Ricercatore
Settore Scientifico:
- M-PSI/04
Orario e modalità di ricevimento:
Durante il 1° semestre dell’anno accademico 2020/2021, il ricevimento studenti si svolgerà in modalità telematica sulla piattagorma Meet ogni venerdì alle 16:30, previa prenotazione a mezzo mail al seguente indirizzo: m.locricchio@unidarc.it |
Insegnamenti:
AA 2020/2021
|
Temi di ricerca:
Gli interessi di ricerca ruotano nella cornice della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con uno specifico focus sullo sviluppo sociale di adolescenti e giovani adulti e su temi quali l’autonomia, le relazioni interpersonali, i processi di adattamento psicosociale di famiglie appartenenti a comunità etniche minoritarie, le pratiche di parenting, e in particolare i processi di socializzazione etnica, e lo sviluppo delle competenze democratiche ed interculturali. |
Pubblicazioni:
Lo Cricchio, M.G., Costa, S. and Liga, F. (2021). Adolescents' well‐being: The role of basic needs fulfilment in family context. British Journal of Developmental Psychology. doi:10.1111/bjdp.12360
Lo Cricchio, M.G., García-Poole, C., te Brinke, L. W., Bianchi, D., & Menesini, E. (2021). Moral Disengagement and Cyberbullying Involvement: A Systematic Review. European Journal of Behavioral Development, 18, 271-311. doi:10.1080/17405629.2020.1782186
Inguglia, C., Musso, P., Albiero, P., Cassibba, R., Maria Iannello, N., Lo Cricchio, M.G., et al. (2020). Mutual intercultural relations among immigrant and autochthonous youth in Italy. Testing the integration, multiculturalism, and contact hypotheses. Ricerche Di Psicologia, 43(1), 45-79. http://dx.doi.org/10.3280/RIP2020-001004
Lo Cricchio, M. G., Musso, P., Costabile, A., Lo Coco, A. (2020). Famiglie immigrate e trasmissione della cultura: le pratiche di socializzazione etnica. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 315-319. doi:10.1449/95147
Musso, P., Lo Cricchio, M. G., Lo Coco, A., Tani, F., Ingoglia, S., & Rubin, K. H. (2019). A Revised Short Form of the Extended Class Play Among Italian Early Adolescents. Psychological Reports. https://doi.org/10.1177/0033294119884009
Lo Cricchio, M.G., Lo Coco, A., Cheah, C., Liga, F. (2019) The Good Parent: Southern Italian Mothers’ Conceptualization of Good Parenting and Parent–Child Relationships. Journal of Family Issues, 40, 1583-1603. doi:10.1177/0192513X19842598
Liga, F., Lo Coco, A., Musso, P., Inguglia, C., Costa, S., Lo Cricchio, M. G., & Ingoglia, S. (2018). Parental psychological control, autonomy support and Italian emerging adult’s psychosocial well-being: A cluster analytic approach. European Journal of Developmental Psychology, 1-19. doi: 10.1080/17405629.2018.1532887
Liga, F., Ingoglia, S., Inguglia, C., Lo Coco, A., Lo Cricchio, M.G., Musso, P., Cheah, C., Rose L., & Gutow, M.R. (2017). Associations among psychologically controlling parenting, autonomy, relatedness, and problem behaviors during emerging adulthood. The Journal of Psychology, 151,393-415. doi:10.1080/00223980.2017
Inguglia, C., Ingoglia, S., Liga, F., Lo Coco, A., Lo Cricchio, M. G., Musso, P., . . . Lim, H. J. (2016). Parenting dimensions and internalizing difficulties in Italian and U.S. emerging adults: The intervening role of autonomy and relatedness. Journal of Child and Family Studies, 25, 419-431. doi:10.1007/s10826-015-0228-1
Lo Cricchio, M. G., Lo Coco, A., Ingoglia, S., Liga, F., Di Maria, R., Inguglia, C., & Musso, P. (2016). Using Focus Group in the Development of UNIPA Emotional Autonomy Inventory. The Qualitative Report, 21(2), 393-406. https://nsuworks.nova.edu/tqr/vol21/iss2/13
Liga F., Ingoglia, S., Lo Cricchio, M.G., & Lo Coco, A. (2015). Mothers' Parenting Stress and Adolescents' Emotional Separation: the Role of Youngsters' Self Orientation. International Journal of Developmental Science, 9,147-156. doi:10.3233/DEV-150169
Inguglia, C., Ingoglia, S., Liga, F., Lo Coco, A., Lo Cricchio, M.G. (2015). Autonomy and Relatedness in Adolescence and Emerging Adulthood: Relationships with Parental Support and Psychological Distress. Journal of Adult Development, 22, 1-13. doi:10.1007/s10804-014-9196-8
Ingoglia, S., & Lo Cricchio, M. G. (2013). Italian Adaptation of the "Autonomy and Relatedness Coding System". Europe's Journal of Psychology, 3(9), 461-478. https://doi.org/10.5964/ejop.v9i3.571
Lo Cricchio, M. G., Liga, F., Ingoglia, S., & Lo Coco, A. (2012). Il Distacco e la separazione emotiva nel rapporto tra genitori e figli adolescenti. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 16, 399-419. doi:10.1449/37835
Ingoglia, S., Lo Coco, A., Liga, F., & Lo Cricchio, M. G. (2011). Emotional Detachment in Parent-Adolescent Relationship: The Role of Adolescent Personal Characteristics. International Journal of Behavioral Development, 35, 271-281. doi:10.1177/0165025410385878
Capitoli di volumi: Lo Cricchio, M.G. (2012). Il contesto ospedaliero e l’accoglienza alle donne immigrate (The hospital context and the welcoming of immigrant women). In C. Inguglia (Ed.), La progettazione di interventi psicosociali. Linee guida ed esempi applicativi (pp. 167-176). Roma: Carocci
Ingoglia, S., Lo Cricchio, M. G., & Liga, F. (2012). Genitori-adolescenti: autonomia e connessione (Parents-adolescents: autonomy and relatedness). In P. Albiero (Ed.), Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari (pp. 61-97). Roma: Carocci
Ingoglia, S., Liga, F., Lo Coco, A., & Lo Cricchio, M. G. (2010). Caratteristiche personali nei comportamenti problematici degli adolescenti (the role of personal characteristics on adolescents’ behavioral problems). In Cattelino E. (Ed.), Rischi in adolescenza. Comportamento problematici e disturbi emotive (pp. 25-40). Roma: Caro |
Collaborazioni:
Collabora con la prof.ssa Manuela Verissimo della ISPA di Lisbona (Portogallo) e con il Prof. Kenneth Rubin della University of Maryland, Baltimore County (USA) per lo studio dell’adattamento europeo del programma di intervento TURTLE per la riduzione degli esiti evolutivi negativi legati alla inibizione comportamentale.
Collabora con la prof. Charissa Cheah della University of Maryland, Baltimore County (USA) per lo studio dell’autonomia e della connessione durante l’adolescenza e l’emerging adulthood in una prospettiva cross-culturale.
Partecipazione al progetto di ricerca internazionale The Friendship Study, promosso dal Prof. Kenneth Rubin della University of Maryland, Baltimore County (USA) in collaborazione con università di diverse nazioni (Canada, Brasile, Portogallo, Norvegia, Italia, Stati Uniti).
È consulente per il Consiglio d’Europa per lo sviluppo di strategie per la promozione delle competenze democratiche e interculturali. |