Università per Stranieri "Dante Alighieri"
di Reggio Calabria
Dipartimento di Scienze della societa’ e della formazione d’area mediterranea

MANIFESTO DEGLI STUDI
Anno Accademico 2021/2022

 

 

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” è stata istituita con Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2007, come Università non statale legalmente riconosciuta, istituto universitario con ordinamento speciale, a decorrere dall’Anno Accademico 2007/2008.

I titoli accademici, ivi comprese le lauree e i titoli post-laurea del "Dipartimento di Scienze della società e della formazione d’area mediterranea" hanno pieno valore legale a livello universitario.
 
Ai Corsi POSSONO ACCEDERE SIA STUDENTI ITALIANI CHE STRANIERI.

 

CORSI  DI  LAUREA  CONVENZIONALI (in presenza):

 



 

CORSO  DI  LAUREA  TELEMATICO (erogato totalmente a distanza):

 

 

NORME GENERALI PER LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LAUREA IN PRESENZA:
Le norme per l’accesso ai Corsi di Laurea e Lauree Magistrali previsti nell’Offerta Formativa dell’Ateneo sono disciplinate dai regolamenti dei rispettivi corsi di studio sul sito dell'Università (www.unistrada.it).

 

Le iscrizioni e/o le immatricolazioni hanno inizio in data 1 luglio 2021 e si concludono alla data del 31 dicembre 2021.

L’Università ha predisposto una procedura interamente online per gestire l’iscrizione agli anni successivi al primo e l’immatricolazione dei nuovi studenti ai Corsi di Studio dell'Ateneo, declinandola sulle esigenze specifiche del Corso di Studio prescelto.
 
L'aspirante matricola si registra al Portale https://unist.esse3.cineca.it/, ottenendo username e password da utilizzare per l'accesso come guest (ospite) alla procedura online di immatricolazione che va compilata via web entro le date previste avviando in tal modo l'iscrizione a un percorso di studio, come da apposita guida.

Il costo dei Corsi di Laurea convenzionali (in presenza) è di € 2.256,00, ma al fine di agevolare gli studenti meno abbienti l’Università ha adottato l’allegata “Tabella delle tasse universitarie” (Allegato 1 ) secondo gli scaglioni per fasce di reddito lì precisati.
 
Lo studente è quindi tenuto al pagamento del saldo delle tasse, il cui importo sarà determinato sulla base del valore reddituale indicato nel certificato ISEE corrispondente alle fasce di reddito della “Tabella” prima richiamata e pubblicata sul sito dell’Università.

L’Ateneo offre la possibilità, agli studenti afferenti a tutte le fasce di reddito, di saldare per intero e in un’unica soluzione la restante parte dei contributi, oppure di suddividere il pagamento in rate quadrimestrali.
 
Per studenti diversamente abili e per nuclei familiari di iscritti l’Ateneo prevede esoneri totali o parziali dalle tasse.

 

Le scadenze andranno rigorosamente rispettate per avere la possibilità di sostenere gli esami e per evitare aggravi di spesa con il pagamento di una mora a motivo del ritardo.
 
Al fine di incentivare la ripresa degli studi degli studenti che hanno interrotto la carriera, prima dell'anno accademico 2019/2020, l'Ateneo dà la possibilità di riprendere gli studi pagando una cifra forfettaria di  300,00 comprensiva delle tasse relative all’anno accademico 2020/2021 e di tutti gli oneri ed i contributi relativi al ricongiungimento ed alla convalida della carriera pregressa.

Gli iscritti hanno la possibilità di accedere al Diritto allo Studio secondo le modalità ed i termini stabiliti nell'apposito "Bando per il conferimento delle borse di studio" (consultabile sul sito web dell'Ateneo).
Inoltre, durante l’anno vengono pubblicati bandi riservati agli studenti sia per collaborazioni part-time agli Uffici dell’Ateneo, sia per l’espletamento delle funzioni di tutor ed esercitatori.

L’attività didattica dei corsi di laurea triennale e magistrale avrà inizio in data 4 ottobre 2021, secondo i Piani di Studio parte integrante di questo Manifesto.

NOTA BENE: Lo studente si intende regolarmente iscritto solo ad avvenuta regolarizzazione della posizione amministrativa. Ai fini dell’immatricolazione o dell’iscrizione agli anni successivi, la regolarizzazione avviene con il pagamento delle tasse e dei contributi entro il 31 dicembre 2021.
 
 
 
IMMATRICOLAZIONI  STUDENTI  STRANIERI:

GLI STUDENTI STRANIERI COMUNITARI* che abbiano raggiunto almeno il livello di conoscenza della lingua italiana B2 certificato, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale convenzionali dell’Ateneo e usufruire di una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso.
*Sono equiparati ai Comunitari i cittadini dei Paesi: Norvegia, Islanda, Lichtenstein, Confederazione Elvetica, Repubblica di San Marino, Santa Sede e gli stranieri/internazionali già regolarmente presenti in Italia così come espressamente indicato nell'art.39, comma 5, del D. Lgs. 25 luglio 1998, n.286.
 
