International Relations

International Relations Office

 

Coordinatore per la mobilità: Prof. Carlo Gelosi
Responsabili dell'ufficio: Dott.ssa Maria Dattola - Dott.ssa Serena Stilo(EN-SP)

Tel: +39 0965 3696305
Fax: +39 0965 3696299
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Università per Stranieri "Dante Alighieri"
Via del Torrione, 95 (1° Piano)
89125 - Reggio Calabria
Orario ricevimento al pubblico:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle 10:00 alle 12:00

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, forte di una posizione che ne definisce il ruolo baricentrico all’interno dei flussi che attraversano il Mediterraneo, si è attivata sin dalla propria nascita per lo sviluppo di accordi internazionali capaci di rafforzare la funzione che, come previsto dall’art 2 del proprio statuto,  consiste nel  «[...]favorire, con opportune collaborazioni nazionali e internazionali, la costituzione di poli formativi e scientifici, nel quadro di una sempre maggiore integrazione dell’Europa con i Paesi delle rive meridionali e orientali del Mediterraneo.»

L’Ufficio Relazioni Internazionali gestisce gli accordi di cooperazione e di scambio con altre istituzioni estere e coordina i processi connessi alla mobilità in ingresso e in uscita.

L’Ufficio recepisce le indicazioni emerse dal Processo di Bologna, dalla Strategia Europa 2020 e,  in linea con l'agenda di modernizzazione dell'istruzione superiore, promuove l’internazionalizzazione dell’Università nell’ambito dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

L’ufficio opera in contatto con il Delegato del Rettore, responsabile della stipula degli accordi internazionali e con gli Organi di Governo universitari, cui spetta l’approvazione e il pieno riconoscimento accademico dei risultati conseguiti nel corso dei periodi di mobilità.

All’Ufficio Relazioni Internazionali spetta il compito di coordinare operativamente le attività relative alla mobilità studentesca, del personale docente e amministrativo e di promuovere all’interno della comunità universitaria la diffusione delle informazioni riguardanti le opportunità offerte dai programmi di cooperazione internazionale e di mobilità.

 

Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

La Commissione Europea ha recentemente approvato l'Erasmus Charter for Higher Education dell’Università per Stranieri "Dante Alighieri" che permetterà al nostro Ateneo di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma “ERASMUS +” per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2014 – 2020.

L’Erasmus Charter for Higher Education definisce il quadro qualitativo generale in cui s'inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un'istituzione d'istruzione superiore può condurre nel contesto del Programma Erasmus + ed è la precondizione per la partecipazione al Programma.

Attraverso il Charter l’Università per Stranieri "Dante Alighieri" si è impegnata al rispetto dei requisiti qualitativi relativi alla mobilità Erasmus. Tali requisiti riguardano sia il rispetto dei principi fondamentali del riconoscimento dell’attività accademica svolta all’estero dai nostri studenti e di non discriminazione nei confronti degli studenti interessati ad un’esperienza internazionale, che l’erogazione di servizi di qualità a supporto della mobilità internazionale.

Una novità del Charter 2014 – 2020, richiesta dalla Commissione Europea a tutti gli Istituti di istruzione Superiore, è l’inclusione all’interno della Carta della descrizione della propria strategia per l’Internazionalizzazione, con indicazioni su come tale strategie siano correlate all “Agenda Europea per la Modernizzazione dell’Istruzione Superiore”, sviluppata dalla Commissione Europea.

L’Università per Stranieri "Dante Alighieri", attraverso la sottoscrizione del Charter, si è impegnata a pubblicare sul portale tale strategia denominata all’interno del documento “Erasmus Policy Statement”.

Visualizza il file "Unistrada Erasmus Policy Statement"

 Visualizza la Carta Erasmus per l'Educazione Superiore (I REGGIO06) 2014-2020

 

 Mobilità Erasmus+ studio 2014/2015

Graduatoria Provvisoria Erasmus Plus Mobilità Studio a.a. 2014/2015

 

Graduatoria DEFINITIVA Erasmus Plus Mobilità Studio a.a. 2014/2015

Elenco sedi non assegnate

Avviso contributo integrativo per studenti in condizioni socio-economiche svantaggiate in mobilità (pubbl. il 22.12.2014)

Nuovo avviso contributi per condizioni socio economiche Erasmus Scorimento Graduatoria

 

Mobilità Erasmus+ Tirocini formativi all'estero 2014/2015

SCADENZA 8 APRILE

Sono disponibili per l'A.A. 2014/2015 borse per la realizzazione di tirocini formativi all'estero. Per consultare il Bando e ricavare ogni altra informazione utile si raccomanda di prendere visione dei seguenti documenti.

Bando tirocini scadenza 8 Aprile 2015

Errata corrige art. 1 Bando

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Suggerimenti per la ricerca autonoma di enti ospitanti

Elenco non vincolante di Enti e Aziende disponibili ad ospitare

 

 


AVVISO GRADUATORIA PROVVISORIA TIROCINI ERASMUS+

 

 

Avviso pubblicazione graduatoria provvisoria degli idonei a svolgere tirocini all'estero nell'ambito del programma ERASMUS+ 2014/2015.

 

Si ricorda che la mobilità potrà realizzarsi solo dopo la presentazione del "company agremeent" coerente con il profilo accademico del candidato.

 

Eventuali segnalazioni, reclami o rinunce potranno pervenire entro il 14 Aprile ore 12:00 all'indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

I candidati non ancora in possesso di company agremeent possono presentarlo entro 30 giorni dalla pubblicazione definitiva.

