Dattola) resterà chiuso da lunedì 06 agosto a martedì 22 agosto. L'Ufficio riaprirà mercoledì 22 agosto dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

19/07/2018 Ore: 12:33:22
Si comunica agli studenti che l'Ufficio Tirocini (Avv. Maria Dattola) resterà chiuso lunedì 23 luglio.

17/07/2018 Ore: 14:21:48

Si comunica agli studenti che a partire da mercoledì 18 luglio e per tutto il mese di agosto le Segreterie Corsi di Laurea non riceveranno negli orari pomeridiani. 

17/07/2018 Ore: 09:10:59

STUDENTI CDS LM-94

 

Possibilità di stages formativi/alternanza scuola-lavoro presso International Roccella Jazz Festival.

 

Con la presente si porta a Vostra conoscenza che all’interno della rassegna musicale del ”XXXVIII International Roccella Jazz Festival” si terrà una serie di attività culturali denominata “Roccella Jazz Campus” (Master classes, seminari, workshops, presentazioni di libri ed eventi multimediali) Laboratori didattici sperimentali e formativi, all’interno dei quali ci sarà la possibilità di effettuare stages formativi in collaborazione con la Segreteria organizzativa, curata dalla Dott.ssa Manuela Raschellà.

Le figure richieste sono:

-          5 Assistenti di segreteria.

-          5 Interpreti e traduttori: 3 inglese, 1 francese, 1 spagnolo.

-          5 Hostess e stewards.

-          5 Personale tecnico (strumentazione audio/visiva).

I candidati collaboreranno strettamente con la Segreteria organizzativa e dovranno avere una conoscenza base di:  

-          programma Word, Power Point;

-          utilizzo dei Social più comuni ( es. INSTAGRAM, BLOGGER, TWITTER, ecc)

-          posta elettronica.

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura alla seguente mail: roccellajazzcampus@gmail.com, indicando: i propri dati e recapiti, seguiti da una brevissima presentazione personale (interessi, istituto frequentato ed eventuali precedenti esperienze formative) oppure Curriculum Vitae, ed indicando la figura di proprio interesse ( tra quelle sopra riportate).

L’impegno richiesto sarà :

- dal 17 al 22 Agosto 2018 , con orari da concordare;

- prima di queste date ci sarà una giornata in cui i candidati selezionati verranno a conoscere la location e in quell’occasione ci sarà un incontro formativo.

I candidati selezionati parteciperanno a titolo gratuito e verrà consegnato loro un Attestato di partecipazione valido per eventuali crediti formativi, oltre alla possibilità di assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli del Roccella Jazz Festival 2018:  www.roccellajazz.org                 e     www.roccellajazzfestcampus.blogspot.it

Per eventuali chiarimenti, contattare la Segreteria del “Roccella Jazz Campus” alla seguente mail: roccellajazzcampus@gmail.com                                

29/06/2018 Ore: 11:08:21

Nell’ambito delle linee strategiche che l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” intende attuare per migliorare i servizi a favore degli studenti e in ossequio ai criteri di dematerializzazione dei processi, a partire dall'A.A. 2018/2019, l'Università ha elaborato una procedura interamente online per gestire l’iscrizione agli anni successivi e l’immatricolazione dei nuovi studenti ai Corsi di Studio dell'Ateneo, declinandola sulle esigenze specifiche del Corso di Studio prescelto.

Si invitano quindi tutti gli studenti a recarsi, già dal mese di luglio, presso un qualunque C.A.F. per richiedere l'ISEE 2018, documento fondamentale per determinare l'importo delle tasse dell'a.a. 2018/2019. 

L'ISEE non dovrà essere consegnato in segreteria, ma sarà cura dell'Ateneo acquisirlo direttamente dall'INPS.

Nell'ambito dei processi di dematerializzazione, all'apertura delle immatricolazioni e iscrizioni tutti gli studenti potranno rinnovare l'iscrizione direttamente dall'area riservata ESSE3, senza dover consegnare alcun documento cartaceo alle segreterie.

 

Seguiranno ulteriori comunicazioni circa le procedure di iscrizione e immatricolazione online.                                      

27/06/2018 Ore: 17:12:16
Si comunica agli studenti che nella giornata di domani 28 giugno le segreterie dei corsi di laurea resteranno chiuse al pubblico.  

