Corso di Laurea TRIENNALE per

"Mediatori per l'intercultura e la Coesione sociale in Europa" MICSE
(classe L-39 Servizio Sociale)
 2021/2022
 
Il Corso di Studio in “Mediatori per l’Intercultura e la Coesione Sociale in Europa” si propone di far acquisire agli studenti la capacità di operare nei diversi ambiti dell’area relativa ai servizi sociali, privilegiando lo sviluppo di competenze orientate all’integrazione sociale, linguistica e culturale degli stranieri e dei migranti, e all'intervento professionale nei servizi sociali. Il percorso di studio prevede una formazione interdisciplinare con la presenza di insegnamenti in ambito storico, giuridico, economico, sociologico, psicologico, del servizio sociale oltre all’apprendimento di conoscenze linguistiche, necessari per fare acquisire ai laureati le competenze utili nell'attuazione di interventi integrati fra i vari ambiti operativi del servizio sociale e della mediazione interculturale. Il percorso didattico formativo prevede un percorso di base comune dedicato al servizio sociale, volto a fornire le competenze per operare nel campo dell’integrazione sociale; all’ interno dello stesso progetto formativo, il corso di studi si articola in due curricula: “Servizio sociale” e “Mediatore ed esperto plurilingue”.
 
Il curriculum in “Servizio sociale” mira a formare una figura professionale, quella dell’assistente sociale, che abbia le competenze e le abilità per riconoscere e rilevare le diverse forme di disagio sociale e per predisporre interventi adeguati di prevenzione, sostegno e recupero delle persone interessate (singoli, famiglie, gruppi e comunità). Gli ambiti di competenza del profilo professionale sono: il sostegno e la tutela dei minori, della famiglia e degli anziani, la salute mentale, la disabilità, la tossicodipendenza, la povertà, l’esclusione e la marginalità sociale.
 
Il curriculum in “Mediatore ed esperto plurilingue” è volto a formare una figura professionale capace di facilitare i percorsi di integrazione per i cittadini di altri paesi che arrivano in Italia e in Europa sviluppando, grazie alla conoscenza approfondita delle lingue, la capacità di operare in contesti interculturali e plurilinguistici, nella prospettiva di uno sviluppo delle relazioni multietniche, di inclusione, integrazione e coesione sociale con la finalità di prevenire ed eliminare situazioni di disagio, riferite a singoli e comunità di diversa provenienza linguistica e culturale.
 
Tali competenze saranno acquisite sia attraverso lo studio dei contenuti dei diversi insegnamenti, sia attraverso attività di tirocinio, analisi di casi di studio e di modelli operativi e laboratori specifici volti a potenziare da un lato la padronanza delle metodologie e tecniche dei servizi sociali, dall’altro le competenze linguistiche e della mediazione interculturale.
 
Gli sbocchi professionali per entrambi i profili interessano strutture pubbliche e private, organizzazioni del terzo settore, nonché la possibilità di svolgere attività di ricerca presso enti pubblici e privati. Ruoli di assistente sociale e mediatore sono infatti previsti negli Enti Locali; negli enti territoriali del SSN (ASL, aziende ospedaliere); nei Ministeri; presso i vari soggetti attivi nel terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni, enti no profit e Onlus, etc..).  
 
I laureati L-39 possono iscriversi, previo superamento di un esame di Stato, all’Albo dell’Ordine degli Assistenti sociali, sezione B.
 


Requisiti di accesso e modalità di valutazione delle competenze iniziali
 
Per l’ammissione al Corso di Studio per “Mediatori per l’intercultura e la coesione sociale in Europa” è necessario il possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ai sensi dell’art. 6.1 del Decreto Ministeriale n. 270, del 22 ottobre 2004. 
 
Ai sensi della normativa vigente (DM 270/04), art. 6, comma 1) il Regolamento didattico del CdS prevede una Verifica della Conoscenze Iniziali (VCI), somministrata per via telematica mediante la piattaforma e-learning dell’Ateneo, volta a valutare il grado di preparazione individuale a cui lo studente deve sottoporsi contestualmente alla domanda di immatricolazione. Tale test svolge una funzione di valutazione delle eventuali lacune dello studente.    
 
Nel caso in cui la verifica evidenzi delle lacune, allo studente verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) specifici per l’ambito disciplinare in cui sono state riscontrate carenze, da assolvere con la frequenza di percorsi di potenziamento attivati dall’Ateneo o con altre modalità di recupero individuate dal CdS. Tali OFA devono essere assolti obbligatoriamente, come da normativa di riferimento, entro il primo anno di corso, al fine di consentire il passaggio all’anno accademico successivo. 
 