 

Visualizza la graduatoria

 


 

 

 

Elenco accordi  

Ucraina

  • Università Classica Privata di Zaporozhie
  • Università Statale Pedagogica di Berdiansk
  • Accademia Statale di Ingegneria Civile ed Architettura di Pridneprovie
  • Università Statale di Scienze Umanistiche di Mariupol

Libia

  • Università di Misurata

Cina/Italia

 

Procedura avvio nuovi accordi

 

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, attraverso il ricorso ad Accordi a carattere negoziale (Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale e Protocollo Attuativo) o con valenza generica (Protocollo d’Intesa) stipulati con autorevoli università straniere, concorre alla realizzazione di solidi legami che, nell’interesse dell’Ateneo, determinano fertili collaborazioni accademiche e proficui scambi tra studenti, docenti e personale appartenente a differenti contesti universitari.

Recita a tal proposito l’art. 2 dello Statuto dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria che essa «ha il fine di [...] favorire, con opportune collaborazioni nazionali e internazionali, la costituzione di poli formativi e scientifici, nel quadro di una sempre maggiore integrazione dell’Europa con i Paesi delle rive meridionali e orientali del Mediterraneo.»

Inoltre, a norma dell’art. 19 dello Statuto: «L’Università collabora con Enti ed organismi internazionali alla
definizione e alla realizzazione di programmi di formazione e di cooperazione scientifica [...]l’Università può stipulare accordi e convenzioni con Enti, Associazioni e, in ispecie, con Università e Istituzioni culturali e scientifiche di altri Paesi; può, inoltre, promuovere e incoraggiare scambi internazionali di Docenti, Ricercatori, Insegnanti, altri operatori didattici e studenti.»

Linee guida e principali tipologie di Accordi di Collaborazione Internazionale

 

LETTERA DI INTENTI (LETTERS OF INTENTS)

Attraverso la Lettera di Intenti due o più parti esprimono la propria volontà di pervenire alla stipula di un Accordo. La Lettera di Intenti si caratterizza per la non stringente vincolatività dei contenuti e delle modalità di attuazione delle attività da porre in essere: le parti potranno rivedere quanto espresso nel documento in misura più o meno ampia in base al grado di impegno tra loro previsto.

L’oggetto della Lettera di Intenti può avere contenuto vario: la definizione dei principi imprescindibili della collaborazione futura, la manifestazione della volontà di realizzare un obiettivo comune, il riconoscimento di una trattativa già avviata, ecc.

Una volta ottenuta l’approvazione degli Organi Accademici preposti, il documento viene firmato dal Rettore.

 

ACCORDO QUADRO GENERALE (MEMORANDUM OF UNDERSTANDING)
L’effettiva validità di un accordo quadro generale è in genere stabilita attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa.

Attraverso questo documento le parti riconoscono di mirare al raggiungimento di interessi comuni ed esprimono la volontà di collaborare nell’ambito di discipline comuni, di didattica e di ricerca. Nella generalità dei casi le parti non sono gravate da oneri finanziari.

Affinchè le attività previste da un Accordo generico si traducano in una realizzazione effettiva è necessario procedere, in un momento successivo, alla sottoscrizione di un Protocollo Attuativo.
Una volta ottenuta l’approvazione degli Organi Accademici preposti, il documento viene firmato dal Rettore.

 

ACCORDO QUADRO DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (FRAMEWORK COOPERATION AGREEMENT)
Il documento che sancisce l’esistenza di una collaborazione specifica tra le parti ed elenca i loro oneri e i loro diritti in merito alla realizzazione delle attività di cooperazione previste è l‘Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale.
All’interno è inserita una descrizione sintetica degli ambiti di collaborazione scientifico-disciplinare, delle attività da effettuare e delle modalità di realizzazione.

In genere prevede un rinvio ai protocolli Attuativi per la descrizione specifica delle condizioni concordate tra i partner, per il piano economico e per le fonti di finanziamento.
Una volta ottenuta l’approvazione degli Organi Accademici preposti, il documento viene firmato dal Rettore.

 

PROTOCOLLO ATTUATIVO (SUPPLEMENTARY AGREEMENT)
Il documento che segue la stipula di un Accordo generico o di un Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale, stabilendone modalità attuative, interventi da effettuare, condizioni, aspetti finanziari, scadenze, ecc., è detto Protocollo Esecutivo.

Una volta ottenuta l’approvazione degli Organi Accademici preposti, il documento viene firmato dal Rettore.


PROCEDURA PER L’APPROVAZIONE DEI NUOVI ACCORDI

  1. Un Accordo con un’università straniera o con un Ente/Organizzazione può essere proposto dall’interno (da un docente o gruppo di docenti dell’Università “Dante Alighieri”) o dall’esterno (direttamente dall’Università straniera o dall’Ente/Organizzazione interessato: in questo caso l’Università designerà un docente interno che funga da referente per la proposta ed eventualmente per le attività che ne deriveranno);
  2. La proposta deve pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali, accompagnata da una breve nota che illustri la motivazione e gli obiettivi dell’accordo e da una bozza del testo dell’accordo in italiano e in inglese. Per gli Accordi che implichino obblighi finanziari a carico dell’Università per Stranieri, il testo proposto dovrà indicare chiaramente su quali fondi graveranno le attività;
  3. L’Ufficio Relazioni Internazionali esprime un parere tecnico sull’ammissibilità dell’Accordo in vista dell’approvazione degli Organi competenti;
  4. Qualora l’Accordo coinvolga anche i partner sotto il profilo della didattica, è necessario che esso sia notificato al Comitato Ordinatore/Consiglio di Facoltà, per il necessario controllo per le parti di competenza;
  5. Qualora l’Accordo preveda un impegno di natura finanziaria per l’Ateneo è necessario che esso sia notificato al Comitato Tecnico Ordinatore per il necessario controllo per le parti di competenza;
  6. Il Docente proponente, coadiuvato dal responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali, sottopone la proposta di accordo al Comitato Ordinatore/Consiglio di Facoltà e al Comitato Tecnico Ordinatore per l’approvazione;
  7. Successivamente alle approvazioni di rito, il testo viene presentato al Rettore per la firma;
  8. Quando tutte le parti contraenti hanno firmato l’Accordo, il testo in originale deve essere inviato all’Ufficio Relazioni Internazionali che provvederà ad archiviarlo, inviandolo all’Ufficio del Protocollo e inserendolo nella lista degli Accordi vigenti.

