Al giro di boa il percorso interdisciplinare Ricerca e servizio sociale che l’Università per stranie-ri Dante Alighieri di Reggio Calabria offre ai suoi studenti attraverso la collaborazione di diversi docenti delle discipline sociologiche e psicologiche. Aperto, per la sua natura seminariale, a trenta partecipanti iscritti alle lauree triennali e magistrali, il percorso vede infatti contribuire alla progettazione e alla conduzione i docenti Antonino Antonuccio, Angelo Comito, Christian Costantino, Uberta Ganucci Cancellieri, Tiziana Tarsia e Simona Totaforti.
Dopo aver cominciato a lavorare venerdì 6 marzo sulle potenzialità del rapporto tra ricerca e servizio sociale, il gruppo si è poi soffermato sulle diverse metodologie di ricerca con una particolare attenzione ai metodi qualitativi. Il 13 marzo il gruppo ha sperimentato lo strumento del focus group per poi scegliere il tema di ricerca: il processo di inserimento sociale del minore reo, con una particolare attenzione alle misure alternative alla pena.
Nell’incontro di sabato 28 marzo gli studenti hanno elaborato i risultati della ricerca desk che ognuno di essi aveva contribuito a realizzare per poi raccogliere, attraverso i docenti, ulteriori informazio-ni sul procedimento penale minorile, sul ruolo degli attori coinvolti e sugli strumenti a disposizione dell’operatore sociale.
I prossimi appuntamenti vedranno gli studenti attivi nell’allestimento e la facilitazione dei focus group che coinvolgeranno, in qualità di testimoni privilegiati, gli assistenti sociali e gli operatori del settore.
University
Degree Courses
Italian Language Courses
Promoters
Communication
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.