GLI STUDENTI STRANIERI EXTRA COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA** in possesso del titolo prescritto dalle norme ministeriali (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/) e che abbiano raggiunto quantomeno il livello di conoscenza della lingua italiana B2 certificato, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale convenzionali dell’Ateneo usufruendo di una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso.
**Cittadini extra-UE titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, motivi religiosi ovvero gli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia o presso Scuole italiane all’estero o Scuole straniere o internazionali funzionanti in Italia e all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio.
 
GLI STUDENTI STRANIERI EXTRA COMUNITARI NON RESIDENTI IN ITALIA che abbiano conseguito presso la “Scuola superiore di orientamento ed alta formazione in lingua e cultura italiana per stranieri” dell’Università, una competenza linguistica nella lingua italiana almeno pari a livello B2, o che diano prova di una competenza linguistica equivalente, possono presentare domanda di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale convenzionali dell’Ateneo al fine di ottenere una borsa di studio di importo pari a quello delle tasse universitarie della durata legale del Corso, sempre che siano in possesso dei requisiti prescritti dalle norme ministeriali (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/) e solo se hanno prodotto domanda di preiscrizione tramite il portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep).
 
ISCRIZIONI STUDENTI LAUREANDI:
È consentita l’iscrizione con riserva ai Corsi di Laurea Magistrale in “Politiche per l'Innovazione e l'Inclusione Sociale” e “Lingue e Traduzione per la Comunicazione Internazionale” per gli studenti laureandi di Corsi di laurea triennali, i quali potranno perfezionare l’iscrizione, previo superamento di tutti gli esami entro dicembre 2021 conseguendo la Laurea triennale entro il 31 marzo 2022, senza aggravio di mora.

Gli studenti che hanno intenzione di laurearsi entro il 31 marzo 2022, per perfezionare la loro immatricolazione ad un Corso di Laurea Magistrale, al momento della loro iscrizione con riserva non sono tenuti al pagamento delle tasse dell’anno accademico 2021/2022 e possono frequentare le lezioni del I semestre del Corso di Laurea Magistrale prescelto in qualità di uditori.

Qualora lo studente iscritto alle Lauree triennali di questa Università che abbia richiesto l’iscrizione con riserva ad un Corso di Laurea Magistrale non conseguisse il titolo di Laurea Triennale entro la citata data è tenuto a rinnovare l’iscrizione al Corso di Laurea Triennale per l’anno accademico 2021/2022 entro il 31 marzo 2022. Oltre tale termine, all’iscrizione si applicherà la tassa di mora, come da tabella allegata.
 
ISCRIZIONI STUDENTI A TEMPO PARZIALE:
Per agevolare gli studenti che intendano iscriversi a tempo parziale, l’Ateneo ha disposto un apposito Regolamento che detta le “Norme in materia di studenti a tempo parziale” che può essere consultato sul sito internet dell’Università alla pagina:
 
 
Inoltre, sempre per questa tipologia di studenti, l’Università ha previsto specifici piani di studio che possono essere consultati sempre sul sito internet dell’Università alla pagina:
 
 
 
 
CALENDARIO ACCADEMICO
(lezioni, esami e sessioni di laurea)

CALENDARIO DELLE LEZIONI A.A. 2021/2022
I SEMESTRE II SEMESTRE
dal 04 ottobre 2021 al 30 novembre 2021 dal 28 febbraio 2022 al 29 aprile 2022

CALENDARIO ESAMI A.A. 2021/2022
SESSIONE INVERNALE
SESSIONE ESTIVA
dal 10 gennaio 2022 al 14 febbraio 2022 dal 09 maggio 2022 al 17 giugno 2022
SESSIONE AUTUNNALE SESSIONE STRAORDINARIA
dal 01 settembre 2022 al 23 settembre 2022 dal 01 dicembre 2022 al 22 dicembre 2022
 
CALENDARIO LAUREE A.A. 2021/2022
SESSIONE INVERNALE A.A. 2020/2021 SESSIONE ESTIVA SESSIONE AUTUNNALE SESSIONE INVERNALE A.A. 2020/2021
22/02/2022
05/07/2022 18/10/2022 21/02/2023
23/02/2022 06/07/2022 19/10/2022 22/02/2023
24/02/2022 07/07/2022 20/10/2022 23/02/2023
23/03/2022 22/03/2023
 
 

 
Corso di Laurea TRIENNALE per
"Mediatori per l'intercultura e la Coesione sociale in Europa" MICSE
(classe L-39 Servizio Sociale)
 2021/2022
 
Il Corso di Studio in “Mediatori per l’Intercultura e la Coesione Sociale in Europa” si propone di far acquisire agli studenti la capacità di operare nei diversi ambiti dell’area relativa ai servizi sociali, privilegiando lo sviluppo di competenze orientate all’integrazione sociale, linguistica e culturale degli stranieri e dei migranti, e all'intervento professionale nei servizi sociali. Il percorso di studio prevede una formazione interdisciplinare con la presenza di insegnamenti in ambito storico, giuridico, economico, sociologico, psicologico, del servizio sociale oltre all’apprendimento di conoscenze linguistiche, necessari per fare acquisire ai laureati le competenze utili nell'attuazione di interventi integrati fra i vari ambiti operativi del servizio sociale e della mediazione interculturale. Il percorso didattico formativo prevede un percorso di base comune dedicato al servizio sociale, volto a fornire le competenze per operare nel campo dell’integrazione sociale; all’ interno dello stesso progetto formativo, il corso di studi si articola in due curricula: “Servizio sociale” e “Mediatore ed esperto plurilingue”.
 
