Avvisi

Messaggio del Rettore alla Comunità universitaria in occasione della Sua riconferma

Cari Amici e Colleghi,
nell’accingermi ad intraprendere un altro quadriennio (2016-2019) del mio mandato come Rettore di questa Università – incarico che ricopro ininterrottamente e con dedizione convinta ed entusiasta dall’ormai lontano 1998, confortato dalla fiducia e dal sostegno di tutti Voi – intendo sinceramente e cordialmente ringraziarVi per quanto da Voi fatto al servizio dell’Ateneo. La sua crescita ed il suo sviluppo sono dovuti soprattutto allo spirito e all’impegno che hanno animato questo servizio e che mi auguro possano trovare sempre nuovi stimoli dai traguardi raggiunti, per il perseguimento di ancora più ambiziosi obiettivi.

Tali obiettivi sono alla nostra portata, in forza della progrediente affidabilità dell’offerta formativa di questa Università, attestata dall’imponente e continuo incremento dei sui allievi, italiani e stranieri, anche in un periodo, come quello attuale, in cui tutte le Università italiane, ed in particolare quelle del Centro-Sud, fanno registrare un preoccupante calo degli iscritti. Desidero, al riguardo, ringraziare, anche per il tramite dei loro rappresentanti, tutti gli studenti per la fiducia accordataci, assicurando loro che faremo di tutto per meritarla anche in futuro.

Alla luce di quanto premesso, sono certo che il nuovo Consiglio di Amministrazione si adopererà, fra l’altro, per il recupero dei crediti, anche finanziari, vantati nei confronti degli Enti promotori e sostenitori, così da potere, al più presto, venire incontro alle legittime aspettative del personale circa una migliore e definitiva sistemazione, pure dal punto di vista del trattamento economico, in maniera da porre tutti nelle condizioni di operare al meglio, ciascuno nelle proprie postazioni di servizio. Di ciò si dibatterà nelle sedi competenti e con un adeguato coinvolgimento di tutti gli interessati.

Nel frattempo ho il piacere di invitare l’intera Comunità universitaria a partecipare compatta e con entusiasmo agli eventi culturali che nei prossimi giorni e nelle prossime settimane si svolgeranno presso o all’insegna del nostro Ateneo, secondo il fitto calendario che sono lieto di anticiparVi perché rappresenta anch’esso il segno di come questa Università si sia imposta all’attenzione ed abbia ottenuto apprezzabili riconoscimenti da parte delle espressioni più vive e rilevanti del nostro territorio e non solo.

Fra le tante iniziative, richiamo, in specie, la Vostra attenzione su quelle di seguito indicate:

• giorno 11 febbraio la Giornata di apertura dell’Educazione finanziaria nelle scuole cittadine, a cura dell’ANSPC (Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito), con gli interventi del Presidente, Cav. Ercole P. Pellicanò, e del Prof. Guglielmo de Giovanni Centelles;
  • giorno 24 febbraio il Seminario su “Evoluzione delle traduzioni con lo sviluppo del Web”, presso la Scuola per Mediatori linguistici di Catona;
  • giorno 4 marzo un incontro sul tema della legalità, con l’autorevole intervento e la testimonianza del Colonnello Lorenzo Falferi, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri;
  • giorno 8 marzo la presentazione del Dossier UNARR sui fenomeni migratori nel 2015;
  • giorno 11 marzo la celebrazione della Giornata annuale dell’Associazione internazionale “Pax Romana”, per la prima volta programmata a Reggio Calabria;
  • giorno 14 aprile la presentazione dell’ultimo volume dell’illustre medievista Prof. Pietro Dalena, di recente insignito del Premio Rhegium Julii.

A queste, come a tutte le altre ulteriori occasioni d’incontro in corso di preparazione, fin da ora invito a partecipare tutti gli interessati per rinsaldare in modo sempre più stretto il collegamento dell’Università con il contesto in cui opera ed è inserita.

Senza nulla togliere agli eventi fin qui richiamati, ritengo di dover dare un particolare rilievo all’attesa Lectio Magistralis che S.E. l’Arivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, ha accettato, su mio invito,  di tenere in  Università, alla presenza di studenti italiani e stranieri di ogni religione e credenza, sul tema attualissimo dell’accoglienza e dell’apertura interreligiosa ed interculturale, nell’anno giubilare che Papa Francesco ha voluto si ispirasse alla misericordia ed all’amore nei confronti dei più deboli “periferici” ed emarginati del pianeta: l’appuntamento è per giorno 23 febbraio p.v., alle  ore 11, nell’Aula Magna “Falcomatà” del nostro Ateneo.

Con viva cordialità

Il Rettore