25/06/2018 Ore: 11:31:27
Si allegano le Commissioni di laurea relative alla prossima sessione di Luglio. Si ricorda agli studenti del CDS Magistrale che è necessario inviare, a mezzo mail, la tesi in format pdf al proprio correlatore

04 Luglio 2018
05 Luglio 2018
15/06/2018 Ore: 11:17:21
Si comunica ai laureandi del CDS L-39 che i colloqui di accertamento linguistico relativi agli abstract di Inglese e spagnolo avranno luogo il prossimo 27 giugno alle ore  12:00. SI INVITANO GLI STUDENTI AD ESSERE MUNITI DI UNA COPIA CARTACEA DELL'ABSTRACT.

12/06/2018 Ore: 13:42:10
Si comunica agli studenti che l'Ufficio Tirocini (Resp. Avv. Maria Dattola) rimarrà chiuso nella giornata di domani 13/06/2018.

12/06/2018 Ore: 09:29:19

Si comunicano agli studenti le procedure di pubblicazione e verbalizzazione degli esiti degli esami sostenuti:

dopo la pubblicazione da parte del docente, l’esito sarà visibile dalla vostra area riservata cliccando su ESAMI e successivamente su BACHECA ESITI e rimarrà in pubblicazione per 5 giorni, periodo in cui lo studente può solo RIFIUTARE il voto, mentre per l’accettazione, varrà il PRINICIPIO DI SILENZIO ASSENSO. Trascorsi i 5 giorni l’esito non sarà più visibile, ma sarà verbalizzato dal docente. 

Ricordiamo, come già comunicato precedentemente, che la segreteria è al corrente di alcuni voti non verbalizzati e quindi non più visibili dalla vostra area riservata studenti. Il presente avviso per rassicurare tutti gli studenti, il problema sarà opportunamente risolto.

11/06/2018 Ore: 12:15:58
Si comunica agli studenti interessati che gli esami del prof. S. Loprevite fissati in calendario per giovedì 14 giugno 2018 si svolgeranno con il seguente calendario: a) Ore 09,15 - Economia aziendale, prova scritta; b) Ore 14,45 - Economia delle aziende pubbliche e non profit, prova scritta. I criteri di attribuzione dei punteggi per la prova scritta saranno comunicati in aula prima della somministrazione delle prove. I risultati dell'esame saranno comunicati attraverso la piattaforma E-Learning dopo la correzione dei compiti da parte della Commissione. I candidati che otterranno un punteggio pari o superiore a 18/30 potranno accettare il voto dello scritto oppure proseguire con eventuale integrazione orale. La data del completamento orale sarà comunicata in aula durante lo svolgimento delle prove scritte di giovedì 14 giugno.

11/06/2018 Ore: 12:00:15
Si comunica ai laureandi del CDS L-39 che i colloqui di accertamento linguistico relativi agli abstract di Inglese e spagnolo avranno luogo il prossimo 27 giugno alle ore  12:00.

08/06/2018 Ore: 09:59:13
 
La Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Messina sta sviluppando un progetto di ricerca finalizzato alla validazione della versione italiana dell'H-Scale, una scala di misurazione dello stato di iper-arousal, cioè uno stato di iper-vigilanza che coinvolge diversi sistemi biologici, la cui intensità è misurabile sul piano fisico (es. frequenza cardiaca, sudorazione corporea, pressione arteriosa) che psicologico e comportamentale (memoria, attenzione, concentrazione, espressione delle emozioni). 
 
A tal proposito, si sta procedendo al reclutamento di un gruppo non clinico necessario alle procedure di standardizzazione dello strumento. 
 
Di seguito il link con i questionari previsti nel protocollo, si invitano gli studenti a compilarli.
 
La procedura si svolge in totale anonimato e richiede un tempo inferiore ai 10 minuti.
 
Si fa presente che in caso di compilazione dei questionari per mezzo di telefono cellulare è necessario orientare lo schermo in senso orizzontale al fine di riuscire a visualizzare tutte le opzioni di risposta disponibili.