Il Corso risulta articolato in base al seguente quadro generale delle attività formative, svolte mediante corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni, studio individuale, tutorati e tirocini: 
 
 
Piano di studi del Corso di laurea in “Mediatori per l’Intercultura e la coesione sociale in Europa” (classe L-39)

 

Curriculum Servizio sociale (classe L-39) 

I° Anno
SSD Insegnamento CFU
IUS/01

Diritto privato per i servizi sociali

9
SPS/07

Sociologia:

Sociologia generale – SPS/07 (9 CFU)

Principi e fondamenti del servizio sociale – SPS/07 (6 CFU)

15
M-DEA/01 Antropologia sociale e culturale 9
SPS/10 Sociologia urbana 9
M-STO/01

Radici medievali dell’Europa

9
M-PSI/05 Psicologia sociale 6
- Tirocinio - Laboratori  6
  TOTALE 63
II° Anno
SSD Insegnamento CFU
SPS/07

Metodi e tecniche del servizio sociale

6
SPS/08

Sociologia dei processi culturali e comunicativi:

Comunicazione, media e società (6 CFU)

Comunicazione interculturale (9 CFU)

15
L-LIN/12 Lingua inglese 9
M-STO/04 Integrazione politica dell’Unione Europea 6
Corso integrato

Diritto pubblico e amministrativo:

Diritto pubblico - IUS/09 (6 CFU)

Diritto amministrativo - IUS/10 (6 CFU)

12
- Tirocinio 6
- Materia a scelta 6
  TOTALE 60
III° Anno
SSD Insegnamento CFU
M-PSI/06

Psicologia del lavoro:

Salute e benessere nelle organizzazioni (9 CFU)

Valutazione, gestione e sviluppo delle risorse (6 CFU)

15
MED/42 Sanità pubblica ed educazione alla salute 6
SECS-P/01 Economia della società 6
SPS/09 Organizzazione dei servizi sociali 6
- Materia a scelta 6
- Laboratorio informatico 6
  Tirocinio 6
Prova finale 6
  TOTALE 57

 

 
MATERIE A SCELTA DELLO STUDENTE
SSD Insegnamento CFU
IUS/07 Diritto del lavoro
6
IUS/14 Diritto dell'Unione Europea
6
ICAR/21 Rigenerazione urbana e inclusione sociale 6
M-STO/01 Storia delle donne e dell’identità di genere 6
IUS/10 Diritto dei patrimoni culturali 6
M-STO/06 Storia delle istituzioni religiose  6
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese sociali 6
SPS/07 Metodi e tecniche di ricerca sociale 6

Indicazione dei laboratori facoltativi da scegliere come attività di Tirocinio 
 
Laboratori di servizio sociale CFU
Violenza di genere e centri antiviolenza 2
Organizzazione sanitaria 2
Laboratorio di guida al tirocinio del servizio sociale 2
Diritti della persona e delle famiglie 2
Il ruolo dell’assistente sociale nelle cure palliative 2
 
 
 
 
Curriculum Mediatore ed esperto plurilingue (classe L-39)
 
I° Anno
SSD Insegnamento CFU
IUS/01

Diritto privato per i servizi sociali

9
SPS/07

Sociologia:

Sociologia generale – SPS/07 (9 CFU)

Principi e fondamenti del servizio sociale – SPS/07 (6 CFU)

15
M-DEA/01 Antropologia sociale e culturale 9
SPS/10 Sociologia urbana 9
M-STO/01

Radici medievali dell’Europa

9
M-PSI/05 Psicologia sociale 6
- Tirocinio - Laboratori  6
  TOTALE 63
II° Anno
SSD Insegnamento CFU
SPS/08

Sociologia dei processi culturali e comunicativi:

Comunicazione, media e società (6 CFU)

Comunicazione interculturale (9 CFU)

15
SPS/07

Sociologia delle relazioni, mediazione e negoziazione

6
L-LIN/12 Lingua inglese 9

 

L-LIN/07

L-LIN/04

L-LIN/14

L-OR/12

Lingua a scelta tra:

Lingua spagnola 

Lingua francese 

Lingua tedesca 

Lingua araba

9
IUS/09

Diritto pubblico

6
- Tirocinio 6
- Materia a scelta 6
  TOTALE 57
III° Anno
SSD Insegnamento CFU
M-PSI/06

Psicologia del lavoro:

Salute e benessere nelle organizzazioni (9 CFU)

Valutazione, gestione e sviluppo delle risorse (6 CFU)

15
L-LIN/12 Lingua inglese II   6
MED/42 Sanità pubblica ed educazione alla salute 6
SECS-P/01 Economia della società 6

 

L-LIN/07

L-LIN/04

L-LIN/14

L-OR/12

Lingua a scelta II tra:

Lingua spagnola II

Lingua francese II

Lingua tedesca II

Lingua araba II

6
- Materia a scelta 6
- Laboratorio informatico per le lingue 3
  Tirocinio 6
Prova finale 6
  TOTALE 60

 

 
MATERIE A SCELTA DELLO STUDENTE
SSD Insegnamento CFU
IUS/07 Diritto del lavoro
6
IUS/14 Diritto dell'Unione Europea
6
ICAR/21 Rigenerazione urbana e inclusione sociale 6
M-STO/01 Storia delle donne e dell’identità di genere 6
IUS/10 Diritto dei patrimoni culturali 6
M-STO/06 Storia delle istituzioni religiose  6
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese sociali 6
SPS/07 Metodi e tecniche di ricerca sociale 6

Indicazione dei laboratori facoltativi da scegliere come attività di Tirocinio 
 
Laboratori di servizio sociale CFU
Violenza di genere e centri antiviolenza 2
Organizzazione sanitaria 2
Strategie di pianificazione per la valorizzazione interculturale del territorio 2
Lingue per l’internazionalizzazione 2
Diritti della persona e delle famiglie 2
 

 

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.