 

Progetti internazionali

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” ha partecipato al programma “Visite Studio” del CEDEFOP per l’annualità 2013 ospitando, dal 10 al 14 giugno, 12 tra docenti, funzionari e responsabili istituzionali di Università e Istituti di Istruzione secondaria provenienti da diversi Paesi Europei, riuniti attorno al tema “Language teaching as a key to promote professional skills and improving the cultural integration”.  Maggiori informazioni sul contenuto della visita:http://www.unistrada.it/comunicazione-2/eventi/78-conclusa-la-visita-all-universita-per-stranieri-della-delegazione-di-11-persone-nell-ambito-del-progetto-visite-studio-previsto-all-interno-del-programma-d-azione-comunitaria-lifelong-learning-programme

Per informazioni sul programma “Visite Studio”: http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=126

 

Network internazionali (Rete Dante Alighieri)

Regolamenti

Regolamento per il riconoscimento dei periodi di studio all’estero: http://www.unistrada.it/administrator/Files/StatutoRegolamenti/2013-06-11-REGOLAMENTO-Unistrada-mobilita.pdf

 

Mobilità in Entrata

Studio
(Informazioni in aggiornamento)

Tirocinio
(Informazioni in aggiornamento)

Staff
(Informazioni in aggiornamento)

 

Supporto linguistico

L’UNISTRADA è una delle tre Università per Stranieri presenti in Italia. Specializzata nell’insegnamento della lingua Italiana, è in grado di offrire, senza costi aggiuntivi, una formazione di alto livello attraverso i propri Corsi, assicurando l’assegnazione degli allievi al livello di competenza.

I corsi sono organizzati in accordo con i criteri del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e prevedono il rilascio di una certificazione delle competenze acquisite previo superamento di un test finale. http://www.unistrada.it/2013-02-08-08-35-4/2013-02-08-08-37-1/2013-02-08-08-44-1/corsi-ordinari


Attività di assistenza agli studenti stranieri

L’Ufficio Relazioni Internazionali si occupa di porre in essere attività di supporto e mentoring per la mobilità in partenza e in arrivo, attraverso il coinvolgimento attivo della comunità universitaria e degli organi di Ateneo coinvolti.

Gli studenti incoming saranno destinatari di azioni volte a fornire competenze linguistiche e a facilitare il coinvolgimento attivo nella vita universitaria e della città attraverso attività culturali, ricreative e sportive. Il CE.S.A.S.S. "Centro Studi ed Assistenza Studenti Stranieri” (http://www.unistrada.it/studenti/2013-01-28-12-41-05/ce-s-a-s-s-centro-studi-e-assistenza-studenti-stranieri) offre supporto nella ricerca dell’alloggio e organizza una vasta tipologia di attività finalizzate alla migliore integrazione degli studenti incoming.


Studiare a Reggio Calabria

(Informazioni in aggiornamento)

Mobilità in Uscita

Studio

    ECTS    

    ECTS grading scale

    Diploma supplement

 

Tirocinio

(Informazioni in aggiornamento)

 

Staff

(Informazioni in aggiornamento)

 

Supporto linguistico

I beneficiari della mobilità outgoing riceveranno la necessaria preparazione linguistica prima della partenza attraverso i corsi offerti, senza costi aggiuntivi, dal CLADA.

L’Ufficio Relazioni Internazionali offre supporto personalizzato ai beneficiari della mobilità outgoing in ogni fase della stessa http://www.unistrada.it/ricerca-e-centri-universitari-3/clada-centro-linguistico-d-ateneo

 

Finanziamenti e Bandi per la mobilità

Visite studio - LLP programma trasversale (scad. 15 Ottobre 2013)

 

Ufficio Relazioni Internazionali

UffRelInt

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria,

Coordinatore per la mobilità: Prof. Carlo Gelosi
Responsabili dell'ufficio:
Dott.ssa Maria Dattola - Dott.ssa Serena Stilo (EN-SP)

Tel: +39 0965 3696305
Fax: +39 0965 3696299
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Orario ricevimento al pubblico:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle 10:00 alle 12:00

Università per Stranieri "Dante Alighieri"
Via del Torrione, 95 (1° Piano)
89125 - Reggio Calabria
forte di una posizione che ne definisce il ruolo baricentrico all’interno dei flussi che attraversano il Mediterraneo, si è attivata sin dalla propria nascita per lo sviluppo di accordi internazionali capaci di rafforzare la funzione che, come previsto dall’art 2 del proprio statuto,  consiste nel  «[...]favorire, con opportune collaborazioni nazionali e internazionali, la costituzione di poli formativi e scientifici, nel quadro di una sempre maggiore integrazione dell’Europa con i Paesi delle rive meridionali e orientali del Mediterraneo.»

L’Ufficio Relazioni Internazionali gestisce gli accordi di cooperazione e di scambio con altre istituzioni estere e coordina i processi connessi alla mobilità in ingresso e in uscita.

