Manifesto degli Studi 2012-2013

Università per Stranieri "Dante Alighieri"
di Reggio Calabria

MANIFESTO DEGLI STUDI
Anno Accademico 2012/2013

L'Università per stranieri "Dante Alighieri" è stata istituita con Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2007, come Università non statale legalmente riconosciuta, istituto universitario con ordinamento speciale, a decorrere dall'Anno Accademico 2007-2008.

I titoli accademici, ivi compresi i diplomi di laurea e post-laurea della "Facoltà di Scienze della società e della formazione d'area mediterranea" hanno pieno corso legale a livello universitario.

Per l'Anno Accademico 2012-2013, l'Università "Dante Alighieri" presenta la seguente offerta formativa:

CORSI DI LAUREA in Servizio Sociale:

• Corso di laurea TRIENNALE per "Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea" (classe L-39 servizio sociale).

• Corso di laurea MAGISTRALE in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociale d'area mediterranea" (classe LM-87 servizio sociale e politiche sociali).

Le iscrizioni e/o le immatricolazioni hanno inizio in data 6 agosto 2012 e si concludono alla data del 31 ottobre 2012.

Nell'ambito delle linee strategiche che l'Università per Stranieri intende attuare per migliorare i servizi a favore degli studenti, per quest'anno accademico, viene data la possibilità allo studente che intende, per la prima volta, intraprendere gli studi universitari, di immatricolarsi in un corso di laurea con il sistema informatico on-line, accedendo al sito www.unistrada.it, seguendo le istruzioni opportunamente fornite per la compilazione della modulistica.

L'immatricolazione può essere effettuata, anche, dall'abitazione dello studente, purché sia in possesso di un PC, oppure presso l'aula informatica dell'Ateneo per gli studenti che si trovano in difficoltà nell'inserimento dei dati nel modello on-line.

Anche per gli studenti che intendono iscriversi ad anno successivo al primo, nelle classi L-6, L-39 e LM-87, l'iscrizione avviene tramite il sistema informatico on-line, accedendo al sito www.unistrada.it, seguendo le istruzioni opportunamente fornite per la compilazione della modulistica.

Sia gli studenti iscritti agli anni successivi che gli studenti immatricolati dovranno consegnare o spedire la domanda di iscrizione o di immatricolazione (modulistica scaricata dalla procedura on-line), unitamente alla richiesta certificazione ISEE ed alle ricevute di pagamento della prima rata di € 257,00 (€ 220,00 di tassa d'iscrizione ed € 37,00 per diritti fissi) e della tassa regionale sul diritto allo studio, presso la segreteria studenti, entro e non oltre il 31 ottobre 2012.

Il Rettore può autorizzare una proroga della scadenza dei termini.

Lo studente è tenuto al pagamento del saldo delle tasse, il cui importo sarà determinato sulla base di fasce di reddito, in relazione al valore reddituale indicato nel certificato ISEE e la cui tabella è pubblicata sul sito dell'Università.

L'Ateneo offre la possibilità, agli studenti afferenti a tutte le fasce di reddito, di saldare per intero e in un'unica soluzione la restante parte dei contributi entro il 5 aprile 2013, oppure di suddividere il pagamento secondo il seguente schema:

II^ Rata III^ Rata IV^ Rata
Fasce ISEE da I a V 05/04/2013 - -
Fasce ISEE da VI a X 05/04/2013 05/05/2013 -
Fasce ISEE da XI a XVI 05/04/2013 05/05/2013 05/06/2013

L'attività didattica dei corsi di laurea triennale e magistrale avrà inizio in data 01 ottobre 2012, secondo i Piani di Studio sotto indicati:

Corso di Laurea per
"Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea"
(classe L-39 Servizio Sociale)

I° Anno

affine SECS-P/03 Scienza delle finanze 6
altra attività INF/01 Abilità informatiche e telematiche 6
- - Tirocinio 18
- - Prova finale (di cui 6 CFU per la conoscenza di almeno una lingua straniera) 15
  TOTALE 60

Corso di Laurea Magistrale in
"Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali d'area mediterranea"
(classe LM-87 Servizio Sociale e Politiche Sociali)

I° Anno

- - Tirocini 12
- - Prova finale 18
  TOTALE 63

N.B. E' accettata, anche, l'iscrizione con riserva nel corso di laurea Magistrale dei laureandi nel Corso di Laurea triennale per "Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea", che potrà essere perfezionata a condizione che gli interessati riescano a superare tutti gli esami del Corso entro la sessione invernale 2012 ed a conseguire la laurea triennale entro il 31 marzo 2013.

Indicazione di corsi facoltativi, erogati dalla facoltà, tra cui scegliere come "Materia a scelta dello studente" (sia per il Corso di Laurea triennale che per quello Magistrale):

SSD Insegnamento CFU
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana 6
SPS/09 Principi e fondamenti dei servizi sociali 6
SPS/07 Metodi e tecniche del Servizio sociale 6
SPS/09 Organizzazione dei servizi sociali 6
M-PSI/05 Teorie e tecniche della mediazione linguistica culturale 6
SPS/12 Sociologia della devianza e della criminologia 6
IUS/10 Contabilità degli enti locali e contrattualistica pubblica 6

Indicazione dei corsi di lingua tra cui scegliere come "Ulteriori conoscenze linguistiche" e/o come "Materia a scelta dello studente" (sia per il Corso di Laurea triennale che per quello Magistrale):

SSD Insegnamento CFU
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane II 6