Comunicato stampa ufficiale dell'Università Per Stranieri “Dante Alighieri”

Ormai è ufficiale. La notizia, che già da qualche settimana circolava tra gli addetti ai lavori ed i meglio informati - e che è stata anticipatamente diffusa non senza qualche sia pur comprensibile precipitazione dovuta all’entusiasmo del momento - si è concretizzata nella debita forma e, per tanto, può essere resa pubblica, dopo essere stata adeguatamente illustrata a tutte le componenti interne dell’Università appositamente convocate in Assemblea per essere rese partecipi di un comune meritato plauso.
Esulta il Rettore Professor Salvatore Berlingò, cui a fine giornata dello scorso venerdì, è stato rimesso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (AOOUFGAB – Ufficio di Gabinetto – Registro Decreti – Prot. n° 000503) il Decreto di Accreditamento dei Corsi di studio e della sede dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, firmato dal Ministro Maria Chiara Carrozza in data 14 giugno 2013, nel quadro della programmazione delle Università per il triennio 2013/2015, ed a seguito del parere positivo espresso dall’ANVUR in data 12 giugno 2013.
Il compiacimento del Rettore Berlingò è tanto più sentito, in quanto il parere dell’ANVUR è intervenuto senza frapporre alcun rinvio o condizionante riserva; in altre parole – per come si esprime lo stesso Berlingò – “senza se e senza ma”.
“Senza quei se e senza quei ma  - aggiunge il Rettore – che troppo spesso hanno costellato, anche dopo il riconoscimento legale dell’Ateneo risalente al 2007 (d.m. n°504 di quell’anno), il cammino dell’Università, fatta a volte oggetto di immotivate esclusioni e discriminazioni, artificiosamente collegate al non ancora conseguito accreditamento, ora inequivocabilmente intervenuto. Il parere dell’ANVUR ed il Decreto del Ministro, si sono espressi in forma tale da collocare il secondo Ateneo reggino su di un piano di assoluta ed indiscutibile parità con tutte le altre Università non statali legalmente riconosciute (come la Bocconi, la LUISS, la Cattolica, la LUMSA, ecc.) all’interno della programmazione del sistema universitario italiano, con in più la particolare punta di forza e di eccellenza rappresentata dal fatto che si tratta dell’unica Università per stranieri accreditata in tutto il Meridione d’Italia e le Isole. In tale prospettiva l’Università “Dante Alighieri” può e deve essere, ancor più che in passato, riconosciuta e valorizzata come una risorsa imprescindibile di tutto il sistema universitario meridionale ed insulare”.
Proprio per questi motivi il Rettore Berlingò ritiene che debba essere attribuito un particolare ed adeguato rilievo all’accreditamento di questa Università; ed allo scopo ha programmato per il prossimo Venerdì 28 giugno alle ore 10 nell’Aula Magna di via del Torrione 95, una conferenza stampa cui ha invitato a presenziare i più autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e delle forze sociali locali e regionali per avviare un complessivo e ponderato ragionamento sull’avvenire di questa Istituzione.
Alla conferenza stampa hanno assicurato il loro intervento non solo i responsabili dei media e degli organi d’informazione calabresi, ma altresì significative personalità rappresentanti dei mezzi di comunicazione nazionali ed internazionali.

Il Rettore

(Salvatore Berlingò)