Ricercatore
Settore Scientifico:
- L-LIN/06
Orario e modalità di ricevimento:
Le lezioni del primo semestre si svolgeranno in modalità telematica rispettando gli orari calendarizzati. Lo studente troverà il materiale necessario nella piattaforma elearning.unidarc.it
RICEVIMENTO Si effetuerà sempre in modalità telematica dopo la lezione o per appuntamento.
N.b.: La data d'esame esposta nel "Calendario esame" fa solo riferimento all'orale. La data dello scritto anticipa quella dell'orale e viene comunicata in bacheca. |
Insegnamenti:
AA 2020/2021
|
Temi di ricerca:
Le principali linee di ricerca percorse dal 2004 sono: 1) Storia dello spagnolo d’America (area rioplatense, XVIII s.):
(corpora costruiti con fonti inedite del Archivo General de la Nación Argentina).
2) Immigrazione, lingua e letteratura:
3) Studi culturali sull’America Latina: potere, marginalità, genere, diversità.
4) Didattica di ELE (spagnolo L2):
|
Pubblicazioni:
|
Collaborazioni:
Cariche istituzionali:
Profilo breve: Adriana Porta è ricercatore in Lingua e Letteratura Ispano-americana presso il Dipartimento di Scienze della Società e della Formazione d'Area Mediterranea dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, dove è vice-coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Interpretariato e Mediazione Interculturale (LM-94) e vice-direttore del Centro Linguistico d'Ateneo "Dante Alighieri" (CLADA).
Si è laureata in Lingua e Letterature Straniere Moderne (lingue straniere: spagnolo e inglese) nel 2002 presso l'Università di Messina. Nel 2003 ha conseguito il 3° European Master's Degree in "Storia e Comparazione delle Istituzioni politiche e giuridiche dei paesi dell'Europa Mediterranea" presso il Consorzio Interuniversitario Internazionale di Perfezionamento Post Laurea (Università di Messina, Statale di Milano, Universidad de Córdoba, Universidad Autónoma de Madrid). Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea, Economia, Società e Istituzioni (Secoli XVII-XX), con una tesi interdisciplinare sulla cittadinanza, giustizia e marginalità femminile nel periodo tardo-coloniale rioplatense. Nel corso della sua formazione ha ottenuto il Master di Secondo Livello in "Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale" (2013), il Diploma di Perfezionamento Post Laurea in "Teoria e metodo dell'uso delle tecnologie multimediali nella didattica" (2010) ed il Diploma di Perfezionamento Post Laurea in "Storia e Cultura della Civiltà Spagnola" (2011). Inoltre, dal 2009 è abilitata all'insegnamento della Lingua, Letteratura e Civiltà spagnola presso la Scuola Secondaria di I e II grado (Università di Messina, SISSIS), e dal 2012 all'insegnamento in Storia e Filosofia nella Scuola Secondaria di Secondo Grado (riconoscimento MIUR del titolo di abilitazione all'insegnamento della Storia nella Scuola Secondaria rilasciato nella Repubblica Argentina, Laurea in Storia).
Dall'anno accademico 2002-2003 ha svolto attività didattica come docente a contratto nel SSD L-LIN 06 Lingua e Letteratura Ispano- americana, L-LIN 07 Lingua e Traduzione – Lingua spagnola e L-LIN 05 Letteratura Spagnola, presso l'Università per Stranieri "D. Alighieri" di Reggio Calabria, l'Università degli Studi di Messina e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Don Domenico Calarco" di Reggio Calabria. In quest'ultima ha svolto il ruolo di Membro (scelto) del Consiglio del Corso di Studio (classe L-12).
Dal 2016 è membro del Gruppo di Ricerca La Lengua Española en su Historia (Universidad de Sevilla, Dipartimento di Lengua Española, Lingüística y Teoría de la Literatura), e del Gruppo di Ricerca Discursos Jurídico - Políticos e identidad en Buenos Aires, 1580-1700 Universidad Nacional de Tres de Febrero, (Argentina).
È regolarmente membro di comitati scientifici di riviste indicizzate, membro delle associazioni di settore AISI, AISPI, AHLE, e della RCAI (Red de Científicos Argentinos en Italia). Ha partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali in Argentina, México, Austria, Spagna, Italia e come relatrice invitata (Italia, Spagna). Inoltre ha partecipato come organizzatrice e responsabile scientifica a diversi Seminari e Giornate di Studio.
|