INFORMAZIONI UTILI


Procedura d'immatricolazione:
Nell'ambito delle linee strategiche che l'Università per Stranieri intende attuare per migliorare i servizi a favore degli studenti viene data la possibilità allo studente che intende, per la prima volta, intraprendere gli studi universitari, di immatricolarsi in un corso di laurea con il sistema informatico on-line, accedendo al sito www.unistrada.it, e di seguito alla sezione "Studenti dei Corsi di Laurea-Servizi On-Line", avvalendosi delle istruzioni fornite per la compilazione della modulistica nella "Guida all’immatricolazione on-line".


 

Immatricolazione studenti stranieri:

GLI STUDENTI STRANIERI COMUNITARI che abbiano raggiunto almeno il livello di conoscenza della lingua italiana B2 certificato, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale dell’Ateneo convenzionali e usufruire di una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso, sempre che siano in possesso del titolo prescritto

GLI STUDENTI STRANIERI EXTRA COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA che abbiano raggiunto quantomeno il livello di conoscenza della lingua italiana B2 certificato, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale convenzionali dell’Ateneo usufruendo di una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso, sempre che siano in possesso del titolo prescritto dalle norme ministeriali https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ .

GLI STUDENTI STRANIERI EXTRA COMUNITARI NON RESIDENTI IN ITALIA che abbiano conseguito presso la “Scuola superiore di orientamento ed alta formazione in lingua e cultura italiana per stranieri” dell’Università, una competenza linguistica nella lingua italiana almeno pari a livello B2, o che diano prova di una competenza linguistica equivalente, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale convenzionali dell’Ateneo al fine di ottenere una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso, sempre che siano in possesso dei requisiti prescritti dalle norme ministeriali https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e solo se hanno prodotto domanda di preiscrizione tramite il portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep).



Tabella Tasse:

Regolamento tasse e contributi AA 2020/2021 - Corsi di laurea ordinari

Regolamento tasse e contributi AA 2020/2021 - Corso telematico

 

Assicurazione:
L'assicurazione dello studente (all'interno dell'edificio dell'Ateneo) è compresa nelle spese di iscrizione.



Servizi per la didattica:
Per i programmi didattici, orari delle lezioni, avvisi, prenotazioni e calendari degli esami è indispensabile consultare quotidianamente la Bacheca dei Corsi di laurea al seguente link: BACHECA DEI CORSI DI LAUREA



Servizi agli studenti:
Per i servizi di accoglienza, tirocinio, provvidenza, mobilità e orientamento è possibile rivolgersi ai tutor.

Mentre per il diritto allo studio è possibile usufruire delle borse di studio erogate dall'Ateneo i cui bandi vengono pubblicati annualmente sul sito. Per vedere la pagina Sostegno Economico ed il bando in vigore fare click qui.

Per gli alloggi è possibile utilizzare la pagina del sito web in cui si può visionare un elenco degli appartamenti in affitto agli studenti. Per vedere l'elenco degli appartamenti fare click qui

Non esistono invece servizi di ristorazione, mensa, servizi medici e attrezzature sportive.

Esiste invece un ausilio per studenti con esigenze speciali (bagni ed elevatori per studenti diversamente abili).

Per la mobilità internazionale è possibile rivolgersi ai tutor e ai corrispondenti esteri.

A norma dello Statuto e del Regolamento Didattico d'Ateneo, l'Università istituisce (da sola o in collaborazione con altri organismi, in modo particolare con quelli preposti ad assicurare il diritto allo studio) il Centro di studio e di accoglienza per studenti stranieri (Ce.s.a.s.s.) allo scopo di agevolarne la stabile permanenza in sede e la partecipazione ad attività di ricerca, culturali, ricreative, sportive e di tempo libero. Con apposito Regolamento, detto Centro sociale, svolge attifità finalizzate alla programmazione di attività ricreative, culturali, formative, sportive, di tempo libero e di accoglienza per gli studenti stranieri, anche con interventi di natura economica e con l'allestimento di strutture per la loro accoglienza.

Guida dello Studente

Wifi

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” mette a disposizione un servizio di connessione ad internet tramite rete wi-fi. Il collegamento può avvenire se ci si trova nelle aree di copertura del segnale e si dispone delle credenziali di accesso (username e password). La copertura wireless raggiunge la quasi totalità delle aule e dei luoghi frequentati dagli studenti. Per ottenere le credenziali di accesso è necessario compilare il modulo e inviarlo all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
L’accesso alla rete comporta l’accettazione della Privacy Policy (link: http://www.unistrada.it/l-universita-3/privacy) ed in particolare si rammenta che la connessione alla rete è utilizzabile solo per fini didattici e che è vietato:
•    l’utilizzo per attività illegali, quali il download di materiale protetto da diritto d’autore (film, musica, ecc…);
•    l’installazione di Access Point non autorizzati o la configurazione del proprio calcolatore come Access Point

Email istituzionale

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” (di seguito Università) mette a disposizione dei propri studenti una casella di posta elettronica istituzionale personale, gestita da Google nell’ambito del servizio “Google Apps per le Scuole e le Università”.

Regolamento email istituzionale e Google Apps

Guida accesso email istituzionale



Organizzazione:
In sede di prima applicazione dello Statuto dell'Ateneo, le attribuzioni demandate dalle norme vigenti e da quelle dello Statuto medesimo al Consiglio di Facoltà, sono esercitate da un apposito Comitato Ordinatore composto da cinque Professori universitari di ruolo di discipline afferenti ai settori scientifico-disciplinari nei quali siano compresi gli insegnamenti previsti dall'ordinamento didattico della Facoltà.