Il curriculum in “Servizio sociale” mira a formare una figura professionale, quella dell’assistente sociale, che abbia le competenze e le abilità per riconoscere e rilevare le diverse forme di disagio sociale e per predisporre interventi adeguati di prevenzione, sostegno e recupero delle persone interessate (singoli, famiglie, gruppi e comunità). Gli ambiti di competenza del profilo professionale sono: il sostegno e la tutela dei minori, della famiglia e degli anziani, la salute mentale, la disabilità, la tossicodipendenza, la povertà, l’esclusione e la marginalità sociale. 
 
Il curriculum in “Mediatore ed esperto plurilingue” è volto a formare una figura professionale capace di facilitare i percorsi di integrazione per i cittadini di altri paesi che arrivano in Italia e in Europa sviluppando, grazie alla conoscenza approfondita delle lingue, la capacità di operare in contesti interculturali e plurilinguistici, nella prospettiva di uno sviluppo delle relazioni multietniche, di inclusione, integrazione e coesione sociale con la finalità di prevenire ed eliminare situazioni di disagio, riferite a singoli e comunità di diversa provenienza linguistica e culturale.
 
Tali competenze saranno acquisite sia attraverso lo studio dei contenuti dei diversi insegnamenti, sia attraverso attività di tirocinio, analisi di casi di studio e di modelli operativi e laboratori specifici volti a potenziare da un lato la padronanza delle metodologie e tecniche dei servizi sociali, dall’altro le competenze linguistiche e della mediazione interculturale.
 
Gli sbocchi professionali per entrambi i profili interessano strutture pubbliche e private, organizzazioni del terzo settore, nonché la possibilità di svolgere attività di ricerca presso enti pubblici e privati. Ruoli di assistente sociale e mediatore sono infatti previsti negli Enti Locali; negli enti territoriali del SSN (ASL, aziende ospedaliere); nei Ministeri; presso i vari soggetti attivi nel terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni, enti no profit e Onlus, etc..).  
 
I laureati L-39 possono iscriversi, previo superamento di un esame di Stato, all’Albo dell’Ordine degli Assistenti sociali, sezione B.


Requisiti di accesso e modalità di valutazione delle competenze iniziali
 
Per l’ammissione al Corso di Studio per “Mediatori per l’intercultura e la coesione sociale in Europa” è necessario il possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ai sensi dell’art. 6.1 del Decreto Ministeriale n. 270, del 22 ottobre 2004. 
 
Ai sensi della normativa vigente (DM 270/04), art. 6, comma 1) il Regolamento didattico del CdS prevede una Verifica della Conoscenze Iniziali (VCI), somministrata per via telematica mediante la piattaforma e-learning dell’Ateneo, volta a valutare il grado di preparazione individuale a cui lo studente deve sottoporsi contestualmente alla domanda di immatricolazione. Tale test svolge una funzione di valutazione delle eventuali lacune dello studente.    
 
Nel caso in cui la verifica evidenzi delle lacune, allo studente verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) specifici per l’ambito disciplinare in cui sono state riscontrate carenze, da assolvere con la frequenza di percorsi di potenziamento attivati dall’Ateneo o con altre modalità di recupero individuate dal CdS. Tali OFA devono essere assolti obbligatoriamente, come da normativa di riferimento, entro il primo anno di corso, al fine di consentire il passaggio all’anno accademico successivo. 
 
Il Corso risulta articolato in base al seguente quadro generale delle attività formative, svolte mediante corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni, studio individuale, tutorati e tirocini: 
 
 
Piano di studi del Corso di laurea in “Mediatori per l’Intercultura e la coesione sociale in Europa” (classe L-39)
 

 

Curriculum Servizio sociale (classe L-39) 

I° Anno
SSD Insegnamento CFU
IUS/01

Diritto privato per i servizi sociali

9
SPS/07

Sociologia:

Sociologia generale – SPS/07 (9 CFU)

Principi e fondamenti del servizio sociale – SPS/07 (6 CFU)

 

15
M-DEA/01 Antropologia sociale e culturale 9
SPS/10 Sociologia urbana 9
M-STO/01

Radici medievali dell’Europa

9
M-PSI/05 Psicologia sociale 6
- Tirocinio - Laboratori  6
  TOTALE 63


II° Anno
SSD Insegnamento CFU
SPS/07

Metodi e tecniche del servizio sociale

6
SPS/08

Sociologia dei processi culturali e comunicativi:

Comunicazione, media e società (6 CFU)

Comunicazione interculturale (9 CFU)

15
L-LIN/12 Lingua inglese 9
M-STO/04 Integrazione politica dell’Unione Europea 6
Corso integrato

Diritto pubblico e amministrativo:

Diritto pubblico - IUS/09 (6 CFU)

Diritto amministrativo - IUS/10 (6 CFU)

12
- Tirocinio 6
- Materia a scelta 6
  TOTALE 60


III° Anno
SSD Insegnamento CFU
M-PSI/06

Psicologia del lavoro:

Salute e benessere nelle organizzazioni (9 CFU)

Valutazione, gestione e sviluppo delle risorse (6 CFU)

15
MED/42 Sanità pubblica ed educazione alla salute 6
SECS-P/01 Economia della società 6
SPS/09 Organizzazione dei servizi sociali 6
- Materia a scelta 6
- Laboratorio informatico 6
  Tirocinio 6
Prova finale 6
  TOTALE 57

 

 
MATERIE A SCELTA DELLO STUDENTE
SSD Insegnamento CFU
IUS/07 Diritto del lavoro
6
IUS/14 Diritto dell'Unione Europea
6
ICAR/21 Rigenerazione urbana e inclusione sociale 6
M-STO/01 Storia delle donne e dell’identità di genere 6
IUS/10 Diritto dei patrimoni culturali 6
M-STO/06 Storia delle istituzioni religiose  6
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese sociali 6
SPS/07 Metodi e tecniche di ricerca sociale 6

Indicazione dei laboratori facoltativi da scegliere come attività di Tirocinio 
 
Laboratori di servizio sociale CFU
Violenza di genere e centri antiviolenza 2
Organizzazione sanitaria 2
Laboratorio di guida al tirocinio del servizio sociale 2
Diritti della persona e delle famiglie 2
Il ruolo dell’assistente sociale nelle cure palliative 2
 
 
 
 
Curriculum Mediatore ed esperto plurilingue (classe L-39)
 
I° Anno
SSD Insegnamento CFU
IUS/01

Diritto privato per i servizi sociali

9
SPS/07

Sociologia:

Sociologia generale – SPS/07 (9 CFU)

Principi e fondamenti del servizio sociale – SPS/07 (6 CFU)

 

15
M-DEA/01 Antropologia sociale e culturale 9
SPS/10 Sociologia urbana 9
M-STO/01

Radici medievali dell’Europa

9
M-PSI/05 Psicologia sociale 6
- Tirocinio - Laboratori  6
  TOTALE 63


II° Anno
SSD Insegnamento CFU
SPS/08

Sociologia dei processi culturali e comunicativi:

Comunicazione, media e società (6 CFU)

Comunicazione interculturale (9 CFU)

15
SPS/07

Sociologia delle relazioni, mediazione e negoziazione

6
L-LIN/12 Lingua inglese 9

 

L-LIN/07

L-LIN/04

L-LIN/14

 

L-OR/12

Lingua a scelta tra:

Lingua spagnola 

Lingua francese 

Lingua tedesca 

 

Lingua araba

9
IUS/09

Diritto pubblico

6
- Tirocinio 6
- Materia a scelta 6
  TOTALE 57


III° Anno
SSD Insegnamento CFU
M-PSI/06

Psicologia del lavoro:

Salute e benessere nelle organizzazioni (9 CFU)

Valutazione, gestione e sviluppo delle risorse (6 CFU)

15
L-LIN/12 Lingua inglese II   6
MED/42 Sanità pubblica ed educazione alla salute 6
SECS-P/01 Economia della società 6

 

L-LIN/07

L-LIN/04

L-LIN/14

 

L-OR/12

Lingua a scelta II tra:

Lingua spagnola II

Lingua francese II

Lingua tedesca II

 

Lingua araba II

6
- Materia a scelta 6
- Laboratorio informatico per le lingue 3
  Tirocinio 6
Prova finale 6
  TOTALE 60

 

 
MATERIE A SCELTA DELLO STUDENTE
SSD Insegnamento CFU
IUS/07 Diritto del lavoro
6
IUS/14 Diritto dell'Unione Europea
6
ICAR/21 Rigenerazione urbana e inclusione sociale 6
M-STO/01 Storia delle donne e dell’identità di genere 6
IUS/10 Diritto dei patrimoni culturali 6
M-STO/06 Storia delle istituzioni religiose  6
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese sociali 6
SPS/07 Metodi e tecniche di ricerca sociale 6

Indicazione dei laboratori facoltativi da scegliere come attività di Tirocinio 
 
Laboratori di servizio sociale CFU
Violenza di genere e centri antiviolenza 2
Organizzazione sanitaria 2
Strategie di pianificazione per la valorizzazione interculturale del territorio 2
Lingue per l’internazionalizzazione 2
Diritti della persona e delle famiglie 2
 
 
 
 
Corso di Laurea TRIENNALE in
"Scienze e tecniche psicologiche"
(classe L-24 Scienze e tecniche psicologiche)
2021/2022 
 
Il Corso di laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze spendibili negli interventi finalizzati alla promozione del benessere, al potenziamento delle risorse individuali e sociali, allo sviluppo dei processi comunicativi e interattivi nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro. 
 