 
 


06/06/2018 Ore: 11:55:37
Si comunica agli studenti LM-87 che l'esame di Psicologia sociale (Prof. Romeo) previsto per domani 7 giugno è rinviato a mercoledì 13 giugno alle ore 09:00.

05/06/2018 Ore: 10:24:42
Si comunica agli studenti del CDS LM-87 e LM-94 che l'esame di Abilità informatiche e telematiche è rinviato al 14/06/2018.

05/06/2018 Ore: 08:48:59
Si comunica agli studenti L-39 che l'esame di Abilità Informatiche e Telematiche di oggi 05-06-2018 inizierà alle ore 16 anziché alle ore 15 come previsto.

04/06/2018 Ore: 09:06:04
Si comunica agli studenti LM-94 che gli appelli d'esame di Inglese I, Inglese II e Laboratorio Informatico (Proff. Gaspari e Minniti) previsti per martedì 5 giugno 2018 sono rinviati a martedì 12 giugno, con inizio delle prove scritte propedeutiche di Inglese I e Inglese II alle ore 10:00, presso la sede didattica di Catona. Le iscrizioni a questi appelli effettuate tramite Esse3 entro i termini rimangono valide per gli esami posticipati. 

01/06/2018 Ore: 11:08:31
Si comunica agli studenti che l'esame di Sociologia urbana (Prof.ssa Totaforti) previsto per martedì 5 giugno è posticipato a mercoledì 13 giugno alle ore 11:30.

31/05/2018 Ore: 12:39:03
In allegato i risultati dell'esonero di Lingua e letterature Ispano-americane I e II (Prof. Porta) in data 31/05/2018.

Esonero scritto 31/05/2018
30/05/2018 Ore: 11:49:28
Si comunica agli studenti LM87 e LM94 che l'esame di Linguistica italiana (Prof.ssa Rati) previsto per il 5 giugno è posticipato a giovedì 14 giugno alle ore 11:45.

30/05/2018 Ore: 09:05:39
Si comunica agli studenti che l'esame di Diritto del lavoro (Prof. Caponetti) previsto per domani 31 maggio è posticipato a mercoledì 6 giugno alle ore 12:00.

29/05/2018 Ore: 09:47:10

AVVISO PER I LAUREANDI DELLA SESSIONE DI LUGLIO 2018

 

Si comunica agli studenti che intendono laurearsi nella sessione di Laurea del 04-05-06 LUGLIO 2018, che dal 30/05/2018  al 14/06/2018 termine perentorio, si aprono le prenotazioni alla seduta di laurea. Entro la stessa data è necessario presentare in segreteria, il modulo di prenotazione allegato alla presente, unitamente ad una marca da bollo da € 16,00.

Si precisa inoltre che, entro gli stessi termini, è necessario consegnare: (TRIENNALE)

  • n°1 copia della tesi in formato digitale + abstract (pdf su cd)
  • n°1 copia dell’abstract in formato digitale (pdf su cd)
  • n°2 copie delle tesi in formato cartaceo (1 copia per il relatore e 1 copia per lo studente)
  • n°1 copia dichiarazione sottoscritta dal docente relatore sulla regolarità della tesi finale.

 

Si precisa inoltre che, entro gli stessi termini, è necessario consegnare: (MAGISTRALE LM-87)

  • n°1 copia della tesi in formato digitale (pdf su cd)
  • n°3 copie delle tesi in formato cartaceo (1 copia per il relatore e 1 copia per lo studente 1 copia per il correlatore)
  • n°1 copia dichiarazione sottoscritta dal docente relatore sulla regolarità della tesi finale.

 

Si precisa inoltre che, entro gli stessi termini, è necessario consegnare: (MAGISTRALE LM-94)

  • n°1 copia della tesi in formato digitale (pdf su cd) (comprensiva della tesi in italiano + abstract in lingua inglese + abstract seconda lingua)
  • n°3 copie delle tesi in formato cartaceo (1 copia per il relatore e 1 copia per lo studente 1 copia per il correlatore)
  • n°1 copia dichiarazione sottoscritta dal docente relatore sulla regolarità della tesi finale.

 

 

 

Si invitano tutti gli studenti del CDS L-39 a prendere visione delle nuove linee guida relative all’elaborazione dell’abstract che sarà discusso oralmente, davanti ad una commissione composta dai docenti di lingua, nei 20 giorni antecedenti la discussione in lingua italiana che invece avverrà il 04-05-06 LUGLIO 2018.

