Dossier Statistico Immigrazione 2019

2020 02 15-dossier immigrazione 2019

Il 15 febbraio 2020 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna “Italo Falcomatà” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2019.
Il Dossier è stato realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con Confronti e con il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi.
Il Volume ha avuto il contribuito del Centro di ricerca Laboratorio di storia giuridica ed economica del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

L’evento verrà introdotto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore Prof. Antonino Zumbo, del Prefetto di Reggio Calabria S.E. Dr. Massimo Mariani, del Rappresentante dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, e dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Welfare e Politiche della Famiglia, Pari Opportunità, Minoranze Linguistiche Dr.ssa Lucia Anita Nucera. Il Convegno sarà moderato dal Giornalista Dr. Marcello Spagnolo.

Durante l’evento verrà proiettato il video di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019.

Seguirà la relazione della Dott.ssa Roberta Saladino (Dottore di ricerca in “Storia Economica, Demografia, Istituzioni e Società nei Paesi del Mediterraneo”), referente del Centro Studi e Ricerche IDOS in Calabria e autrice del capitolo “Calabria. Rapporto Immigrazione 2019”, che illustrerà gli aspetti salienti dell’immigrazione in Italia per poi soffermarsi sugli aspetti socio-demografici e occupazionali della Regione Calabria.

Interverranno inoltre il Cap. Gabriele Lombardo, Comandante Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro, che affronterà il tema “Caporalato nella piana di Gioia Tauro: strumenti di contrasto”, la Dr.ssa Maria Daniela Rossi, Presidente CISMe Società Cooperativa – RC, con un intervento sul “Modello SPRAR/SIPROIMI: Percorsi d’integrazione e buoni prassi” e la Dr.ssa Maria Nucera, Funzionaria Settore Centri per l’Impiego e Funzioni Territoriali Dipartimento Lavoro Formazione e Politiche Sociali Regione Calabria, che illustrerà le “Politiche e azioni di inserimento socio-lavorativo nell’immigrazione”. Il Convegno sarà concluso da Ayyed Awad Ajel, già ospite del progetto SPRAR “Integriamoci con il Comune di Bagaladi”, che racconterà il suo percorso d’integrazione a Reggio Calabria.

Il volume verrà distribuito fino ad esaurimento copie.

www.dossierimmigrazione.it