L’Ufficio recepisce le indicazioni emerse dal Processo di Bologna, dalla Strategia Europa 2020 e,  in linea con l'agenda di modernizzazione dell'istruzione superiore, promuove l’internazionalizzazione dell’Università nell’ambito dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

L’ufficio opera in contatto con il Delegato del Rettore, responsabile della stipula degli accordi internazionali e con gli Organi di Governo universitari, cui spetta l’approvazione e il pieno riconoscimento accademico dei risultati conseguiti nel corso dei periodi di mobilità.

All’Ufficio Relazioni Internazionali spetta il compito di coordinare operativamente le attività relative alla mobilità studentesca, del personale docente e amministrativo e di promuovere all’interno della comunità universitaria la diffusione delle informazioni riguardanti le opportunità offerte dai programmi di cooperazione internazionale e di mobilità

EsasmusCharter

Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

La Commissione Europea ha recentemente approvato l'Erasmus Charter for Higher Education dell’Università per Stranieri "Dante Alighieri" che permetterà al nostro Ateneo di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma “ERASMUS +” per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2014 – 2020.

L’Erasmus Charter for Higher Education definisce il quadro qualitativo generale in cui s'inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un'istituzione d'istruzione superiore può condurre nel contesto del Programma Erasmus + ed è la precondizione per la partecipazione al Programma.

Attraverso il Charter l’Università per Stranieri "Dante Alighieri" si è impegnata al rispetto dei requisiti qualitativi relativi alla mobilità Erasmus. Tali requisiti riguardano sia il rispetto dei principi fondamentali del riconoscimento dell’attività accademica svolta all’estero dai nostri studenti e di non discriminazione nei confronti degli studenti interessati ad un’esperienza internazionale, che l’erogazione di servizi di qualità a supporto della mobilità internazionale.

Una novità del Charter 2014 - 2020, richiesta dalla Commissione Europea a tutti gli Istituti di istruzione Superiore, è l’inclusione all’interno della Carta della descrizione della propria strategia per l’Internazionalizzazione, con indicazioni su come tale strategie siano correlate all’ “Agenda Europea per la Modernizzazione dell’Istruzione Superiore”, sviluppata dalla Commissione Europea.

L’Università per Stranieri "Dante Alighieri", attraverso la sottoscrizione del Charter, si è impegnata a pubblicare sul portale tale strategia denominata all’interno del documento “Erasmus Policy Statement”.

Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027

Erasmus+ Traineeship

erasmus+traineeship

Erasmus + Traineeship offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero, sostituisce Erasmus Placement e introduce 3 importanti novità:

  1. IL TIROCINO PUÒ ESSERE SVOLTO ANCHE DOPO LA LAUREA (entro 12 mesi), a condizione che si partecipi al bando e si venga selezionati prima del conseguimento del titolo.
  2. PUÒ PARTECIPARE ANCHE CHI HA GIÀ RICEVUTO CONTRIBUTI ERASMUS (per studio o tirocinio). Il nuovo programma Erasmus+ permette infatti di effettuare fino a 12 mesi di mobilità (studio o tirocinio) per ciclo di studio (12 mesi per la laurea triennale; 12 mesi per la laurea magistrale; 24 mesi per le lauree a ciclo unico; 12 mesi per dottorato)
  3. La durata minima del periodo di tirocinio è 2 mesi

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BANDI

Decreto

Avviso di selezione

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Allegato 5

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DESTINATARI E PAESI PARTECIPANTI

 

Erasmus+ Traineeship si rivolge a studenti iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale e dottorato che vogliono svolgere un tirocinio formativo all’estero, presso imprese, centri di formazione e ricerca con sede in uno dei 32 Paesi partecipanti al programma (28 paesi UE + Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia).

N.B. La Svizzera è esclusa dal programma Erasmus per l'anno accademico 2015/2016 in seguito al referendum del 9 Febbraio 2014.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DURATA E CONTRIBUTI

 

La durata minima dell'attività di tirocinio è di due mesi e la mobilità deve concludersi entro il 30 settembre 2017. Il numero di mensilità coperte dalla borsa di tirocinio e il periodo in cui si può usufruire della mobilità sono specificati nei singoli bandi.

Il contributo comunitario 2016-2017 sarà differenziato in relazione al costo della vita del paese di destinazione.

Di seguito sono riportate le quote nazionali previste:

  • Paesi del gruppo 1 (costo della vita alto): Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito: 480 €/mese
  • Paesi del gruppo 2 (costo della vita medio): Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia: 430 €/mese
  • Paesi del gruppo 3 (costo della vita basso): Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia: 430 €/mese

È necessario, inoltre, avere a disposizione:

  • Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto;
  • Tessera sanitaria

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sede del tirocinio

 

L’impresa/ente ospitante deve essere proposta dallo studente, possibilmente al momento di presentazione della candidatura. Gli studenti che partecipano al bando senza aver trovato un’impresa ospitante saranno comunque considerati per l’assegnazione di eventuali borse residue.

  • Caratteristiche della sede ospitante

La sede presso cui si intende svolgere il tirocinio deve essere ascrivibile alla definizione indicata nella versione 2 (2016) della Programme Guide rilasciata dalla Commissione Europea ovvero: "qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù".

Questa definizione comprende:

  • Imprese pubbliche o private, di piccole, medie o grandi dimensioni;
  • Enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale;
  • Parti sociali o altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio, gli ordini di artigiani o professionisti e le associazioni sindacali;
  • Istituti di ricerca;
  • Fondazioni;
  • Scuole/istituti/centri educativi, a qualsiasi livello;
  • Organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, ONG;
  • Organismi per l’orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione;
  • Gli istituti di istruzione superiore, comprese le università;
  • Consiglio d’Europa, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, sedi collegate all’O.N.U. e all’U.N.E.S.C.O;
  • Un’Università o Istituzione di livello universitario di un Paese aderente al Programm.