 


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

Prenotazione Laurea
Frontespizio per tesi TRIENNALE
Frontespizio per tesi MAGISTRALE
Frontespizio per tesi MAGISTRALE LM-94

29/05/2018 Ore: 09:42:11
Si comunica agli studenti che l'esame di Organizzazione dei servizi sociali (Prof. Comito) previsto per il 5 giugno è posticipato a martedì 12 giugno alle ore 09:30.

29/05/2018 Ore: 09:09:06
Si comunica agli studenti che l'esame di Storia delle istituzioni politiche (Prof. Savasta) previsto per venerdì 1 giugno è posticipato a lunedì 4 giugno alle ore 14:45.

28/05/2018 Ore: 12:52:16
Si comunica agli studenti che gli esami di Economia aziendale ed Economia delle aziende pubbliche e non profit (Prof. Loprevite) previsti per il 6 giugno sono posticipati a giovedì 14 giugno.


Avvisi Docenti attività didattiche

29/06/2018 Ore: 11:19:20
Si comunica agli studenti del corso di laurea LM-87 che la prof.ssa Vermiglio (Storia del Mediterraneo medievale) far ricevimento studenti luned 2 luglio alle ore 11.00.

18/06/2018 Ore: 21:20:56
Si comunica che gli esiti delle prove scritte di "Economia aziendale" e di "Economia delle aziende pubbliche e non profit" del 14.06.2018 sono stati pubblicati nelle rispettive pagine dei corsi sulla piattaforma e-learning. I candidati che non hanno raggiunto la sufficienza non compaiono nell'elenco pubblicato e non sono ammessi all'esame orale. I candidati che hanno raggiunto la sufficienza (almeno 18) nella prova scritta possono: a) confermare il voto dello scritto. Per confermare il voto dello scritto, sara' sufficiente NON PRESENTARSI venerdi' 22 giugno 2018; b) rifiutare il voto dello scritto senza proseguire l'esame. Per rifiutare il voto dello scritto senza proseguire l'esame, i candidati NON DOVRANNO PRESENTARSI venerdi' 22 giugno 2018 e, successivamente, dovranno avvalersi dell'apposita funzione di rifiuto del voto attiva sulla piattaforma Esse3 nei cinque giorni successivi alla chiusura del verbale e notifica automatica degli esiti; c) proseguire l'esame in sede orale. I candidati che vorranno proseguire l'esame in sede orale, DOVRANNO PRESENTARSI venerdi' 22 giugno 2018 alle ore 14,30. In caso di prosecuzione dell'esame orale, l'esito ottenuto nella prova scritta non e' vincolante (per cui, sulla base della preparazione espressa dallo studente in sede di orale e della relativa valutazione da parte della Commissione, il voto dello scritto potr rimanere invariato oppure registrare variazioni in aumento oppure registrare variazioni in diminuzione, anche fino all'esito insufficiente). I candidati che non hanno ottenuto la sufficienza e intendono visionare la prova scritta possono presentarsi venerdi' 22 giugno 2018 alle ore 11,15. Gli studenti sono cortesemente pregati di astenersi dal chiedere informazioni via e-mail al docente su quanto risulta gi chiarito nel presente avviso.

11/06/2018 Ore: 11:58:57
Si comunica agli studenti interessati che gli esami del prof. S. Loprevite fissati in calendario per giovedi 14 giugno 2018 si svolgeranno con il seguente calendario: a) Ore 09,15 - Economia aziendale, prova scritta; b) Ore 14,45 - Economia delle aziende pubbliche e non profit, prova scritta. I criteri di attribuzione dei punteggi per la prova scritta saranno comunicati in aula prima della somministrazione delle prove. I risultati dellesame saranno comunicati attraverso la piattaforma E-Learning dopo la correzione dei compiti da parte della Commissione. I candidati che otterranno un punteggio pari o superiore a 18/30 potranno accettare il voto dello scritto oppure proseguire con eventuale integrazione orale. La data del completamento orale sar comunicata in aula durante lo svolgimento delle prove scritte di giovedi 14 giugno.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.