Venerdì 7 GIUGNO 2019 alle 12:30 presso l’Aula Magna “Giuseppe Reale” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” si terrà la presentazione del corso di “Lingua e Cultura italiana”. Anche quest'anno la Regione Calabria, di concerto con l'Università per Stranieri di Reggio Calabria e l'Università della Calabria di Cosenza, ha indetto una selezione per la partecipazione ad attività linguistico - formative mirate alla promozione e all'accrescimento del legame di discendenti di seconda - terza generazione degli emigrati calabresi, residenti all'estero, con il territorio di origine.
Il corso, che si svolgerà dal 3 al 27giugno, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la conoscenza della lingua italiana ed in particolare del contesto regionale calabrese. Tale attività rappresenta un’importante occasione, per i 15 giovani oriundi, provenienti dall’Australia, dalla Colombia, dall'Uruguay, dal Brasile, dal Canada, dagli Stati Uniti e dall’Argentina, di riscoperta delle loro origini attraverso lo scambio e l’integrazione interculturale nonché la conoscenza della cultura italiana e in particolare della tradizione calabrese.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 4/6 ore al giorno in orario antimeridiano; per i corsisti saranno organizzate attività extra didattiche pomeridiane:
- visita guidata al Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia
- visita guidata al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”
- tour della città di Reggio Calabria
- "tour del Bergamotto" c/o l’azienda Il Bergamotto (Amendolea, RC) con visita guidata e cena a base di prodotti tipici
- passeggiata a Scilla e Chianalea
- viaggio di istruzione a Tropea e Pizzo (intera giornata)
University
Degree Courses
Italian Language Courses
Promoters
Communication
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.