Comunicati stampa

Presentazione Master Universitario di II Livello in Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità

La conferenza stampa di presentazione - che si terrà venerdì 14 febbraio, alle ore 16:00, presso l’Aula G. Reale dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria – sarà moderata dal Prof. Salvatore Berlingò, Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; dal Prof. Massimiliano Ferrara, Presidente del Comitato Scientifico del MEDAlics e dal Dott. Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Repubblica di Reggio Calabria.
Negli ultimi anni, in Italia, si è registrato un costante aumento del numero delle procedure relative alle misure di prevenzione, accompagnato da un accresciuto valore simbolico attribuito alla confisca dei patrimoni illecitamente acquisiti. I dati forniti ad inizio 2013 dall’Agenzia del demanio indicano 12.946 beni confiscati - tra immobili e aziende – di cui 1.811 localizzati in Calabria.
Proprio da questa considerazione nasce l’idea di attivare il Master in oggetto, il cui obiettivo primario è quello di formare una classe di professionisti qualificati - nel campo giuridico-legale, sociologico e della gestione aziendale - che possa essere di supporto all’attività giudiziaria, acquisendo le competenze specifiche (amministrazione, destinazione e utilizzazione dei beni sequestrati e confiscati) propedeutiche all’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari (D.lgs. n.14/2010) gestito dal Ministero della Giustizia.
Garanzia dell’elevato spessore qualitativo del Master sarà una faculty composta da magistrati, appartenenti alle forze dell’ordine, accademici ed esperti in materia che spazieranno dalla normativa antimafia alle misure di prevenzione, dalle forme di sequestro e confisca all’amministrazione giudiziaria, dalla custodia, gestione e incremento della produttività dei beni alla governance dell’impresa tra legalità ed efficienza.
Il Master MaCrAssets sarà attivato con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata (ANBSC) e avrà la durata di 9 mesi, con inizio dell’attività didattica nel mese di giugno 2014. La sede dello svolgimento delle lezioni sarà l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
E’ possibile inoltrare la pre-iscrizione attraverso il sito http://master.medalics.org/ o consegnando brevi manu l’apposita documentazione presso il Centro di Ricerca MEDAlics (Via del Torrione 95) entro il 9 maggio 2014.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria MEDAlics al nr. 331-2611162 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .