Press Release

Convegno “Islam e Occidente: le Vie del Sapere nel Mediterraneo”

 

 

Scarica la locandina >>

2013-05-14-Locandina-400pxSi terrà sabato 18 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, il convegno “Islam e Occidente: le Vie del Sapere nel Mediterraneo” presso l’Aula G. Reale dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

L’evento, organizzato dal MEDAlics - Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee, vanta il patrocinio di importanti realtà nazionali e internazionali quali il Centro Unesco-Valencia, l’Università di Valencia, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Reggio Calabria e l’Associazione Culturale Anassilaos.

Il convegno offrirà una panoramica dei flussi culturali e scientifici intercorsi tra il mondo arabo e l’Occidente soffermandosi sui concetti di unità culturale e multietnicità, in una chiave di lettura che integra tradizione e modernità. In particolare, si prenderanno in rassegna le principali caratteristiche dell’attività culturale nel bacino del Mediterraneo e nella Sicilia arabo-musulmana attraverso i testi di esponenti di spicco e si indagherà sul ruolo dell’intellettuale arabo come mediatore tra la sfera sociale, religiosa e politica.
Interverranno Germana Chemi - Università degli Studi di Pisa, Pietro Cutrupi - Università degli Studi di Messina, e Daniele Sicari - Università degli Studi di Palermo.

Il convegno sarà introdotto dal Pro rettore dell’Università per Stranieri “D. Alighieri”, Prof. Antonino Zumbo; dal Direttore del Centro MEDAlics, Dott. Roberto Mavilia e dal Dirigente Generale del Dipartimento Cultura, Istruzione, Ricerca Innovazione tecnologica, Alta Formazione della Regione Calabria, Prof. Massimiliano Ferrara. Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Anna Briante.

Il MEDAlics promuove e incentiva iniziative di tale rilievo, consapevole che l’incontro tra le “diversità” possa generare scambio e apertura verso gli altri e che la cultura stessa sia il prodotto di processi di contaminazione e integrazione con le altre culture.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.