Progetto "Un Viaggio di Fantasia tra i sussurri

 

Il Progetto "Un Viaggio di Fantasia tra i sussurri" è un'attività creata dagli studenti stranieri del Corso B2 e coordinata dalla Prof.ssa Anna Maria Barreca durante il modulo di "Lingua Scritta" trattato durante il mese di Dicembre 2014.

In questo percorso di scrittura, l'insegnante propone un tipo di scritto chiamato libero, perchè sono gli studenti che scelgono il tema, la forma espressiva, il registro linguistico.

Tutti i lavori dei singoli studenti vengono poi assemblati e organizzati in un unico prodotto che è possibile visualizzare in allegato:

Scarica l'allegato

20 DICEMBRE 2013


Il CESASS (Centro Studi e assistenza Studenti Stranieri) come di consuetudine in occasione della conclusione del corso bimestrale di lingua e cultura italiana, ha avuto l’opportunità di salutare gli studenti stranieri in partenza offrendo una cerimonia ufficiale di saluti.

Durante la cerimonia sono stati consegnati agli studenti gli attestati di profitto e i conseguenti premi di studi.

In seguito, l’attività è stata resa interessante dalla presentazione del concorso fotografico, indetto per permettere agli studenti - che avevano partecipato ai viaggi di istruzione in Calabria e in Sicilia-  di esporre i propri scatti fotografici. Così, dopo un’attenta valutazione i tre studenti vincitori hanno potuto ritirare le loro rispettive premiazioni (consistenti in Buoni di Studio).

Il successivo sorteggio natalizio – organizzato come una piccola lotteria - ha permesso ai partecipanti di ricevere alcuni premi dedicati al Natale, da considerarsi come piccoli ricordi di questa esperienza di studio.

A fare da cornice alle attività della giornata è stato il coro - guidato dal maestro soprano Maria Concetta Pipitone -  che ha contribuito a dare un'atmosfera perfetta ai momenti di condivisione culturale.

Infine, gli studenti - coinvolti dal CESASS nei giorni precedenti all'interno di un’attività extra-didatticA relativa al ballo della tarantella – hanno sorpreso tutti i presenti esibendosi, condividendo quanto appreso e ottenendo anche un attestato di partecipazione.

La loro esibizione, che ha regalato un momento di convivialità e allegria, ha concluso con successo l’intera cerimonia.

dicembre

Per visualizzare altre immagini ciccare su:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.241982409302770.1073741842.171806982986980&type=1

 

MARZO 2014


L'11 marzo 2014 alle ore 15.00 il Cesass (Centro Studi e Assistenza Studenti Stranieri) ha avuto il piacere di offrire agli studenti stranieri dell'Università "Dante Alighieri" una breve, ma intensa attività di scoperta delle realtà culturali e artistiche reggine.

Il programma ha previsto:

  1. la sosta alla Pinacoteca Civica, dove è stato possibile ammirare eccezionali opere d'arte di pittori nazionali e locali;
  2. la visita al Museo della Magna Grecia, dove gli studenti hanno potuto apprezzare i risultati del restauro dei famosi Bronzi di Riace.

Il percorso - intrapreso dagli studenti insieme ai docenti all'interno delle classi di lingua e cultura italiana - si è così concretizzato grazie all'impegno del Cesass nel permettere agli studenti di toccare con mano la cultura italiana.

A conclusione, una piccola sosta in gelateria ha regalato agli studenti un ricordo piacevole della giornata vissuta, creando un momento di condivisione tra tutti.

Di seguito la lista dei partecipanti:

  1. Lakiichuk Vadym  (Ucraina)
  2. Mtandauya Salome Edward (Tanzania)
  3. Obala Dastin (Nigeria)
  4. Petrova Elena (Kazakistan)
  5. Zanina Aleksandra (Russia)
  6. Hironaka Tomoki (Giappone)
  7. Okruzhnova Ekaterina (Russia)
  8. Klanovets Viktoriya (Ucraina)
  9. Peshunov Ivo (Bulgaria)
  10. Sillaots Kerli (Estonia)
  11. Vaulina Krsitina (Kazakistan)

marzo

cesass

cesass2

Il Cesass (Centro Studi e Assistenza Studenti Stranieri) è lieto di presentare la nuova sezione dedicata interamente agli eventi relativi alle attività extra-didattiche.

Ogni mese viene offerta agli studenti stranieri - frequentanti i Corsi di Lingua e Cultura Italiana -  la possibilità di partecipare ad un’attività extra-didattica che possa coinvolgere gli studenti durante il loro soggiorno/studio.

Da escursioni in luoghi di remota importanza storica e visite guidate in musei ed edifici storici a ulteriori attività che permettono agli studenti di condividere la propria cultura d’origine ed esprimere al meglio la propria identità, confrontandola sia con quella italiana che con quella degli altri studenti provenienti da tutto il mondo.

Ogni singolo studente, infatti, può così toccare con mano ciò che la città di Reggio Calabria ed il territorio calabrese e siciliano hanno da offrire.

A conclusione del proprio percorso accademico ogni studente potrà così dirsi soddisfatto, essendosi sentito sempre partecipe attivo della vita dentro e fuori l'università ed avendo apprezzato in prima persona anche gli usi, i costumi e le tradizioni della cultura italiana.

event

 

FEBBRAIO 2014


IL CESASS (Centro Studi e assistenza Studenti Stranieri) dell'Università Per Stranieri è con estrema soddisfazione che comunica che venerdì 28 febbraio 2014 si e' svolta la Cerimonia di saluto rivolta agli studenti stranieri in partenza.

E’ stata un'occasione di condivisione per far vivere a tutti gli studenti momenti di:

  • gratificazione (perchè i Docenti dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana hanno consegnato loro gli Attestati di profitto ed i Premi di studio);
  • allegria (perchè attraverso il Concorso Fotografico - dal tema "il Carnevale, visto attraverso gli occhi degli studenti stranieri” - sono state proiettate le foto scattate dagli studenti durante il viaggio di istruzione ad Acireale per assistere al Carnevale e sono stati assegnati i Premi (consistenti in Buoni di Studio) ai tre vincitori e i Gift Vouchers a tutti coloro che hanno presentato delle foto interessanti);
  • sorpresa (perchè è stato fatto un Sorteggio di Carnevale in cui alle maschere tipiche della Commedia d’Arte italiana (Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, ecc..) sorteggiate dagli studenti erano abbinati dei premi di varia natura: buoni sconto, gadgets, ecc..);
  • goliardìa (perché in occasione del Buffet di Carnevale, a base del dolce tipico “le chiacchiere”, gli studenti si sono scambiati battute, saluti e sorrisi).   

Eventi del genere lasciano dei ricordi positivi di tutto il soggiorno studio e l’obiettivo del Cesass, così come quello dei Docenti, è semplicemente quello di far sì che ogni studente possa sentirsi coccolato, viziato e avvolto da un’atmosfera magica e familiare, fatta di piccoli gesti, ma così speciale da aver voglia di ritornare sempre qui presso la nostra Università.

febbraio

visualizza il Concorso Fotografico - febbraio 2014

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.