Events

Cerimonia di chiusura del programma di formazione “di cultura e tradizione della Calabria” promosso dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri “

2013-09-27-corso-cultura-e-tradizione-della-Calabria-1Si è svolta, sabato 21 settembre, presso l’Aula magna “G. Reale” dell’Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria la Cerimonia di chiusura del programma di formazione di “Cultura e tradizione della Calabria” promosso in collaborazione con la Regione Calabria e destinato ai giovani discendenti di famiglie calabresi emigrate e residenti all’estero.
Durante l’evento - introdotto dal Pro rettore dell’Università per Stranieri “D. Alighieri”, Prof. Antonino Zumbo – si è effettuata la consegna degli Attestati ai 10 giovani  provenienti dall’Argentina, dal Venezuela, dall’Australia e dal Belgio che hanno frequentato il corso di “Cultura e tradizioni della Calabria” nelle scorse settimane.
Sono intervenuti: il Coordinatore Didattico dei Corsi di Lingua, Prof. Vincenzo Crupi e il Prof. Giovanni Carteri – critico letterario e scrittore – che ha reso omaggio a una tra le figure intellettuali di maggiore prestigio della nostra terra: il Prof. Pasquino Crupi, considerato uno dei maggiori studiosi della storia calabrese e impegnato durante il corso dell’intera vita a valorizzare e difendere la grande ricchezza della letteratura e del patrimonio calabrese.
2013-09-27-corso-cultura-e-tradizione-della-Calabria-2Alla riuscita del corso hanno anche contribuito i Kalavria. Nell'ambito delle lezioni sulla musica calabrese, Nino Stellittano, insieme ad altri componenti del gruppo musicale, ha presentato ai corsisti gli strumenti tipici interpretando brani e balli della tradizione musicale della nostra regione.
L’iniziativa - realizzata dall’Università per Stranieri “D. Alighieri” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la conoscenza della cultura italiana ed in particolare del contesto regionale calabrese – ha rappresentato un’importante occasione di formazione per questi giovani che hanno colto l’occasione per arricchire il loro bagaglio linguistico e culturale attraverso uno scambio di conoscenze reciproche.  
I corsi erogati – che hanno fatto da cornice a questa sorta di viaggio di riscoperta delle loro origini -  sono stati tenuti dai docenti dell’Università per Stranieri: Prof.ssa Maria Castiello – corso di “Cultura e civiltà della Calabria”; Prof.ssa Anna Maria De Stefano – corso di “Storia della Calabria”; Prof.ssa Egle Greco – corso di “Tradizioni popolari calabresi”; Prof.ssa Maria Rita Liuni – corso di “Letteratura calabrese”; Prof. Paolo Minuto – corso di “Cinema calabrese”; Prof.ssa Gisella Murgia – corso di “Musica calabrese” - e in collaborazione con la Prof.ssa Anna Maria Barreca il corso di “Cucina calabrese”; Prof. Giacomo Oliva – corso “Arte e Archeologia in Calabria”.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.