News

Inizia il lavoro sul campo per i partecipanti al seminario Ricerca e servizio sociale

 È dedicato alle migrazioni, quest’anno, il seminario interdisciplinare Ricerca e servizio sociale: il focus group come strumento di comprensione e lettura dei fenomeni sociali. I partecipanti, studenti iscritti ai corsi di laurea  triennale e magistrale L39 e LM87, hanno avuto l’opportunità di approssimarsi al tema intervistando, all’inizio dell’esperienza, i colleghi iscritti ai corsi di italiano per stranieri erogati dall’Ateneo.

Il funzionamento del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) è stato oggetto di un successivo incontro con Giulia Pensabene, consulente legale di uno dei centri Sprar presenti in città, e Davide Grilletto, componente di una delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale.

Il calendario didattico è proseguito con l’intervento di Marco Omizzolo, sociologo e direttore editoriale dell’Istisss, che ha curato il volume collettaneo Migranti e territori (Ediesse, Roma 2015).

Con i docenti dell’Università per stranieri gli studenti hanno approfondito il tema, spesso associato a quello delle migrazioni, del terrorismo (Christian Costantino); alcuni modelli e approcci teorici per lo studio dei fenomeni migratori e l’analisi dei territori (Tiziana Tarsia); il metodo del focus group (Uberta Ganucci Cancellieri).

Il seminario prevede una consistente quota di lavoro sul campo: i partecipanti si occuperanno di organizzare e facilitare direttamente i focus group sul tema della “seconda accoglienza” dei migranti sul territorio.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.