Il percorso di studio prevede una modalità di erogazione totalmente a distanza che consentirà agli studenti di conseguire il titolo di laurea pur continuando a lavorare e privilegiando la flessibilità.
 
Il laureato in “Scienze e Tecniche Psicologiche”, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo professionale, potrà operare nell’ambito dei servizi alla persona, alle istituzioni, alle famiglie, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, finalizzati alla promozione del benessere, tramite l’erogazione di interventi di sostegno psicologico e il potenziamento delle risorse individuali e sociali. Per conseguire il titolo di psicologo senior, invece, il laureato dovrà completare il proprio percorso di formazione con un corso di laurea magistrale in Psicologia, senza escludere la possibilità di iscrizione a corsi di laurea magistrale in discipline collegate.
 
L’articolazione delle attività didattiche, riportata nel seguente quadro generale, consentirà di integrare l’impianto teorico delle diverse discipline con l’applicazione pratica mediante diverse esperienze didattico-formative (case study, project work, simulazioni, web conference, etc.) ovvero consentirà agli studenti di acquisire la capacità di utilizzare le competenze teoriche in modo efficace in vari contesti professionali dove sono richiesti interventi di supporto psicologico. 
 
Norme generali
 
Le norme per l’accesso al Corso di Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” previsto nell’Offerta Formativa dell’Ateneo sono disciplinate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio, consultabile sul sito dell’Università alla pagina: http://www.unistrada.it/l-universita-3/statuto-e-regolamenti
 
Il costo del Corso di Laurea online è di € 1.490,00 e il suo pagamento è regolato dall’apposita tabella allegata (Allegato 2).
 
Le scadenze andranno rigorosamente rispettate per avere la possibilità di sostenere gli esami nell’ambito delle sessioni previste dal Calendario accademico.
 
Il Corso di Laurea prevede l’erogazione della didattica (videolezioni, web conference, elaborati, ecc.) in modalità totalmente telematica. Gli esami di profitto e gli esami di laurea si svolgono in presenza.
Gli iscritti hanno la possibilità di usufruire dei sostegni previsti dal Diritto allo Studio secondo le modalità e i termini stabiliti nell’apposito “Bando per il conferimento delle Borse di Studio” (consultabile sul sito web dell’Ateneo). 
 
Durante l’anno vengono pubblicati altri bandi riservati agli studenti per collaborazioni part-time con gli Uffici dell’Ateneo.
 
L’attività didattica del Corso di laurea triennale avrà inizio in data 4 ottobre 2021, secondo il Piano di Studio parte integrante di questo Manifesto.
 
Le iscrizioni e/o le immatricolazioni hanno inizio in data 1 luglio 2021 e si concludono alla data del 30 aprile 2022.
 
Requisiti di accesso e modalità di valutazione delle competenze iniziali
 
Per l’ammissione al Corso di Studio in “Scienze e Tecniche Psicologiche” è necessario il possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Ministeriale n. 270, del 22 ottobre 2004. 
 
L’immatricolazione al Corso di Laurea Triennale L-24 è ad accesso libero ma, al fine di garantire la verifica delle conoscenze di base necessarie alla proficua frequenza del CdS, gli immatricolati sono tenuti a svolgere una prova online che sarà resa disponibile al primo accesso sulla propria area riservata nella piattaforma DigitalPSY insieme alle relative Linee guida. 
 
I risultati della prova di verifica delle conoscenze iniziali non pregiudicano in alcun modo l’immatricolazione. Tuttavia, nel caso in cui emergano lacune nella preparazione dello studente saranno assegnati degli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che lo studente dovrà assolvere entro il primo anno del Corso di Studi per poter accedere al secondo anno di corso.

 

I° Anno
SSD Insegnamento CFU
M-PSI/01 Psicologia generale 6
M-PSI/05 Psicologia sociale 9
M-PSI/02 Neuropsicologia 9
M-PED/01 Pedagogia sociale e interculturale 6
M-PSI/03 Psicometria 9
M-PED/04 Tecnologie per l'apprendimento 9
M-PSI/06

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

9
- Materia a scelta dello studente 6
  TOTALE 63


II° Anno
SSD Insegnamento CFU
SPS/07

Metodologia della ricerca sociale

9
M-STO/04

Storia della psicologia

6
M-PSI/07 Psicologia dinamica 9
M-DEA/01 Antropologia culturale 6
M-PSI/05 Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo 12
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo 9
- Materia a scelta dello studente 6
  TOTALE 57


III° Anno
SSD Insegnamento CFU
M-PSI/08 Psicologia clinica 9
M-PSI/01 Psicologia della personalità e delle differenze individuali 6
L-FIL-LET/12 Linguaggi specialistici di ambito sanitario 9
M-PED/03 Pedagogia e didattica speciale 9
INF/01 Abilità informatiche e telematiche 6
- Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 9
-  Lingua Inglese 6
- Prova finale 6
  TOTALE 60