Nel caso di tirocinio presso Istituzione di livello universitario (es.: laboratori di università, biblioteche universitarie, ecc.) l’attività svolta deve essere di formazione professionale e NON di studio.

Nel caso di tirocini presso gli istituti italiani di cultura all’estero, le scuole, le Camere di Commercio italiane all’estero, gli studi legali italiani con sede all’estero, le aziende private la cui sede legale sia in Italia, ecc. deve essere garantito il principio di transnazionalità (es.: il tirocinante acquisisce un know how diverso da quello che acquisirebbe con un traineeship nel proprio Paese).

  • Sedi non eleggibili

NON sono eleggibili come sedi di Traineeship:

  • Le istituzioni UE e altri organismi UE, incluse le Agenzie specializzate;
  • Enti che gestiscono programmi comunitari;
  • Rappresentanze diplomatiche nazionali (Ambasciate, Consolati) del Paese presso il quale lo studente è iscritto nonché quelle di origine/cittadinanza dello studente nel Paese ospitante;
  • Sedi extraeuropee di enti con sede legale presso uno dei paesi partecipanti al programma.
  • Ricerca online della sede del tirocinio.

La rete è ormai la fonte principale per la ricerca di lavoro ed esperienze di tirocinio. Moltissime imprese (dalle più piccole alle grandi multinazionali) utilizzano i loro siti web per pubblicizzare opportunità di internship. Un buon metodo di ricerca di tirocini è quello di compilare una lista di imprese che operano nel proprio settore di interesse e visitare con regolarità le sezioni “Lavora con noi”, “Jobs”, “Vacancies”, “Careers” e simili dei loro siti web. Risorse altrettanto utili sono i numerosi portali che segnalano offerte di tirocinio/lavoro. Infine, l’uso di motori di ricerca con le giuste parole chiave può comunque portare a buoni risultati (attenzione però all’affidabilità della fonte!)

  • EuroBrussels, The European Affairs Jobsite
  • EURES, il portale europeo della mobilità professionale
  • EURODESK, informazione e orientamento sui programmi dell'UE
  • GARAGEERASMUS
  • GLOBAL PLACEMENT, Internship Network
  • Manuale dello stage in Europa
  • PHILOX, connecting European students
  • Praxis Network
  • Reconfirm Trainee Portal

Per ogni settore, oltre ai siti delle singole imprese, sono inoltre presenti portali e aggregatori di annunci di tirocinio, accessibili mediante apposita ricerca sul web.

Si elencano di seguito alcuni enti disponibili ad accogliere studenti tirocinanti:

DENOMINAZIONE LOCALITA’ AMBITO WEBSITE
ACCEM

VALLADOLID

(SPAIN)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE https://www.accem.es/tag/valladolid/
ACCEM

ZARAGOZA

(SPAIN)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE https://www.accem.es/
AGRUPAMENTO DE ESCOLAS - GENERAL SERPA PINTO

CINFAES

(PORTUGAL)

ISTRUZIONE - LINGUE https://aecinfaes.pt/
AUTENTIC ART S.L.

BARCELONA

(SPAIN)

LINGUE http://www.autenticart.com/
AYUNTAMIENTO DE MURCIA

MURCIA

(SPAIN)

SERVIZI - LINGUE http://www.ayto-murcia.es/web/portal/inicio
B e B HI VALENCIA CANOVAS

VALENCIA

(SPAIN)

TURISMO - LINGUE https://hotelenvalencia.business.site/
CAMERA DE COMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA PARA ESPANA

MADRID

(SPAIN)

SERVIZI - LINGUE https://www.italcamara-es.com/it/inizio/
CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN PORTOGALLO

LISBONA

(PORTUGAL)

SERVIZI - LINGUE http://www.ccitalia.pt/
CENTRO INFANTIL MONTESSORI

SIVIGLIA

(SPAIN)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE
CLETWR

MACHYNLLETH

(UK)

SERVIZI - LINGUE http://cletwr.com/
COFAC COOPERATIVA DE FORMAçAO E ANIMAçAO CULTURAL

LISBONA

(PORTUGAL)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE http://www.ulusofona.pt
DAR SAGRA FAMILJA

ZABBAR

(MALTA)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE
EQUUS ZEBRA

CORUNA

(SPAIN)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE https://equuszebra.es/
GLOBAL COLLEGE MALTA

RICASOLI

(MALTA)

LINGUE STRANIERE http://www.swehg.com/swgcm/
GUSANTINA ASOCIACION SOCIOEDUCATIVA

ZARAGOZA

(SPAIN)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE http://gusantina.blogspot.com/
HERMES SELLIER

PARIS

(FRANCE)

LINGUE https://www.hermes.com
HOTEL BEATRIX TOLEDO AUDITORIUM SPA

TOLEDO

(SPAIN)

TURISMO - LINGUE
INTERNATIONAL HOUSE

ST. JULIANS

(MALTA)

LINGUE https://www.ihmalta.com/en/
KST MACEDONIA

SKOPJE

(NORD MACEDONIA)

COMUNICAZIONE - LINGUE
LANGUAGE FIRST

LONDRA

(UK)

LINGUE https://www.ef.co.uk/
LEAGUE OF HUMAN RIGHTS

BRNO

(CZECH REPUBLIC)

SERVIZI - LINGUE https://llp.cz/en/about-us/history/
LUZZU CRUISES

VITTORIOSA

(MALTA)

TURISMO - LINGUE https://luzzucruises.com/
MAGISTER ACADEMY SCHOOL OF ENGLISH

ST. JULIANS

(MALTA)

LINGUE https://www.magisteracademy.com
OFICINA PROVINCIAL DE CRUZ ROJA ESPANOLA

ZARAGOZA

(SPAIN)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE http://www.cruzroja.es/principal/web/provincial-cadiz/inicio
PIA CONSULTANTS LIMITED

BARNET

(UK)

SERVIZI FINANZIARI - LINGUE https://piaconsultants.com/
PORTUGUESE REFUGEE COUNCIL

LISBONA

(PORTUGAL)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE http://www.cpr.pt
PULITO S.R.O.

