Corso di perfezionamento per Docenti

Corso di perfezionamento per Docenti di Lingua italiana a stranieri

Finalità del Corso

Il Corso è finalizzato alla preparazione professionale di Docenti di Lingua italiana in Italia e all'estero, ed è riservato ad allievi italiani.
I programmi del Corso possono essere ulteriormente specificati o integrati rispetto al normale piano degli studi sulla base di apposite convenzioni stipulate dall'Università con le varie istituzioni scolastiche e sociali eventualmente interessate allo svolgimento del Corso.
Specifiche attività di insegnamento linguistico settoriale, di tirocinio per <<facilitatori linguistici>> e di esercitazioni seminariali per la formazione di formatori possono essere programmate sulla base delle convenzioni.
La durata del Corso può variare da un minimo di due mesi ad un massimo di sei mesi in rapporto all'ampiezza del programma di studio.

Piano di studi del Corso

Le tematiche fondamentali del Corso di perfezionamento per Docenti di Lingua italiana a stranieri sono le seguenti:

• Letteratura italiana nella seconda metà del Novecento;
  • Repertorio linguistico italiano contemporaneo;
  • L'Italia nella seconda metà del Novecento;
  • Glottodidattica.

Le attività applicative del Corso di perfezionamento per Docenti di Lingua italiana a stranieri riguarderanno criteri di selezione e analisi di testi, parlati e scritti, di varia natura funzionale e contestuale, tratti dal comunicare quotidiano, dei settori dei massmedia e delle attività professionali, tecnico-scientifiche, sportive; e i criteri di selezione, analisi e uso di materiale esercitativo e di strumenti di supporto per l'attività didattica, in rapporto a ciascun livello di insegnamento.

Agli allievi che superano le prove finali fissate a conclusione del Corso di perfezionamento per Docenti di Lingua Italiana a Stranieri sono attribuiti 15 o 30 crediti formativi universitari, spendibili presso il Corso di laurea Magistrale, secondo che la durata del Corso di Perfezionamento sia o no inferiore ai quattro mesi.

Titoli e requisiti per l'ammissione al Corso

Gli aspiranti all'ammissione al Corso dovranno essere in possesso del Diploma di Laurea in discipline umanistiche o di un titolo equipollente in base alle norme in vigore.