I docenti di riferimento per il corso in Scienze del servizio sociale sono: i Professori Pasquale Amato, Carmelo Scavuzzo, Domenico Trischitta.

I Tutor sono i Professori Vincenzo Crupi, e Maria Castiello.
Il servizio di tutorato si svolge negli orari stabiliti dai Tutor e che saranno comunicati di volta in volta sulla Bacheca.

Organi di governo:

Rettore;

Comitato Tecnico Organizzativo;

Comitato Esecutivo;

Comitato Ordinatore;

Collegio dei Revisori dei Conti;

Organi di valutazione

Nucleo di Valutazione;

Presidio di Assicurazione della Qualità;

Commissione Paritetica;

Comitato dei Garanti



Rappresentanti degli studenti:

Senato degli Studenti:
- Arcudi Domenico - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Arillotta Jessica - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Cartisano Daniele - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- El Assali Moad -  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Modafferi Antonio - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consiglio di Amministrazione:
- Modafferi Antonio - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consiglio Accademico:
- Arillotta Jessica - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- El Assali Moad -  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 


Regolamento didattico d'Ateneo:

clicca qui per visualizzare il RDA.



Statuto dell'Ateneo:
clicca qui per scaricare lo Statuto dell'Ateneo.



Regolamenti:
clicca qui per scaricare i regolamenti dell'Ateneo.



Mappe:
clicca qui per scaricare la mappa dell'edificio



Aula Informatica, biblioteca e tutorato:
E' presente una laboratorio d'informatica con collegamento ad Internet via cavo e wireless e una biblio-mediateca dove si svolgono anche i servizi di tutorato.

L'accesso alla Biblioteca è così regolato:
- Per la fruizione da parte degli studenti: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
- Per la fruizione da parte del pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

L'accesso al laboratorio d'informatica è così regolato:
La fruizione è riservata esclusivamente agli Studenti, ai Docenti e ai Collaboratori dell'Università a qualsiasi titolo purchè comprovato da idonea documentazione.
Gli aventi diritto, per accedere al laboratorio, dovranno fare richiesta presso i servizi informatici dell'Università che provvederanno a fornire ai richiedenti la password d'accesso.
Il laboratorio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.45 alle ore 18.00 (fatti salvi eventuali impegni didattici)

Servizi di segreteria e di supporto alla didattica:
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso la Segreteria dei Corsi di Laurea.
Lo sportello informativo è aperto al Pubblico dal Lunedì al Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, Mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00.



Altre attività formative, professionali e Stage:
Durante l'a.a. sono previste altre attività che consentono l'acquisizione di crediti formativi (rivolgersi in segreteria).



Corsi di lingua e di Informatica:
Vengono erogati sistematicamente corsi di informatica e corsi di molteplici lingue. Per i corsi di lingue straniere consultare la pagina del Centro Linguistico d'Ateneo (CLADA)



Attività culturali e sociali:
Si svolgono presso la Biblio-mediateca, si svolgono inoltre sempre all'interno dell'Ateneo seminari, convegni, e incontri di studio. L'Università organizza anche viaggi di studio.


 Sintesi dei risultati dei questionari sulla soddisfazione degli studenti frequentanti (Statistiche):

Questionario laureandi
Questionario valutazione anonima

 

Statistiche valutazioni anonime studenti frequentanti A.A. 2019-2020

Statistiche valutazioni anonime studenti non frequentanti A.A. 2019-2020

Statistiche valutazioni anonime Strutture e Servizi A.A. 2019-2020

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea L-39 anno 2019-2020

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-87 anno 2019-2020

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-94 anno 2019-2020

Statistiche valutazioni anonime studenti Corso di Laurea L-24 A.A. 2019-2020

Statistiche valutazioni anonime studenti frequentanti A.A. 2018-2019

Statistiche valutazioni anonime studenti non frequentanti A.A. 2018-2019

Statistiche valutazioni anonime Strutture e Servizi A.A. 2018-2019

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea L-39 anno 2018-2019

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-87 anno 2018-2019

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-94 anno 2018-2019

Statistiche valutazioni anonime studenti frequentanti A.A. 2017-2018

Statistiche valutazioni anonime studenti non frequentanti A.A. 2017-2018

Statistiche valutazioni anonime Strutture e Servizi A.A. 2017-2018

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea L-39 anno 2017-2018

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-87 anno 2017-2018

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-94 anno 2017-2018

Statistiche valutazioni anonime studenti frequentanti A.A. 2016-2017

Statistiche valutazioni anonime studenti non frequentanti A.A. 2016-2017

Statistiche valutazioni anonime Strutture e Servizi A.A. 2016-2017

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea L-39 anno 2016-2017

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-87 anno 2016-2017

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-94 anno 2016-2017

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-87 anno 2015-2016 - 2° semestre

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea L-39 anno 2015-2016 - 2° semestre

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2015-2016 - 2° semestre

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-87 anno 2015-2016 - 1° semestre

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea L-39 anno 2015-2016 - 1° semestre

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2015-2016 - 1° semestre

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea LM-87 anno 2014-2015

Statistiche valutazioni anonime Laureandi Corso di Laurea L-39 anno 2014-2015

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2014-2015

Questionario laureandi 2013-2014
Questionario docenti 2013-2014
Questionario studenti 2013-2014
Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2013-2014
Statistiche valutazioni docenti 2013-2014
Statistiche valutazioni laureandi 2013-2014

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2012-2013

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2011-2012 

Rilevazioni delle opinioni degli studenti laureandi a.a 2011/2012

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2010-2011

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2009-2010

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2008-2009

Statistiche valutazioni anonime studenti Corsi di Laurea anno 2007-2008

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.