BRATISLAVA

(SLOVAKIA)

LINGUE http://www.pulito.cz/
SAINT JAMES BACKPACKERS RECEPTION HOSTEL

LONDON

(UK)

LINGUE http://www.saint-james-hostel.co.uk/
SERVICIO CAPUCHINO PARA EL DESARROLLO Y LA SOLIDARIDAD

ZARAGOZA

(SPAIN)

SERVIZI SOCIALI - LINGUE https://www.sercade.org/
STUDIO ITALIA

BUDAPEST

(UNGHERIA)

LINGUE https://www.studioitalia.hu/
THE PLAY HOUSE

GARGHUR

(MALTA)

ISTRUZIONE - LINGUE goo.gl/hACMnV
UGYVEDI IRODA

BUDAPEST

(UNGHERIA)

SERVIZI LEGALI - LINGUE

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONTATTI UFFICIO ERASMUS+ - RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Tel:+39 0965/3696305
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00

 

 

Erasmus+ Staff Mobility

erasmus+staffmobility

The Erasmus+ programme for staff mobility for training aims to improve the skills and competencies of teaching and non-teaching staff in order to support their professional development. An Erasmus+ training period can take the form of (language) training events (excluding conferences and workshops), job-shadowing, observation periods or short courses at a partner university or at another relevant organisation abroad.
 It enables staff from higher education institutions to spend time abroad with partner universities and other organisations/enterprises for training and teaching assignments.
 You can participate in a training period in any of the Erasmus+ programme countries, which include all the EU member states. You can find a list of the programme countries on the Erasmus+ website of the European Commission. http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/about_en#tab-1-1

 

TIPO DI MOBILITA’ BANDI DOCUMENTI ALLEGATI

STAFF MOBILITY FOR TEACHING

(MOBILITA’ DOCENTI)

DECRETO RETTORALE

 

BANDO 2020/2021

ALLEGATO A

ALLEGATO B

ALLEGATO C

ALLEGATO D

MOBILITA' PERSONALE NON DOCENTE

DECRETO RETTORALE

 

BANDO 2020/2021

ALLEGATO A

ALLEGATO B

ALLEGATO C

ALLEGATO D

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONTACTS

Staff: Avv. Maria Dattola - Dott.ssa Serena Stilo
Mobility and International Affairs Office

+39/09653696305
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

Università Per Stranieri "Dante Alighieri" (RC)
Via del Torrione n°95, 89125
Reggio Calabria

 

 

Erasmus+

erasmuserasmusico

 

 

It is possible to do an Erasmus+ Mobility period for study from 3 to 12 months (including a training period, if planned and including previous mobility experiences in LLP), in an Institute of Higher Education in one of the countries participating in the Programme from the second year of studies.

The student must be enrolled and apply for the relevant call, in an Institute of Higher Education, owner of ECHE, and the period of study abroad must be an integral part of the student's program; the mobility must take place in an Institute of Higher Education, still holder of ECHE and signer of an Inter-Institutional Agreement with the belonging Institute.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Announcements

 

The International Office informs students that it is possible to apply for the Erasmus + study for the 2021/2022 first semester academic year.

Download the following attachments:

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Documents and requirements

 

Before your departure, you must:

  • enter into a financial agreement, which covers the period of mobility, signed by the sending Institute of and the student;
  • draw up a plan (Learning Agreement for Studies - Before the Mobility) establishing the program of studies to be attended abroad, signed and approved by the student, the sending institution and the hosting one.

You must also have:

  • a valid identity card or passport for  travelling abroad;
  • a health insurance card

At the end of the mobility:

  • the host institution shall issue to the student, or directly to the sending Institute, a certificate stating the duration of the mobility and the achieved academic results (Learning Agreement for Studies - After the Mobility).
  • the sending institution must instead give a full recognition to the activity carried out and certified using the ECTS system or, if not available, an equivalent system. Furthermore the mobility period should be recorded into the Diploma Supplement.

Erasmus students can receive a Community contribution or a benefit from the Erasmus status only (without grant), in both cases he has the possibility to take courses and use the facilities available at the host institution without additional fees; also during the period of mobility  he keeps the right to receive scholarships and / or national loans. Finally, other co-funding contributions can also be provided by national authorities and / or by the sending institution.

Erasmus+ charter

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Faq

 
Who can participate in the mobility activities under KA1?

Students, graduates, teachers, administrative staff, enterprise employees


Which are the opportunities for students?
The student has the opportunity to benefit from a mobility period abroad as a part of two different international experiences:
a) Mobility for the study;
b) mobility for traineeship (internship)


What is mobility for study?
Under this initiative, students can take exams or do thesis research in another European Institute of Higher Education. This experience is allowed from the second year of enrollment.


What is the duration of the mobility for study purposes?
The study period must last minimum 3 months and maximum 12 months: the student can start over again in the course of their university career, but he must not exceed 12 months in total y for each study cycle (1st cycle, 2nd cycle and 3rd cycle).


