Progetti Internazionali


PROGRAMMA OPERATIVO ENPI (S&T MED Sustainability and Tourism in the Mediterranean – P.O. ENPI CBCMED 2007/2013, realizzato dall’01/01/2013 al 30/06/2016.

Il Progetto Strategico “Sustainability and Tourism in the Mediterranean”  (S&T MED) rientrante nel Programma Operativo ENPI CBC Mediterranean Basin 2007/2013, ha visto coinvolta in maniera attiva l’Università nell’organizzazione di percorsi formativi dedicati ad operatori turistici ed esperti nell’Area del Mediterraneo. I partner del progetto erano i seguenti: il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Penisola di Sinis (Sardegna), la Stazione Zoologica Anton Dohrm, la municipalità di Mahdia (Tunisia) e l’Istituto Nazionale di Scienze Marine e Tecnologia della Tunisia, la Al-Balqa Applied University e l’Area Marina protetta di Aqaba (Giordania).

http://www.unistrada.it/comunicazione-2/avvisi/300-progetto-strategico-sustainability-and-tourism-in-the-mediterranean-s-t-med

Projetc in Reggio Calabria, Italy "CHILD PROTECTION STANDARDS FOR REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN FROM RECEPTION THROUGH INTEGRATION" (periodo di durata: da luglio 2017 a febbraio 2018)

Il Progetto- in collaborazione con l’UNICEF e Médecins du Monde - mira a sostenere il miglioramento delle prime norme relative ai sistemi di accoglienza rivolti ai minori non accompagnati migranti in arrivo a Reggio Calabria. Grazie a questa iniziativa, i minori non accompagnati beneficiano di vari servizi, di uno staff completo a loro disposizione, di nuove competenze per l’accoglienza attraverso l'adozione di norme per la protezione dei bambini che seguano gli standard sensibili, legati al genere. La partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” servirà a fornire degli strumenti necessari che favoriscano la loro integrazione nel territorio. In particolare, l’Università si occuperà della loro formazione linguistica, organizzando dei corsi di lingua italiana, considerando che apprendere la lingua del paese di accoglienza costituisce certamente un elemento essenziale per l’integrazione e agevola i processi di inclusione sociale.

AVVISO

L'Università per Stranieri “Dante Alighieri” è lieta di annunciare che dal 16 agosto 2017 si è dato avvio al Progetto Internazionale "Project in Reggio Calabria, Italy - CHILD PROTECTION STANDARDS FOR REFUGEE AND MIGRANT CHILDREN FROM RECEPTION THROUGH INTEGRATION" in collaborazione con Médecins du Monde e UNICEF. Il ruolo del’Università è quello di garantire una formazione linguistica ai destinatari del Progetto: minori rifugiati e non accompagnati. La partnership con l’Università - attraverso le lezioni di lingua italiana, tenute da Docenti qualificati in alcuni Centri di Accoglienza della provincia di Reggio Calabria - offre strumenti necessari per favorire l'integrazione nel territorio dei minori migranti, considerando che apprendere la lingua del paese di accoglienza costituisce, certamente, un elemento essenziale per la convivenza civile e pacifica e agevola i processi di inclusione sociale.

fr logo2x                                                                            UNICEF LOGO

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.