Introduzione al piano della performance
Il Piano della Performance è predisposto anche al fine di procedere ad una adeguata valutazione del modus operandi del personale. Sempre allo scopo di rendere vie più efficace e trasparente tale modo di procedere, si intende promuovere la costituzione di Gruppi di lavoro e di una Unità operativa Risk Controller per collaborare nella realizzazione di una mappatura dei processi e di una valutazione del rischio corruttivo utilizzando il metodo Failure Models and Effects Analysis (F.M.E.A.). Questi sistemi di monitoraggio potranno, altresì, giovarsi della Piattaforma informatica per i Concorsi e del software per la rilevazione delle presenze di cui si è detto sopra nella Premessa.
Bisognerà, ancora, predisporre una Regolamentazione sulla rotazione del personale, conforme all’art. 1, comma 5, lett. b) della Legge n. 190/2012, secondo modalità e criteri definiti dal Direttore Generale ed approvati dal C.d.A., prevedendo pure, onde contemperare le esigenze dettate dalla legge con quelle dirette a garantire il buon andamento dell’amministrazione, una procedura di mobilità volontaria interna, coinvolgendo i dipendenti interessati in percorsi di affiancamento, formazione e aggiornamento per l’acquisizione delle conoscenze necessarie allo svolgimento della nuova attività considerata a rischio. Come chiarito opportunamente dalla delibera ANAC n. 831 del 2016, la rotazione è solo una delle diverse iniziative disponibili in materia di prevenzione della corruzione, che può essere accompagnata dall’adozione di idonee soluzioni alternative e/o integrative, come il reclutamento di nuove risorse umane e l’adozione di nuovi sistemi informativi.
Quanto al personale docente, si ritiene di dovere procedere al più presto ad un coordinamento dei Regolamenti già in vigore a proposito dei Professori e dei Ricercatori, redigendo un più comprensivo Regolamento sul reclutamento e la progressione di carriera dei Professori e dei Ricercatori e sul conferimento degli assegni di ricerca, di cui all’art. 22 della L. 240/2010.
University
Degree Courses
Italian Language Courses
Promoters
Communication
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.