  

MATERIE A SCELTA DELLO STUDENTE  
SSD Insegnamento CFU
M-PSI/01 Valutazione e intervento nelle difficoltà di apprendimento 6
IUS/01 Mediazione civile e commerciale 6
M-PSI/04 Mediazione familiare 6
IUS/15 Diritto dell’arbitrato 6
M-PSI/04 Psicologia della disabilità 6
MED/39 Neuropsichiatria infantile 6
L-FIL-LET/12 Laboratorio di terminologia 6
 
 
 
Corso di Laurea MAGISTRALE in
POLIS - Politiche per l'innovazione e l'inclusione sociale
(classe LM-87 Servizio Sociale e Politiche Sociali)
2021/2022
 
Il Corso di Laurea magistrale in “Politiche per l'Innovazione e l'Inclusione Sociale” intende formare figure professionali esperte nel campo delle politiche sociali e con una specifica competenza nell'ideazione, direzione e coordinamento di programmi e interventi volti a sostenere lo sviluppo socioeconomico del territorio.
 
L’approccio multidisciplinare e interdisciplinare che caratterizza il Corso di Laurea magistrale è finalizzato a fornire agli studenti una formazione culturale adeguata che consenta di comprendere i sistemi complessi del mondo contemporaneo, unitamente a una preparazione professionale che offra capacità e abilità immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, ad esempio nella governance dei processi decisionali e nella progettazione e valutazione delle politiche sociali (consentendo altresì l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli assistenti sociali, sezione A, previo superamento del relativo esame di Stato).
 
A questo fine il Corso di Studio offre una formazione fondata su una solida preparazione metodologica sia di tipo qualitativo che quantitativo, e sull'acquisizione di competenze specialistiche nel campo delle scienze sociali ed economiche, delle scienze giuridiche, della filosofia politica, dell’italiano istituzionale e della lingua inglese. Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale sono conseguiti anche attraverso un’ampia offerta di materie a scelta che allarga il ventaglio delle discipline professionalizzanti per quanto riguarda sia l’àmbito delle politiche sociali, sia quello dei servizi sociali. Lo studente, in questo modo, può perseguire e approfondire i propri specifici interessi di studio. 
 
I laureati magistrali in “Politiche per l'Innovazione e l'Inclusione Sociale” potranno esercitare funzioni di progettazione, organizzazione, gestione e consulenza nel campo delle politiche sociali volte a favorire e sostenere processi di innovazione e inclusione sociale. Tali funzioni potranno riguardare le dinamiche relazionali, il coordinamento delle risorse umane e strumentali, la gestione di enti, servizi e organizzazioni.
 
Al fine di garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni è stato istituito un Comitato di Indirizzo con esponenti delle Istituzioni e delle organizzazioni attive nell'ambito delle politiche sociali e dell'innovazione economica anche con riferimento al contesto internazionale.
 
 
Requisiti di accesso e modalità di valutazione delle competenze iniziali
 
Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Ministeriale n. 270, del 22 ottobre 2004.
 
Il Corso di Laurea magistrale in Politiche per l’Innovazione e l’Inclusione Sociale è ad accesso non programmato. Costituisce requisito per l’iscrizione il possesso di un’adeguata preparazione personale e, in particolare, dei seguenti requisiti: a) adeguata padronanza della lingua italiana, tale da consentire lo studio universitario a livello magistrale; b) livello di competenza nella lingua inglese pari almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue; c) conoscenze di base delle principali discipline caratterizzanti del Corso di Laurea magistrale, ovvero in àmbito sociologico, giuridico, economico e politologico.
 
Il possesso dei requisiti sarà verificato tramite apposita prova di Verifica delle Conoscenze Iniziali (VCI), che lo studente dovrà svolgere, per via telematica attraverso la piattaforma e-learning dell’Ateneo, contestualmente alla domanda di immatricolazione. Tale prova svolge una funzione di valutazione delle eventuali lacune dello studente. In caso di presenza di lacune saranno suggerite delle modalità di recupero da assolvere secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di Laurea magistrale.
 
Piano di studi del Corso di Laurea magistrale in “Politiche per l’Innovazione e l’Inclusione Sociale” (classe LM-87)
  
I° Anno
SSD Insegnamento CFU
SPS/09

Progettazione sociale

9

SPS/10

 

SPS/08

 

Innovazione sociale e politiche di inclusione

oppure

Immaginari dell’era digitale

 

6
IUS/10 Diritto amministrativo 9

SPS/01

Filosofia politica per le sfide globali

9
SECS-P/08 Management per l'innovazione e l'inclusione sociale 6

L-FIL-LET/12

Tecniche di scrittura dei testi istituzionali

6
INF/01 Strumenti informatici per l'innovazione sociale 6
- Materia a scelta dello studente 6
  TOTALE 57


II° Anno
SSD Insegnamento CFU
SPS/10

Politiche urbane e sostenibilità

9

SECS-P/07

Economia delle aziende di servizi sociali

6
L-LIN/12 English for international development and global innovation (in lingua inglese) 6

IUS/01

Diritto di famiglia e dei minori

6
- Materia a scelta dello studente 6
- Tirocinio 12
- Prova finale 18
  TOTALE 63