What are the target countries?
The 28 European Union countries: Austria, Belgium, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Poland , Portugal, Romania, Slovak Republic, Slovenia, Spain, Sweden, United Kingdom; the three countries of the European Economic Area: Norway, Iceland, Liecthtenstein; a Candidate Country: Turkey; former Yugoslav Republic of Macedonia (FYROM).
These countries are called: Programme Countries under the Erasmus Programme+.
From the Call in 2015 it will be possible for the Institutes of Higher Education to enable mobility in and out to and from Third Countries (Partner Countries).


It is possible to use both the mobility for study and mobility for traineeship?
Yes, periods of study and training periods can be alternated each other, while respecting the maximum term of 12 months for each study cycle.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Linguistic support

 
The University for Foreigners “D. Alighieri” is one of three University for Foreigners in Italy. Specialized in teaching Italian language, it is able to offer, at no additional cost, a high-level education through its courses, ensuring the assignment of students to a specific language level.

The courses are organized according to the criteria of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) and  a certification of skills acquired is released upon passing a final test. http://www.unistrada.it/2013-02-08-08-35-4/2013-02-08-08-37-1/2013-02-08-08-44-1/corsi-ordinari

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Assistance to international students

The International Office is responsible for support and mentoring about mobility departing and arriving, through the active involvement of the university community and the University bodies involved.

The incoming students are recipients of actions aimed at providing language skills and facilitating the active involvement in university life and the city through cultural, recreational and sports activities. The CE.S.A.S.S. "Studies and Assistance Center for Foreign Students" (http://www.unistrada.it/studenti/2013-01-28-12-41-05/ce-s-a-s-s-centro-studi-e-assistenza-studenti-stranieri) offers support to international students and organizes a wide range of activities aimed at a better integration of incoming students as well as it provides support for the accommodation search through the followingpage (http://www.unistrada.it/studenti-3/sistemazione-logistica).

For more information, please contact the CESASS OFFICE: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ECTS

 European Credit Transfer System (ECTS)

ECTS stands for European Credit Transfer and Accumulation System and is a standard across the European Union. Its aim is, to makes programmes and the performance of students of higher education more transparent and comparable European-wide and to replace or complement the different local (national) standards within Europe.
The ECTS consists out of two main elements:

  • ECTS-credits
  • ECTS grading scale

ECTS-credits

By completing a course, seminar, module etc. you get awarded with ECTS-credit points. Every ECTS credit point stands hereby for a certain amount of work load. Typically, one year corresponds to 60 ECTS-credits. A 3-year Bachelors programme has therefore usually 180 ECTS-credits; a 2-year Masters programme usually 120 ECTS-credits. Usually, one ECTS credit point equals on average between 25 and 30 working hours.

ECTS grading scale

Besides the ECTS-credits, an ECTS grading system was defined by the European Commission. Since there are nearly as many different grading systems as countries, its aim is to make grades more comparable to each other. Due to its relative nature, the ECTS grading scale can just give an orientation about a student’s performance since the grading depends on the group performance which can vary especially in smaller groups. The same student can therefore achieve different grades with the same performance depending on being in a more or less competitive class. However, the ECTS grading system is way more transparent than many national grading systems and might be helpful.

The ECTS grading system is not replacing the local grading systems but just meant as a supplement aside the local grades, for example on a transcript of records. Similarly to the American grading scale it is based on the class percentile. That means, that the grade shows how a student performed compared to the other students in the same class. Before the evaluation, the results are divided into the two subgroups pass and fail. Therefore, the results are independent from the students who failed a course. The grading system is defined as follows:

A: Best 10%
B: Next 25%
C: Next 30%
D: Next 25%
E: Next 10%
FX: Fail (almost passing)
F: Fail

ECTS: http://www.unistrada.it/administrator/Files/StatutoRegolamenti/2013-06-11-REGOLAMENTO-Unistrada-mobilita.pdf
ECTS GRADING SCALE http://www.unistrada.it/administrator/Files/Relazioni-Internazionali/ECTS-grading-scale-Universita-per-Stranieri.pdf

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

OUTGOING

 
The International Office of the University for Foreigners "Dante Alighieri" shows its  current inter-institutional agreements with the following foreign universities, where it will be possible to carry out Erasmus+ Study periods.

Download the list of universities

 

Rozomberok

Nitra

Zagreb

Lisbona

Lusofona

Timisoara

Oradea

Belgrado

Wroclavski

Gieben

Tunceli

Lille

Savoie

Valladolid

Zaragoza

Murcia

Sevilla

Compostela

New Bulgarian

Sofia

Primorska

Granada

Kastamonu

Cipro

Ataturk

 

 

Toulon

Cankiri

Athinon

Praga

Istanbul

Kracowie

 

Gafsa

 

Grenoble

 

Ugal

 

Ulbsibiu

 

Ulbsibiu

MOBILITY - Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

Mobility Regulation Erasmus Policy Statement Erasmus Charter Erasmus+mobility News

The European Commission has recently approved the Erasmus Charter for Higher Education of the University for Foreigners "Dante Alighieri" that will allow our University to participate in international mobility initiatives and compete for the funding of the new "Erasmus +" for Education, Youth and Sport in the period 2014-2020.

The Erasmus Charter for Higher Education defines the general quality framework which includes the European and international cooperation activities that a higher education institution may carry out within the Erasmus + Programme, and it is the precondition for the participation in the Programme.

Through the Charter, the University for Foreigners "Dante Alighieri" is committed to respect the quality requirements related to the Erasmus mobility. These requirements concern both the respect of the fundamental principles of the recognition of academic activities carried out by our students abroad, and non-discrimination of students interested in an international experience, as well as the provision of quality services that support the international mobility.

