Giorno 21 gennaio 2020 è stato inaugurato il Fondo librario “Prof. Santo Coppolino”, generosamente donato all’Ateneo dalla Famiglia dell’illustre docente di Filosofia della Storia dell’Università di Messina.

Vai alla rassegna video: https://bit.ly/38BnrYl

PREMIO ANASSILAOS CIVITAS EUROPAE 2018 30^ EDIZIONE

MARTEDI’ 26 MARZO 2019 SALONE DEI LAMPADARI PALAZZO SAN GIORGIO – REGGIO CALABRIA- ORE 17,30

PROF. ZEFFIRO CIUFFOLETTI Georgofilo, storico, già professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Firenze

SalutiDr.ssa Irene Calabrò, Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio culturale del Comune di Reggio Calabria; Prof. Giuseppe Caridi, Presidente della Deputazione di Sto-ria Patria per la Calabria

IntroduzioneProf. Paolo Buchignani, Uni-versità per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria

Lectio del Prof. Zeffiro Ciuffoletti sul tema “L’Europa al bivio

Locandina dell'evento

Il giorno giovedì 12 Ottobre, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna G. Reale dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, si terrà la presentazione del libro di AA. VV., IL DIRE E’ DARE. LA PAROLA COME DONO E RELAZIONE NEL PENSIERO DI CHIARA LUBICH, edito da Città Nuova Editrice.Gli autori, di varie provenienze geografiche e disciplinari, si sono lasciati interpellare dalle molteplici implicazioni che la “parola”, intesa come dono e relazione, suscita all’interno delle varie discipline linguistiche e letterarie.

Interverranno i Docenti Maria Intrieri dell’Università della Calabria, Antonino Zumbo dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Vincenzo Crupi dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Scarica la locandina...

Martedì 19 marzo 2019, ore 11.30presso l'Aula Magna “G. Reale” dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri", si terrà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Maria Teresa Carballeira Rivera del Departamento de Derecho Publico y Teoria del Estado - Universidade de Santiago de Compostela dal tema: Il Cammino di Santiago de Compostela: tra Società, tradizione e cultura. L’evento è organizzato dal Dipartimento di scienze della società e della formazione d’area mediterranea.

Locandina dell'evento

Il regista calabrese GIANNI AMELIO torna a Reggio Calabria venerdì 5 maggio prossimo per un doppio appuntamento con il pubblico.

Alle ore 17:30, nell’Aula Magna “Italo Falcomatà” dell’Università per Stranieri “Dante Ali-ghieri”, presenterà il suo primo romanzo “Politeama”.
Presieduta dal Magnifico Rettore Prof. Salvatore Berlingò, la presentazione sarà curata da Fabio Rossi, docente di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi Messina e da Paolo Minu-to, docente di Storia del cinema italiano presso l’Università per stranieri di Reggio Calabria.

Alle ore 20:20, presso il cinema Aurora, il regista incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo ultimo film “La tenerezza”. Questo secondo appuntamento è promosso dal ci-nema Aurora e dalla Calabria Film Commission, rappresentata dal suo delegato Nuccio Morabito, oltre che dalla stessa Università per Stranieri di Reggio Calabria.

Gianni Amelio ritorna a Reggio dopo alcuni anni e ritorna all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” dopo esservi stato docente di Storia del Cinema Italiano nel Corso di laurea per “Docente di lingua italiana a stranieri” organizzato insieme all’Università di Messina.
Fabio Rossi è esperto di lingua italiana nel cinema e autore di numerose pubblicazioni sul tema. E’ docente di linguistica italiana, oltre che nell’Università degli Studi di Messina, anche nel Polo Linceo della Calabria: “L’Accademia dei Lincei per una nuova didattica nella scuola” con sede presso l’Università “Dante Alighieri”.