 
  MATERIE A SCELTA DELLO STUDENTE
SSD Insegnamento CFU
SPS/09

Metodologia della valutazione per i servizi sociali

6
SPS/10

Analisi dei fenomeni migratori

6
SPS/08

Eventi e comunicazione per il non profit

6
IUS/01

Associazionismo non profit

6
M-PSI/06

Psicologia del trauma in età evolutiva e adulta

6
SECS-P/12

Storia ed economia del Mediterraneo

6

 

 
Corso di Laurea MAGISTRALE in
"Lingue e Traduzione per la Comunicazione Internazionale"
(classe LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato)
2021/2022
 
Il Corso di Laurea magistrale in Lingue e Traduzione per la Comunicazione Internazionale forma figure di elevata professionalità nel campo della traduzione e dell’interpretazione per la comunicazione internazionale, dotate di competenze avanzate in due lingue di studio ad ampia diffusione globale oltre che nella lingua italiana. I laureati magistrali possiederanno un’approfondita preparazione nelle teorie e nelle tecniche della traduzione editoriale e specialistico-settoriale e dell’interpretazione di trattativa e di comunità, anche svolta con modalità innovative e a distanza. Tali competenze potranno essere utilizzate in maniera versatile in funzioni di elevata responsabilità presso soggetti privati, enti e istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, nonché per la libera professione, tanto in Italia quanto all’estero.
 
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
 
I laureati magistrali in Lingue e Traduzione per la Comunicazione Internazionale vengono preparati ai seguenti profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali: 
 
- Traduttore tecnico-specialistico, editoriale, audiovisivo e multimediale: la figura professionale traduce, revisiona, redige e adatta testi scritti tecnico-specialistici, per l’editoria e l’industria cinematografica, nonché i contenuti di prodotti audiovisivi e multimediali, utilizzando le tecnologie e gli strumenti informatici necessari. Svolge, sia in modo indipendente che in collaborazione con altre figure professionali analoghe o complementari, anche con funzioni di responsabilità e coordinamento laddove intervengano più soggetti, progetti complessi e articolati di traduzione, localizzazione e adattamento linguistico, curando l’assicurazione e la valutazione della qualità.
L’attività professionale potrà essere espletata, anche con funzioni di elevata responsabilità, presso soggetti privati, enti e istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, nonché con la libera professione, tanto in Italia quanto all’estero.
 
- Interprete di trattativa e di comunità: la figura professionale interpreta dialoghi, discorsi, interventi, comunicazioni e messaggi orali in contesti di trattativa e di comunità, utilizzando i supporti tecnologici e gli strumenti informatici necessari, anche di telelavoro e di comunicazione a distanza. Svolge, sia in modo indipendente che in collaborazione con altre figure professionali analoghe o complementari, attività di intermediazione linguistico-culturale in scambi e comunicazioni orali, in presenza o da remoto. 
L’attività professionale potrà essere espletata, prevalentemente in regime di libera professione, per conto di soggetti privati, enti, istituzioni e strutture pubbliche nazionali e internazionali, anche con funzioni di elevata responsabilità.
 
 
Requisiti di accesso e modalità di valutazione delle competenze iniziali
 
Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale occorre essere in possesso di laurea o di diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Ministeriale n. 270, del 22 ottobre 2004.
 
Il possesso della preparazione linguistica degli aspiranti studenti viene valutato tramite apposita prova di Verifica delle Competenze Iniziali (VCI) che gli studenti dovranno obbligatoriamente sostenere prima di poter perfezionare le procedure di immatricolazione. Tale prova svolge una funzione di valutazione delle eventuali lacune linguistiche dello studente e si può svolgere anche per mezzo di test somministrati per via telematica. Le prove di VCI vengono svolte secondo le modalità e la calendarizzazione indicate nel sito web dell’Università, sotto la supervisione di un’apposita Commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento. 
 
Piano di studi del Corso di Laurea magistrale in
Lingue e Traduzione per la Comunicazione Internazionale (LITRACI)
Languages and Translation for International Communication (LATIC)

I° Anno
SSD Insegnamento CFU
L-LIN/12

Lingua e traduzione – lingua inglese I

- Modulo A: English for international communication (in inglese) (5 CFU)

- Modulo B: Traduzione editoriale inglese-italiano (5 CFU)

10

L-LIN/10

 

Letterature dei Paesi di lingua inglese

 

10

L-LIN/06

 

L-LIN/05

 

L-LIN/05

 

 

L-FIL-LET/14

Lingua e culture dei Paesi ispano-americani

oppure

Letteratura spagnola

oppure 

Filosofia del linguaggio

oppure 

 