An innovation of the Charter 2014 - 2020, requested by the European Commission for all Higher Education Institutes, refers to the inclusion of the description of its strategy for internationalization in the Charter, along with indications for how such strategies are related to the " European Modernisation Agenda for Higher Education ", developed by the European Commission.

By signing the Charter, the University for Foreigners "Dante Alighieri" has commited itself to publish this strategy denominated within the "Erasmus Policy Statement” document" on its portal.

Avviso colloqui per l'accertamento linguistico - Bando Erasmus+ Studio

L'Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Erasmus+ informa tutti i candidati - che hanno presentato domanda in seguito al Bando Erasmus+ Studio - che i colloqui per l'accertamento linguistico, come  previsto dall'art. 5 dello stesso bando alla sezione "Requisiti Linguistici di Accesso", si terranno giorno 31 Maggio alle ore 17.00  presso i locali dell'Università per Stranieri Dante Alighieri. Si pregano gli stessi candidati di presentarsi alle ore 16.45 per l'identificazione. Per qualsiasi altra informazione, si prega di contattare l'Ufficio preposto ai seguenti recapiti: +39 0965 3696305 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

International Relations Office

UffRelInt

The University for Foreigners "Dante Alighieri" of Reggio Calabria,

Erasmus Mobility Coordinator: Prof. Carlo Gelosi
Staff:
Dott.ssa Maria Dattola - Dott.ssa Serena Stilo (EN-SP)

Tel: +39 0965 3696305
Fax: +39 0965 3696299
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Office hours:
Monday –Wednesday – Friday: from 09:00 to 11:00

University for Foreigners "Dante Alighieri"
Via del Torrione, 95 (1st floor)
89125 - Reggio Calabria
since its origin, thanks to its position that defines its central role inside the flows passing through the Mediterranean Sea, puts its effort into the development of international agreements. Those agreements are capable of reinforcing its function that, as provided by the Article n°2 of its Statute, consists of "[...] encouraging, with appropriate national and international cooperation, the constitution of educational and scientific points, within the framework of an ever growing integration of Europe with the countries of the southern and the eastern shores of the Mediterranean Sea."

The International Relations Office deals with the agreements for cooperation and exchange with other foreign institutions and coordinates the processes related to incoming and outgoing mobility.

The Office takes into account the indications from the Bologna Process, within the Europe 2020 Strategy, and in line with the agenda for modernization of higher education promotes the internationalization of the University in the framework of the European Higher Education Area.

The Office collaborates with the Rector’s Delegate, responsible for the stipulation of international agreements and with the university governing bodies, which are responsible for the approval and the full academic recognition of achievements during the periods of mobility.

The International Relations Office is in charge of effective coordination of the activities related to the mobility for students, teachers and administrative staff.
It is also in charge of supporting the dissemination of information about the opportunities offered by the programmes of international cooperation and mobility within the university community.

EsasmusCharter

Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

The European Commission has recently approved the Erasmus Charter for Higher Education at the University for Foreigners "Dante Alighieri" which will allow our University to participate in international initiatives and to compete for the funding of a new programme "ERASMUS +" for Education, Training, Youth and Sport in the period 2014 – 2020.

The Erasmus Charter for Higher Education defines a general quality framework that includes the activities of European and international cooperation that an institution of higher education can manage in the context of the Erasmus+ Programme and is the prerequisite for participation in the Programme.

Through the Charter, the University for Foreigners "Dante Alighieri" is committed to respect the qualitative requirements related to Erasmus+ mobility. These requirements concern both the respect of the fundamental principles of recognition of academic activity performed by our students abroad, and non-discrimination of students interested in an international experience, as well as dispense of quality services that support international mobility.

An innovation of the Charter 2014 - 2020, requested by the European Commission for all the institutes of higher education, refers to the inclusion of a strategy for the internationalization in the Charter, along with indications for how such strategies are related to the "European Modernisation Agenda for Higher Education", developed by the European Commission.

By signing the Charter, the University for Foreigners "Dante Alighieri" has committed itself to publish this strategy denominated within the "Erasmus Policy Statement” document" on its portal.

An innovation of the Charter 2014 - 2020, requested by the European Commission for all the institutes of higher education, refers to the inclusion of a strategy for the internationalization in the Charter, along with indications for how such strategies are related to the "European Modernisation Agenda for Higher Education", developed by the European Commission.

Agreements and partnerships

Institution Country Drafting date
Tipology Website
Wallace College of Edinburgh (Scotland) Regno Unito Accordo per corsi di lingua inglese –  scambio studenti e staff. http://wallacecollege.com/
International Centre for Examinations (ICE) - Edinburgh Business School
Heriot-Watt University of Edinburgh (Scotland)
Regno Unito Accordo di collaborazione per esami a distanza http://www.hw.ac.uk
Institute of English Language Studies (IELS) Malta Accordo per corsi di lingua inglese – scambio studenti e staff. http://www.ielsmalta.com/en
Magister Academy Malta Accordo per corsi di lingua inglese – scambio studenti e staff https://www.magisteracademy.com/
International House Malta – English school for adults & young learners Malta Accordo per corsi di lingua inglese – scambio studenti e staff https://www.ihmalta.com/en/
James Madison University of Virginia USA Accordo di collaborazione culturale e scientifica http://www.jmu.edu/
O.M.Beketov National University of Urban Economic in Kharkiv Ucraina 2013 Accordo di collaborazione culturale e scientifica http://en.kname.edu.ua/
Kazakh Humanitarian Juridical University di Semey Kazakistan 2013 Accordo di collaborazione culturale e scientifica http://kaznpu.kz/en/1394/page/
University of Nigeria Nsukka Nigeria 2016 Accordo di collaborazione culturale e scientifica http://www.unn.edu.ng/
BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.