Contributo dell'Università per stranieri "Dante Alighieri" agli Atti della 2a Conferenza regionale sulla comunicazione.

Il dott. Gregorio Corigliano, coordinatore dei lavori, subito dopo l'intervento del Rettore, di seguito riportato, si è così espresso:

"Grazie al professor Berlingò, per questa lectio magistralis e per averci comunicato le iniziative della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, grazie per il suo prezioso contributo che è venuto in un momento particolare che vive il nostro paese, secondo quanto ha detto l'editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli della Loggia che è addirittura arrivato a parlare di Sud e Nord come due nazioni diverse."

___________________________

"Credo che una delle risposte alla domanda sottesa a ciascuno dei nostri interventi su come la comunicazione possa inserirsi nel contesto del mutamento sociale coevo, ed al suo servizio, debba essere offerta dal tentativo di ridare va!ore al linguaggio come narrazione, all'idioma come cifra identificativa ma non esclusiva, ad un discorso che superi la confusione babelica, ma ne preservi la variegata caratura nell'unità inclusiva di una novella pentecoste."

Leggi tutto il testo