News

Conclusi i focus group del seminario "Ricerca e servizio sociale"

I due focus group previsti dal seminario “Ricerca e servizio sociale” si sono svolti presso la sede dell'Università. Al primo hanno partecipato operatori sociali che si occupano, con diversi ruoli, di seconda accoglienza dei migranti. Al secondo hanno partecipato migranti che hanno beneficiato dello Sprar o di altri servizi analoghi sul territorio.

Gli studenti, con la supervisione della docente Tiziana Tarsia, si sono misurati con il ruolo di facilitatori, writer, osservatori e curatori dei testimoni privilegiati invitati a portare la propria testimonianza.

Ancora una volta si sono viste convergere le diverse declinazioni della vocazione dell'Ateneo: grazie alla disponibilità dei docenti, due studenti dei corsi di italiano per stranieri hanno messo alla prova le competenze acquisite prestando gratuitamente la propria opera come interpreti e traduttori durante l'incontro con i migranti.

Sono già iniziate la trascrizione e l'analisi dei dati acquisiti: gli studenti produrranno un report per comunicare i risultati della ricerca a coloro che non hanno partecipato al seminario.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.