Il Rettore

rettoreIl Prof. Salvatore Berlingò è l'attuale Rettore dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri".

Nato a Pizzo Calabro (V.V.) il 9.06.1943, domiciliato in via Giarabub n. 12/a; 89018 Villa San Giovanni (RC). E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina nel novembre del 1965 e presso la Pontificia Università Lateranense nell’ottobre del 1972.

Abilitato all’insegnamento di Storia e Filosofia nei licei nel 1968. Avvocato cassazionista e della Curia romana.

È stato Vicepresidente dell’Associazione Canonistica italiana dal 1993 al 1999.

È stato consulente legale del Consiglio Regionale della Calabria dal 1983 al 1995.

È stato Direttore scientifico della Biblioteca centralizzata della Facoltà di Giurisprudenza di Messina dal 1980 al 2004.

Già Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dal 2001 e di seguito Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, dal 2004 al 2012.
Premio Iemolo 1994, Premio Anassilaos 1995, Premio Troccoli “Magna Grecia” 2002, Premio “Città del Sole” 2007, Premio Pericle 2008.

Già titolare della Cattedra di Diritto Ecclesiastico e di Diritto Canonico nell’Università di Messina dal 1975 fino alla cessazione della carriera.

Collaboratore dell’Enciclopedia del Diritto, dell’Enciclopedia Giuridica Treccani, del Digesto, degli Istituti di Diritto Civile,del Dizionario biografico dei Giuristi italiani, del Dizionario Giuridico e del Dizionario del Diritto Costituzionale, curati da Il Sole-24 Ore, del Diccionario General de Derecho Canónico.

Già componente della direzione della Rivista “Il diritto ecclesiastico” dal 1975, e, ora, della Rivista “Quaderni di diritto e politica ecclesiastica” dal 1987, nonché della "Revista de Derechos Humanos” dal 2012.

Membro fondatore dell’ “European Consortium for Church and State Research”.

Presidente del Centro Diocesano San Paolo per il dialogo interculturale e interreligioso dal 1995 al 2011;membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Giorgio e Isa De Chirico” dal 1999 a tutt’oggi.

Rettore dell’Università per Stranieri Dante Alighieri dal 1998 ed ora confermato nella carica per i prossimi sei anni.

Autore di oltre duecento fra monografie, saggi su riviste italiane e straniere, voci di enciclopedia, raccolte di scritti, tanto in Diritto Canonico, quanto in Diritto Ecclesiastico. Tra le opere monografiche di maggiore interresse si segnalano:

Il Potere autorizzativo nel Diritto Ecclesiastico (1974); La Causa Pastorale della Dispensa (1978); Promozione Culturale e Pluralismo Scolastico (1983); Libertà d’istruzione e Fattore Religioso (1987); Giustizia e Carità nell’economia della Chiesa (1991); Diritto Canonico (1995); L’ultimo diritto (1998); nonché, in collaborazione con altri autori: Stato Democratico e regime pattizio (1977); Effetti civili delle sentenze ecclesiastiche in materia matrimoniale (1985); Giurisdizione canonica e giurisdizione civile. Cooperazione e concorso (1993); Il fattore religioso fra vecchie e nuove tensioni (1997); Cittadini e Fedeli nei Paesi dell’Unione Europea: Una doppia appartenenza alla prova della secolarizzazione e della mondializzazione (1999); Il Matrimonio Canonico (2006); Lezioni di diritto canonico (2008); The Financing of Religious Communities in the European Union - Le financement des religions dans les pays de l'Union européenne (2008); Codice del diritto ecclesiastico (2009); Il Matrimonio Canonico (2012).

Dirige per conto dell’“European Consortium for Church and State Research” il Code Européen Droit et Religions, di cui è uscito il Tomo I, U.E. – Les Pays de la Mediterranée (2001).

Con decreto ministeriale n. 0000439 del 17 giugno 2015 è stato insignito del titolo di "Professore Emerito".

Il Rettore rappresenta l'Università ai sensi e nei termini di cui all'Art. 12.11 dello Statuto, nella stipula di convenzioni e contratti concernenti la didattica e la ricerca, previa delibera del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Accademico, secondo le rispettive competenze.

Inoltre, è compito del Rettore:

• Sovrintendere a tutte le attività scientifiche, didattiche e formative dell’Università e rappresentarla nelle connesse manifestazioni culturali e accademiche.
  • Convocare e presiedere il Consiglio Accademico ed assicurare il coordinamento delle sue attività con il Consiglio di Amministrazione.
  • Presiedere la Commissione per il reclutamento ed il merito del personale accademico e di ricerca.
  • Proporre al Consiglio di Amministrazione la nomina tra i docenti di ruolo di prima fascia a tempo pieno del Pro-Rettore Vicario; nominare, ove previsto dai rispettivi Regolamenti, i preposti ai Centri di Responsabilità ed alle Strutture didattiche e di ricerca ad essi equiparate.
  • Assicurare l’esecuzione delle delibere del Consiglio di Amministrazione in materia didattica e scientifica, vigilando sull’espletamento di dette attività.
  • Formulare proposte al Consiglio di Amministrazione inerenti l’attività didattica e scientifica dell’Università.
  • Disciplinare l’organizzazione generale dei servizi didattici e scientifici al fine di conseguire l’ottimizzazione delle attività svolte.
  • Esercitare l’azione disciplinare sul corpo docente e di ricerca e sugli studenti, avvalendosi del Collegio di disciplina ed irrogare i provvedimenti consequenziali, ove di sua competenza.
  • Costituire commissioni e comitati con compiti consultivi, istruttori e gestionali nelle materie di sua competenza.