Cari Amici e Colleghi,
nell’accingermi ad intraprendere un altro quadriennio (2016-2019) del mio mandato come Rettore di questa Università – incarico che ricopro ininterrottamente e con dedizione convinta ed entusiasta dall’ormai lontano 1998, confortato dalla fiducia e dal sostegno di tutti Voi – intendo sinceramente e cordialmente ringraziarVi per quanto da Voi fatto al servizio dell’Ateneo. La sua crescita ed il suo sviluppo sono dovuti soprattutto allo spirito e all’impegno che hanno animato questo servizio e che mi auguro possano trovare sempre nuovi stimoli dai traguardi raggiunti, per il perseguimento di ancora più ambiziosi obiettivi.
Tali obiettivi sono alla nostra portata, in forza della progrediente affidabilità dell’offerta formativa di questa Università, attestata dall’imponente e continuo incremento dei sui allievi, italiani e stranieri, anche in un periodo, come quello attuale, in cui tutte le Università italiane, ed in particolare quelle del Centro-Sud, fanno registrare un preoccupante calo degli iscritti. Desidero, al riguardo, ringraziare, anche per il tramite dei loro rappresentanti, tutti gli studenti per la fiducia accordataci, assicurando loro che faremo di tutto per meritarla anche in futuro.
Alla luce di quanto premesso, sono certo che il nuovo Consiglio di Amministrazione si adopererà, fra l’altro, per il recupero dei crediti, anche finanziari, vantati nei confronti degli Enti promotori e sostenitori, così da potere, al più presto, venire incontro alle legittime aspettative del personale circa una migliore e definitiva sistemazione, pure dal punto di vista del trattamento economico, in maniera da porre tutti nelle condizioni di operare al meglio, ciascuno nelle proprie postazioni di servizio. Di ciò si dibatterà nelle sedi competenti e con un adeguato coinvolgimento di tutti gli interessati.
Nel frattempo ho il piacere di invitare l’intera Comunità universitaria a partecipare compatta e con entusiasmo agli eventi culturali che nei prossimi giorni e nelle prossime settimane si svolgeranno presso o all’insegna del nostro Ateneo, secondo il fitto calendario che sono lieto di anticiparVi perché rappresenta anch’esso il segno di come questa Università si sia imposta all’attenzione ed abbia ottenuto apprezzabili riconoscimenti da parte delle espressioni più vive e rilevanti del nostro territorio e non solo.
Fra le tante iniziative, richiamo, in specie, la Vostra attenzione su quelle di seguito indicate:
A queste, come a tutte le altre ulteriori occasioni d’incontro in corso di preparazione, fin da ora invito a partecipare tutti gli interessati per rinsaldare in modo sempre più stretto il collegamento dell’Università con il contesto in cui opera ed è inserita.
Senza nulla togliere agli eventi fin qui richiamati, ritengo di dover dare un particolare rilievo all’attesa Lectio Magistralis che S.E. l’Arivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, ha accettato, su mio invito, di tenere in Università, alla presenza di studenti italiani e stranieri di ogni religione e credenza, sul tema attualissimo dell’accoglienza e dell’apertura interreligiosa ed interculturale, nell’anno giubilare che Papa Francesco ha voluto si ispirasse alla misericordia ed all’amore nei confronti dei più deboli “periferici” ed emarginati del pianeta: l’appuntamento è per giorno 23 febbraio p.v., alle ore 11, nell’Aula Magna “Falcomatà” del nostro Ateneo.
Con viva cordialità
Il Rettore
Prof. Salvatore Berlingò
Ateneo
Corsi di Lingua Italiana
Promotori
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.