Letterature comparate

10
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana 6
 INF/01 Strumenti informatici e tecnologie per la traduzione professionale 6
SPS/08 Comunicazione interculturale 6
- Lingua a scelta I 10
TOTALE 58


II° Anno
SSD Insegnamento CFU
L-LIN/12

Lingua e traduzione – lingua inglese II

- Modulo A: Translation studies (in inglese) (5 CFU)

- Modulo B: Traduzione specialistica e settoriale inglese-italiano (5 CFU)

10
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne 6
SECS-P/07 Economia aziendale 6
* Lingua a scelta II 10
** A scelta dello studente
10
Laboratorio di Traduzione audiovisiva, multimediale e localizzazione 2
Laboratorio di Interpretazione di trattativa e di comunità 2
Ulteriori attività formative: Tirocini formativi e di orientamento 4
Prova finale 12
TOTALE 62

 

* A scelta tra:
L-LIN/07 Lingua e Traduzione - Lingua spagnola (I al primo anno e II al secondo anno)
L-OR/12 Lingua e Traduzione - Lingua e letteratura araba (I al primo anno e II al secondo anno)
L-LIN/14 Lingua e Traduzione - Lingua tedesca (I al primo anno e II al secondo anno)
L-LIN/04 Lingua e Traduzione - Lingua francese (I al primo anno e II al secondo anno)

** = Si consiglia di scegliere uno degli insegnamenti affini esclusi dalla scelta opzionale del primo anno (tra Lingua e culture dei Paesi ispano-americani oppure Letteratura Spagnola oppure Filosofia del linguaggio oppure Letterature comparate), oppure una delle restanti lingue a scelta (tra Lingua e Traduzione – Lingua Spagnola oppure Lingua e Letteratura Araba oppure Lingua e Traduzione – Lingua Tedesca oppure Lingua e Traduzione – Lingua Francese).

 


DOTTORATI DI RICERCA
 
Nell’Università per stranieri “Dante Alighieri” è attivo il Dottorato di Ricerca Internazionale Innovativo in “Global Studies for an Inclusive and Integrated Society. Global Culture, Digital Transformation, Diversity Inclusion and Social Innovation for Development”.
Al Dottorato di Ricerca si accede mediante procedura selettiva istituita annualmente con apposito Decreto Rettorale. 
Il corso dura tre anni, con obbligo di svolgimento di 12 mesi di attività di ricerca all’estero, ed è suddiviso in tre curricula:
- Global Governance and Sustainable Development
- Human Rights, Social Protection and Diversity Inclusion
- Modern Social Imaginaries and Digital Transformation
Il funzionamento del dottorato è disciplinato dal “Regolamento dottorati di ricerca” dell’Ateneo (http://www.unistrada.it/Files/StatutoRegolamenti/Regolamento_dottorati_di_ricerca.pdf) e dalle ulteriori norme fissate dal Decreto Rettorale di istituzione dei diversi cicli con annesso bando relativo alle procedure di selezione.
Le informazioni dettagliate sul corso sono contenute nel sito del dottorato (https://globalstudies.unidarc.it/).
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
MASTER
CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO  -  TIROCINI: 
 
L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” organizza: Master, Corsi di Formazione www.unistrada.it/Files/Manifesto/repertorio_CAFP_CM_L39-1920.pdf; www.unistrada.it/Files/Manifesto/repertorio_CAFP_CM_LM87-1920.pdf, Corsi di perfezionamento ed aggiornamento post-diploma e post-laurea per i quali si può consultare l’elenco presente nelle pagine web http://www.unistrada.it/2013-02-08-08-35-4/master e http://www.unistrada.it/2013-02-08-08-35-4/corsi-di-perfezionamento, nonché Corsi di lingua italiana a stranieri e corsi specifici (di linguaggio enogastronomico, di lingua e cultura cinematografica italiana, con laboratori di lettura e recitazione, seminari integrativi pluridisciplinari sempre per stranieri) consultabili al link http://www.unistrada.it/corsi-ordinari-di-lingua-italiana; eroga, altresì, corsi di lingue straniere consultabili nella pagina web del CLADA, http://www.unistrada.it/2013-02-08-08-35-4/2013-02-08-08-37-1/corsi-di-lingue-straniere, dottorati di ricerca consultabili al link http://globalstudies.unidarc.it e tirocini formativi attivi extra curriculari consultabili al link http://www.unistrada.it/2013-02-08-08-35-4/tirocini-extra-curriculari 

 

Contatti:
Università per Stranieri “Dante Alighieri” – Reggio Calabria
Via del Torrione, 95 – 89125 Reggio Calabria
Tel.: +39 342 0344182 (Segreteria didattica dei Corsi di laurea) - 0965.1655160 (Centralino) - 0965.1655159 (Segreteria didattica dei Corsi di laurea)
Fax: 0965.1655161
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Segreteria didattica dei Corsi di laurea)
Protocollo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (pec)

 

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” è stata istituita con Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2007, come Università non statale legalmente riconosciuta, istituto universitario con ordinamento speciale, a decorrere dall’Anno Accademico 2007/2008.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.