I^ Giornata della cultura araba a Reggio Calabria

Gli occhi dell'opinione pubblica internazionale sono concentrati su quanto sta accadendo nel cosiddetto Mondo arabo. Un mondo che sta cambiando volto, nel quale gli avvenimenti si susseguono in maniera repentina e in cui realtà, che apparivano solide, si stanno disgregando, forse, irreversibilmente. Dalla Tunisia, all’ Algeria, passando per l'Egitto e la Giordania, sino agli ultimi moti in Libia, il mondo arabo appare sempre più come un calderone in ebollizione. Per discutere di questi avvenimenti ed avere un quadro sull’affascinante Cultura Araba, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria propone una tavola rotonda, alla quale interverranno:

• prof. Antonino Zumbo, Prorettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria2013-12-05-LOcandina-convegno-giornata-cultura-araba
  • prof. Gatto Antonino, Docente di Economia presso l’Università degli Studi di Messina
  • prof. Ezzat Hassan, Docente di Lingua e Cultura Araba presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria
  • prof. Ibrahim Magdud, Rettore dell’Accademia Libica in Italia
  • dott.ssa Chiara Fontana, Ricercatrice presso l’Accademia Libica.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro dell’ Arch. Glauco D’Agostino, intitolato     “ La lunga marcia dell’Islam politico”.

Moderatore dell’evento sarà il prof. Pasquale Amato, Docente di Storia contemporanea e presidente del Premio mondiale Nosside.