Comunicati stampa

Reggio Calabria, 24/03/2014 – Aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello in “Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità”

medalicsL’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria ha attivato il Master Universitario di II livello in “Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità” (MaCrAssets), in partnership con l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, la D.I.A. - Direzione Investigativa Antimafia, l’ANBSC - Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata,  “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” e l’Istituto di Ricerca per l’Innovazione e la Tecnologia nel Mediterraneo con il supporto amministrativo–gestionale alle attività didattiche istituzionali del MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee.

I patrocini concessi da Istituzioni e Associazioni - impegnati quotidianamente e concretamente nella lotta ai fenomeni criminali e/o nell’ideazione e nella gestione di percorsi di riutilizzo dei beni confiscati - testimoniano la valenza in primis formativa ma nel contempo etica delle tematiche e dei valori che il Master MaCrAssets intende perseguire.
La volontà di realizzare il Master prende le mosse dall’impellente necessità, come rivelano le ormai quotidiane notizie relative a confische e sequestri di beni alla criminalità, di creare un percorso formativo in grado di formare una classe di professionisti e qualificati che siano in grado di reimmettere nel circuito economico, sociale e istituzionale i beni immobili e produttivi confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata.
Il Comitato Scientifico del sopraindicato Master è composto dal Prof. Salvatore Berlingò, Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; dal Prof. Pasquale Catanoso, Rettore dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria dal Prof. Massimiliano Ferrara, Presidente del Comitato Scientifico del MEDAlics e dal Dott. Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria.
A garanzia dell’elevato spessore qualitativo e dell’alto grado di specializzazione della formazione del Master la faculty è composta da magistrati, appartenenti alle forze dell’ordine, accademici ed esperti in materia che spazieranno nei seguenti ambiti: Normativa Antimafia; Misure di prevenzione; Forme di sequestro e confisca; Amministrazione giudiziaria; Custodia, Gestione e incremento della produttività dei beni; Governance dell’impresa tra legalità ed efficienza.
Già nel corso della conferenza stampa di presentazione del Master MaCrAssets, tenutasi nel febbraio scorso, il Procuratore Dott. Federico Cafiero De Raho e il Procuratore Aggiunto Dott. Nicola Gratteri – impegnato in prima persona nell’organizzazione del Master – hanno evidenziato come la formazione e la cultura debbano fungere da supporto alla legalità apportando il loro contributo alla lotta alla criminalità e come un progetto di formazione così ambizioso possa rappresentare spartiacque tra soggetti borderline e soggetti di spiccata professionalità.
I corsi attivati, inoltre, forniranno specifiche competenze (amministrazione, destinazione e utilizzazione dei beni sequestrati e confiscati) propedeutiche all’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari (D.lgs. n.14/2010) gestito dal Ministero della Giustizia.
Le lezioni inizieranno il 06 giugno 2014 e si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
E’ possibile consultare il bando e inoltrare la propria iscrizione attraverso il sito http://master.medalics.org/ o consegnando brevi manu l’apposita documentazione presso il Centro di Ricerca MEDAlics (Via del Torrione 95) entro il 19 maggio 2014.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria MEDAlics al nr. 331-2611162 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .