Il valore dei beni culturali nell’epoca glocale

Il giorno 20 novembre 2013 alle ore 17, nell’Aula Filol 3 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, si terrà una dissertazione a partire dal saggio di Domenico Siclari “Il valore dei beni culturali nell’epoca glocale. Ovvero per una globalizzazione che non sommerga le culture locali”. Una presentazione in anteprima per Unical.

L’incontro, organizzato come attività di approfondimento per i corsi di legislazione dei beni culturali e di diritto costituzionale, sarà coordinato e moderato dal Prof. Renato Rolli (professore di legislazione dei BB.CC.) con la presenza e l’intervento del Prof. Antonino Monorchio e dell’autore.

Un’occasione per riflettere sul rischio di un vero e proprio horror vacui culturale, suscitato da una globalizzazione ammantata e incentrata sul versante finanziario. A tal proposito, tenuto conto delle considerazioni del saggio, si avrà modo di (ri)considerare il concetto e il ruolo del bene culturale nell’attuale contesto sociale e ordinamentale, specie in prospettiva di (ri)scoperta e di valorizzazione delle culture locali.

Sinossi del libro

Dinanzi a una società consumista e globale, spesso incapace di rapportarsi efficacemente con le manifestazioni più elevate della spiritualità creativa ed in cui il valore mercantile ha sostituito il godimento estetico, si profila ineluttabile rivalutare il ruolo dell’identità storica e dunque dei patrimoni artistico-culturali testimonianze aventi valore di civiltà. In questo solco si iscrive il Saggio di Domenico Siclari.

Breve Curriculum

Domenico Siclari è nato a Reggio Calabria. Esperto in legislazione e valorizzazione dei beni culturali, docente universitario è autore di numerosi saggi e pubblicazioni tra cui:

The European Court of Auditors The effectiveness of its functions in the present financial crisis (European Public Law Organization, 2013); Per un elogio della democrazia ateniese (Fondazione Editrice Sperimentale Reggina, 2013); Prolegomeni sul ruolo del patrimonio culturale in sede di definizione delle politiche di sviluppo locale (Giuffrè, 2012). Ha curato con R. Rolli, per i tipi di Giuffré, il volume Management e valorizzazione del patrimonio culturale locale. Dimensione assiologica, giuridica e relazionale (2012).

Scarica la locandina

Per info: