Seminario interdisciplinare. Ricerca e servizio sociale: il focus group come strumento di comprensione e lettura dei fenomeni sociali.

Presentazione del seminario: l’Università per Stranieri propone ai propri studenti un percorso di apprendimento e sperimentazione del metodo dei focus group come strumento di ascolto e lettura del territorio a partire dalla voce di professionisti e operatori già in servizio: da un lato gli studenti avranno la possibilità di misurarsi con la realizzazione di uno strumento di lavoro utile alla pratica professionale e dall’altro avranno modo di confrontarsi direttamente con assistenti sociali e operatori con esperienza.

Articolazione del percorso formativo:

• La prima parte del percorso formativo sarà centrato sul senso e la funzione della ricerca per gli operatori sociali.
  • Nella seconda parte ci si concentrerà sull’apprendimento delle fasi di realizzazione e di sperimentazione dei focus group, sull’assunzione dei ruoli e dei compiti necessari al suo svolgimento sull’analisi delle informazioni emerse dai focus group.
  • Nella terza parte si procederà alla redazione del report finale e alla presentazione pubblica dei risultati.

Tempi: la durata del seminario sarà di 50 ore (sia in aula che di lavoro a casa) e gli incontri si terranno di lunedì dalle ore 14,00 alle 16,30. Il primo incontro si terrà lunedì 14 marzo presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”. Il seminario terminerà alla fine di aprile.

Destinatari: potranno partecipare tutti gli studenti iscritti al corso di laurea triennale per Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea e a quello magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali d’area mediterrane.

Informazioni utili all’iscrizione: verranno accolte le iscrizioni pervenute entro le ore 24,00 del 29 febbraio 2016. Per iscriversi sarà necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo per un numero massimo di trenta. Nella e-mail di manifestazione di interesse a frequentare il seminario dovrà essere specificato
nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea, titolo del seminario.